La linea D.D. Panoramation di Bandai prosegue con i vari personaggi principali, come i 12 cavalieri d’oro e i 5 cavalieri di bronzo alle prese con le dodici case nel tentativo di salvare Athena colpita dalla freccia in prossimità del cuore.
Come leggerete in questo articolo, abbiamo cercato di fare una sorta di confronto tra questa linea e quella più altisonante degli EX Cloth, ancora nel pieno della propria realizzazione, grazie alla nuova serie Soul of Gold.
Abbiamo utilizzato il cavaliere d’oro del sagittario, Aiolos per la linea SOG, mentre dai D.D. abbiamo preso in esame Shaka della vergine.
Naturalmente il primo aspetto che salta all’occhio è la statura, decisamente più importante tra gli EX, ma questo fa parte del concetto realizzativo con cui nascono le due linee: mentre gli EX Cloth sono fatti per rappresentare il singolo personaggio, nei minimi dettagli, i D.D. Panoramation fanno parte di una scenografia, per cui rappresentano un insieme che non andrà osservato nel dettaglio ma nella sua globalità (questo non implica in ogni caso una scarsa cura dei dettagli).
L’armatura, in metallo e rimovibile negli EX, è invece una componente fissa nei D.D. ed è realizzata interamente in plastica. Bisogna riconoscere che, nonostante le dimensioni contenute, non mancano affatto i dettagli, e anche la colorazione ha ben poco da invidiare a quella dei fratelli maggiori.
La posabilità, benchè nei D.D. sia apprezzabile, non riesce a stare al passo con quella degli EX, concettualmente predisposti alle pose estreme, grazie ad un maggior numero di articolazioni presenti negli arti ed anche nelle parti dell’armatura che si adeguano con estrema facilità.
Ancora la stabilità, che per motivi di peso volge nettamente a favore dei D.D., facilmente posizionabili e stabili grazie al peso che fa i conti con la sola plastica.
Infine, non possiamo non accennare alle differenze di prezzo che, per via del target e dei materiali utilizzati, si discosta parecchio tra le due linee: escursioni da circa 3000 a 6000 Yen per la linea D.D., mentre saliamo decisamente per gli EX da circa 10.000 a circa 18.000 Yen. Quindi, quando confrontiamo questi due prodotti, dobbiamo per forza di cose tenere in considerazione anche questa importante differenza di prezzo.