In questa nuova recensione vi mostreremo la nuovissima action figures realizzata da Bandai dedicata al personaggio più amato e potente visto fin’ora di uno degli anime/manga più apprezzati degli ultimi mesi. Stiamo parlando di Satoru Gojo dall’opera “Jujutsu Kaisen”.

Il manga, scritto e disegnato da Gege Akutami, ha avuto un notevole successo sia in Giappone come in tutto il mondo, grazie anche all’anime di 24 episodi trasmesso su licenza da Crunchyroll per lo streaming al di fuori dell’Asia. La storia parla di un tipico studente giapponese (Itadori, potete vedere la RECENSIONE QUI) dotato di una forza sovraumana, il quale grazie ad amici e al suo mentore Satoru Gojo, scopre di poter acquisire un potere demoniaco assorbendo la forza di Sukuna (una delle maledizioni più forti in assoluto nel mondo dei demoni). Ed è proprio quest’ultimo che andremo ad analizzare oggi, partendo dal box.

Il box è di piccole dimensioni e ben rifinito, in linea con i classici box delle S.H. Figuarts. Frontalmente è dotato di una finestra trasparente attraverso la quale poter vedere parte della figure in questione. Sempre frontalmente trova posto l’immagine della figure con ben in vista i loghi di autenticità e il nome del personaggio. Sul retro troviamo invece delle belle immagini di Gojo in varie pose e diverse informazioni del pezzo in questione.

Estratta la figure dal piccolo box abbiamo il personaggio con il classico outfit visto nell’anime: giacca e pantaloni scuri e una benda su entrambi gli occhi per nascondere il potere oculare. La cosa che più ci ha colpito fin da subito è la buona realizzazione del viso, anzi, dei due visi, in modo particolare quello senza la benda, davvero ben fatto e molto somigliante.

Ecco cosa abbiamo nel box:

  • sette mani con diverse aperture;
  • tre visi di cui uno di senza benda;
  • una benda;
  • manuale di istruzioni.

Il PVC utilizzato è di buona fattura, in linea con altri pezzi S.H. Figuarts. I particolari son realizzati discretamente bene e non mostrano particolari difetti di struttura. Anche il painting generale utilizzato è buono, anche se per questa figure è molto lineare e privo di sfumature su tutto il corpo. Come per Itadori, la testa sembra non essere ben in scala con il corpo, sembrerebbe leggermente più piccola rispetto il busto e le mani. Come altre S.H Figuarts simili di dimensioni e peso, resta difficoltosa la posa della figure in piedi che risulta essere molto instabile. Serve assolutamente una basetta (non inclusa nella confezione) utile anche per le pose dinamiche. 

La figure misura circa 17 cm di altezza. Il personaggio è fedele al chapter design visto nell’anime, soprattuto nel viso senza la benda. Dal vivo gli snodi rendono bene e grazie alla colorazione scura del vestito, rimangono ben nascoste. La figure è ovviamente da accoppiare assolutamente con il primo personaggio della serie, Itadori. Il pezzo è realizzato come detto in PVC ed ha un buon numero di snodi.

In conclusione, siamo di fronte a una figure imperdibile per gli appassionati di uno degli anime/manga più famosi degli ultimi tempi. Non è esente da qualche piccolo difetto, ma che non va a intaccare particolarmente l’estetica della figure. Il pezzo è ben fatto, le articolazioni permettono un’ampia gamma di possibilità di posa. Peccato per i pochissimi accessori all’interno. Ricordiamo che, al momento della stesura della recensione, questa è l seconda action figures dedicate a Jujutsu Kaisen edita da Bandai.

Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.

Nome: Satoru Gojo – Jujutsu Kaisen
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Giugno 2021 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5500 Yen

Pro:
– Viso senza benda
– Posabilità

Contro:
– Accessori praticamente inesistenti
– Mani troppo grosse

Voto Finale: 7,0/10