Vi proponiamo oggi in Recensione una delle ultime produzioni di casa Bandai per la linea Chogokin, con il carro armato Royal Army Corps No. 104 dalla serie “Sand Land” del compianto Akira Toriyama.

Il carro armato, con i suoi accessori e parti intercambiabili, arriva in un box rettangolare che a prima vista ricorda quelli dei classici Model Kit. All’interno in un doppio Blister troviamo il carro, le miniature dei personaggi e la base diorama su cui poggiare il veicolo.
Dopo un rapido assemblaggio il modello è pronto per l’esposizione.

Il Royal Army Tank Corps No. 104 avrà un’altezza di 15 cm, realizzato in un misto di PVC e Diecast. Il modello è diviso in due sezioni, la struttura di base con il cingolato e gli interni, ed un’altra porzione con il cannone e la parte superiore. Questa divisione permetterà di esporre le miniature all’interno ed apprezzare le decorazioni realizzate all’interno del mezzo.
La base diorama, per quanto non troppo rifinita, rimane un’aggiunta degna di nota per l’esposizione del modello.

Il modello è finemente dipinto e scolpito, la verniciatura gialla presenta alcuni segni di usura a richiamare i viaggi nelle lande sabbiose viste nella serie animata e nel manga. Sono presenti vari dettagli come gli “occhi” di fronte al cannone e il numero di serie 104 posto lateralmente. I vari portelloni posti lateralmente e frontalmente potranno essere aperti per ricreare qualche scenetta, oppure potremo tenerli chiusi, esponendo le miniatura comunque all’interno. Ovviamente si apre anche il portellone sopra il cannone.

Veramente apprezzabile l’inclusione delle 3 miniature di Beelzebub, Rao e Thief; rendono completa la proposta data da questo modello di Bandai, permettendo agli appassionati della serie di ottenere un perfetto oggetto da collezione. Le miniature sono alte pochi centimetri, Beelzebub e Thief avranno solo il busto e le braccia mobili, mentre Rao presenta qualche articolazione in più (essendo anche più alto). Sarebbe stato ottimale rendere il modello molto più grande e compatibile in grandezza con le S.H.Figuarts sempre di Bandai ma questo avrebbe indubbiamente alzato i costi.

In Conclusione:

Un modello decisamente completo, il veicolo è ben realizzato e l’aggiunta delle 3 miniature è oltremodo apprezzabile. Sicuramente un prodotto dedicato ai fan della serie, che ha recentemente ricevuto sia un adattamento animato che un videogioco dedicato, tornando decisamente in auge e valorizzando questa produzione del maestro Toriyama.

Nome:  Royal Army Tank Corps No. 104
Produzione: Bandai
Linea: Chogokin
Scala: –
Anno di pubblicazione: Aprile 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 20000 Yen

Pro:
– Tanti dettagli
– ottima aggiunta la base diorama
– le 3 miniature coronano il prodotto

Contro:
– dato che si tratta di un Chogokin ovviamente il prezzo è superiore alla media

Voto Finale: 7,5 / 10

Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!