La collezione Figuarts ZERO su “Demon Slayer” arriva alla 3° uscita, con la versione Hinokami Kagura di Tanjiro Kamado!

Il protagonista di “Kimetsu no Yaiba” ritorna per la collezione di Bandai, in un’edizione decisamente più spettacolare e d’impatto. Prima di proseguire vi segnaliamo che la Recensione potrebbe contenere qualche Spoiler sull’adattamento animato di “Demon Slayer” e la scena rappresentata in questa figure. Detto questo, passiamo all’analisi!

Il box riprende quanto già visto con la versione Water Breathing di Tanjiro e Zenitsu, ovviamente in questo caso Bandai ha puntato su una scelta cromatica più scura, in riferimento allo scenario notturno durante il quale fa il suo debutto questa potentissima tecnica. Ovviamente non mancano foto del prodotto e la classica finestra frontale, accompagnata dai loghi di ditta e serie.

Tanjiro non richiede alcun tipo di assemblaggio e la figure una volta esposta è pronta per essere istantaneamente esposta. La Figuarts ZERO misura un’altezza complessiva di 21 cm, ed è prodotta in PVC / ABS. Per la resa degli effetti scenici, Bandai si affida come di consuetudine al pvc semi-trasparente, in questo caso per rendere al meglio le fiamme che avvolgono Tanjiro e la sua katana spezzata.

Il momento in cui fa il suo debutto la Danza del Dio del Fuoco (Hinokami Kagura) è decisamente concitato ed epico, dato che Tanjiro si getta contro il demone Rui, nel disperato tentativo di recidere i suoi fili. Le vampate di fuoco si uniscono alla tecnica esplosiva di Nezuko, creando questo turbine che avvolge la katana di Tanjiro, da qui l’epica scena rappresentata, ricreata egregiamente dal team Bandai.

Sotto il profilo qualitativo ci troviamo con quanto già mostrato da questa linea, il modello non presenta grossi errori di sorta, se non qualche segno di stampa. Buono il design del volto, che ben riproduce la rabbia e determinazione di Tanjiro, aggiungendo le ferite causate dalla dura battaglia in corso; da notare anche la manica destra lacerata, evidenziata in fase di scultura.

Chiaramente se non vi piacciono gli usi abbondanti di effetti scenici questa figure non farà al caso vostro. Questo prodotto ne fa un largo uso, per riprodurre al meglio le possenti fiamme della Hinokami Kagura. Probabilmente una maggiore trasparenza degli effetti avrebbe “alleggerito” la scultura e resa finale della fiamma, specie in concomitanza con l’elsa, ma l’effetto finale è d’impatto e funziona egregiamente.

In Conclusione: 

Se state collezionando le Figuarts ZERO di “Demon Slayer” dovete assolutamente portarvi a casa anche questa 3° uscita; anche se siete fan del personaggio e della serie, e state ipotizzando di recuperare delle figure, questa potrebbe essere la scelta che fa al caso vostro. Dato anche che Bandai ha già in produzione altri 5 pezzi dedicati al franchise.
Se inoltre vi siete persi le Video Recensione di Tanjiro Water Breathing e Zenitsu, vi consigliamo caldamente di recuperarle:

Nome: Tanjirou Kamado Figuarts Zero – Hinokami Kagura –
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8000 yen

Pro:
– Impatto scenico ottimo:
– La linea su Demon Slayer prosegue egregiamente;
Contro:
– qualche segno di stampa

Voto Finale: 8/10