Ricostruito come cyborg dai resti del Kaiju King Ghidorah, il Mecha-King Ghidorah venne rispedito nel passato per fermare la forza distruttiva di un Godzilla potenziato che, paradossalmente, dopo aver sconfitto lo stesso Ghidorah, non poteva placare il suo potere devastante che da li a poco avrebbe raso al suolo Tokyo

Bandai inserisce la fedele riproduzione del cyber-mostro nella linea S.H.MonsterArts, in una lussuosa confezione denominata “Shinjuku Decisive Battle Special Set“.

Le dimensioni della scatola sono piuttosto generose: il cartoncino di medio spessore include due blister che proteggono il modello e i suoi accessori; molto belle le tinte e le immagini impresse sulla scatola che impreziosiscono l’edizione.

Il Mecha-King Ghidorah è riprodotto in maniera impeccabile nei minimi dettagli e ne possiamo apprezzare da subito la possenza e l’eleganza da subito, appena estratto dalla confezione: l’impatto visivo è notevole, per via del forte contrasto tra le parti dorate ed “organiche” del corpo e quelle meccaniche: queste ultime, grazie ad una verniciatura eccellente, rendono molto bene il senso del metallico, nonostante siano realizzate in plastica. Le ali completano il regale aspetto grazie anch’esse al telaio metallizzato che racchiude la membrana organica interna dorata.

Tutto il corpo è frastagliato di dettagli: pannellature e spuntoni nelle parti meccaniche, scaglie e antenne nelle parti organiche rendono quasi “vivo” il Mecha-King Ghidorah. Molto interessanti le estremità delle code realizzate in parte in metallo.

Naturalmente il modello è snodato, e, per quanto i movimenti siano limitati dalla natura stessa del design, possiamo apprezzare una buona movimentazione delle zampe, delle code e delle teste; queste ultime hanno anche la mascella snodata. Le ali possono aprirsi o richiudersi verso la schiena e modificare leggermente la loro inclinazione verticale.

Il corpo centrale è dotato di quattro portelli angolari che possono essere aperti e ai quali si possono agganciare degli arpioni snodati (grazie ad un fil di ferro); è possibile inoltre smontare il pannello centrale per montarci un grande arpione centrale realizzato in metallo nella sua struttura centrale; è possibile utilizzare degli appositi sostegni presenti nella scatola per sorreggere questi armamenti che, come si vede nelle foto, hanno una lunghezza non indifferente.

Infine le ali possono essere sostituite da altre che replicano i danni della battaglia, in cui si apprezzano i grandi fori bruciacchiati in mezzo alle membrane organiche.

In definitiva, questo Bandai S.H.MonsterArts Mecha-King Ghidorah rappresenta egregiamente la controparte cinematografica, e ne replica fedelmente il design, lo sculpt e i dettagli;  la solidità del modello, e la resistenza degli snodi ne fanno anche un buon modello a livello tecnico e le dimensioni generose ne amplificano il carisma.

Per gli appassionati della saga di Godzilla è un modello che non può mancare in collezione, anche se il prezzo non proprio bassissimo non lo renderà un pezzo per tutti.

Nome: Mecha-King Ghidorah Shinjuku Decisive Battle Set – S.H.MonsterArts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: circa 19.000 yen

Pro:
– fedelissimo alla controparte cinematografica;
– verniciature eccellenti;
– corposo e massiccio;
– qualche dettaglio in metallo;

Contro:
– manca uno stand da posa in volo;
– il prezzo…


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 6
Accessori: 6
Voto Finale: 7/10

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!