Di tanto in tanto le aziende produttrici di gadget e modellini ci sorprendono, tirando fuori dal cilindro dei pezzi inaspettati. E’ questo il caso di Bandai che inserisce nella linea Figuarts Zero, una splendida riproduzione di Ultraman Tiga Multi Type.

Si tratta del personaggio della omonima serie TV Ultraman Tiga, del 1996, ennesima produzione che continuava a cavalcare l’onda dei live action classici di Ultraman&co, in cui dei super eroi mascherati in tuta di pelle combattevano a colpi di arti marziali contro spaventosi mostri giganti (un esempio classico di queste produzioni arrivate in Italia negli anni ’80 è Megaloman).

La Figuarts Zero in questione è come sempre alloggiata in un delicato blister che a sua volta è inserito in una scatola di cartoncino leggero; a rendere ancora più delicata la confezione, come al solito, le ampie finestre di plastica trasparente ci permettono di osservare il contenuto della scatola.

Le tonalità scure e le splendide foto presenti in tutte le facciate rendono questa confezione molto accattivante.

Come la maggior parte delle Figuarts Zero, anche quella di Ultraman Tiga non richiede alcun assemblaggio ed è sufficiente estrarre il modello dalla scatola per averlo già pronto ad essere esposto in vetrina. Unica eccezione l’effetto energetico che parte dal braccio destro che andrà agganciato.

La figure, realizzata in pvc, ha un peso non indifferente e delle dimensioni importanti: un’altezza complessiva di 21cm circa per una larghezza massima di 28cm (con l’effect part agganciato), per un peso di 610gr circa.

Ultraman Tiga è stato riprodotto in una delle sue pose più classiche (che tra l’altro richiamano la serie originale Ultraman), mentre scaglia la sua onda energetica dal braccio destro, in una location marina in cui i piedi sono sommersi dall’acqua; quest’ultima è evidentemente sollevata dall’energia che lo stesso Tiga sta lanciando contro il nemico. E’ la riproduzione dello scontro finale che appare nell’episodio 52, in cui anche i vari rottami e ruderi presenti intorno al protagonista sono stati realizzati con estrema cura.

Ultraman Tiga è definito Multitype per via della sua natura cangiante, a seconda delle necessità: la tuta, le sue caratteristiche e i suoi poteri variano a seconda che Tiga assuma una delle tre possibili sembianze. In questa Figuarts Zero appare nella sua forma primaria, quella che nella serie appare come prima assoluta nel primo episodio, e che conclude la serie nello scontro finale.

Possiamo apprezzare ogni dettaglio al suo posto, e una colorazione azzeccatissima, davvero eccellente, priva di sbavature evidenti e molto fedele all’originale. La colorazione satinata e le pieghe al posto giusto replicano in modo entusiasmante il tessuto originale della tuta, facendo tornare alla mente le emozioni viste in TV in quegli anni e prima ancora. La piega che prende la tuta sui pettorali rende verosimilmente anche la rigidità della parte stessa addobbata da una sorta di armatura striata.

Non è possibile apprezzare i piedi della figure, poichè sono sommersi dall’acqua e presumibilmente non sono stati prodotti affatto, ma l’effetto generale è di grande impatto visivo e riproduce in maniera convincente la drammaticità della scena finale.

L’unico neo che abbiamo riscontrato riguarda proprio l’effetto energetico che parte dal braccio: il solco presente nel braccio stesso ci costringe ad esporre la figure necessariamente con l’accessorio montato; inoltre l’innesto non è immediato e trovare il giusto incastro richiede pazienza e impegno, per via del materiale relativamente morbido di entrambe le parti; infine, la scia energetica appare troppo spessa e poteva essere meno invadente.

Notevole, invece, l’effetto semi trasparente degli occhi che replicano in modo eccelso la maschera di Ultraman Tiga, e dei due elementi energetici sulla fronte e sul petto.

In conclusione, questo Bandai Figuarts Zero Ultraman Tiga Multitype centra in pieno il bersaglio, replicando egregiamente una delle scene più importanti della serie omonima e realizzando un personaggio carismatico e realistico, oltre che estremamente fedele. La riteniamo una Figuarts Zero sicuramente al di sopra della media.

ACQUISTA Ultraman Figuarts ZERO

 

Nome: Ultraman Tiga Multitype – Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8500 yen

Pro:
– proporzioni e sculpt eccellenti;
– colorazione perfetta;
– effetto tuta in pelle strepitoso;
– posa classica;

Contro:
– effetto energetico obbligatorio e invadente


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 9/10

Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.