Grazie alla prolifica azienda Banpresto, oggi vi mostriamo ben quattro figures dedicate al mondo di Dragon Ball Z e Dragon Ball Super. Nello specifico andremo a vedere i due nemici per antonomasia, Goku e Frieza in due versioni ciascuno ovvero: Goku e Goku Black “Clash of Justice”, Golden Frieza Masterlise e Frieza Full Scratch.

Partiamo subito con la recensione, iniziando dai box dei due Goku. Entrambi realizzati come di consueto con un classico cartonato senza blister trasparente in cui vedere la figure all’interno, risultano essere ben solidi, ed essendo della stessa linea, hanno colorazione e stile grafico identici. Immancabili come sempre logo Bandai/Banpresto e le varie rappresentazioni dei pezzi da collezione all’interno. Entrambe le figures sono di semplice e veloce montaggio, infatti oltre alla base a cui andremo ad agganciare l’apposita asta per sostenere il personaggio, avremo il corpo di entrambi diviso in gambe, petto e testa; una volta agganciati il gioco è fatto.

Partiamo a vedere Goku Black, il quale grazie alla sua posa fiera e dominante, risulta essere più alto rispetto al Goku che tutti noi ben conosciamo ed è veramente ben realizzato. Il Super Saiyan Rose per la sua categoria di figure è ben sopra la media, sia a livello di scultura che sotto il profilo pittorico, ma come ormai sappiamo bene Banpresto è una vera garanzia quando si parla di produzioni dedicate a Dragon Ball. La figure con la base si erge a circa 23 cm di altezza ed è completamente realizzata in PVC. Non notiamo particolari difetti da segnalare, anche lo sculpt risulta essere congruo con il personaggio visto nell’anime. Ottimo prodotto.

Pro:
– Posa convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Painting

Contro:
– La base non è bellissima da vedere

Voto finale: 8 / 10

ACQUISTA GOKU BLACK

Il secondo, Goku “Clash of Justice” ha un’altezza di circa 20 cm , ed è rappresentato in una posa classica ma molto dinamica, intento a fermare un colpo (o a scagliarlo). Lo sculpt del viso è molto somigliante e rappresenta appieno la vera natura calma ma potentissima del personaggio. Il painting purtroppo presenta qualche piccola sbavatura e il viso di Goku risulta essere leggermente più scuro di pelle. Se dobbiamo fare un confronto, Goku Black è un altro livello, sotto tutti gli aspetti. Rimane Comunque una buona figure in PVC da accostare a qualsiasi altro personaggio della serie.

Pro:
– Posa convincente
– Sculpt somigliante

Contro:
– Perno difettoso alla base
– Difetto di painting al viso troppo arancione (la nostra copia)
– Il corpo non si aggancia benissimo alle gambe

Voto Finale: 6,5 / 10

ACQUISTA SON GOKU

Ma passiamo ora ai due Frieza. Questi due sono realizzati sempre da Banpresto ma in due linee e serie differenti, Masterlise e Full Scratch. Nonostante questo i box sono realizzati in cartonato semplice ma resistente agli urti, adornati come di consueto dalle immagini del prodotto e assenti da blister trasparenti. Come per tutti i box delle figures con licenza, anch’essi hanno ben in evidenza il bollino di autenticità Bandai/Banpresto.

Il primo Frieza che andremo a vedere è lo sgargiante Golden Frieza da Dragon Ball Super, sviluppato per la linea Ichibansho Masterlise. Il personaggio già di per sé è di forte impatto dato il colore dorato e la corporatura muscolosa, e anche la figure dà il suo stesso effetto. Ben solida e molto ben colorata non presenta difetti di sculpt, sviluppa un’altezza di tutto rispetto, circa 20 cm, ed è realizzata interamente in PVC. Sicuramente una delle figure migliori di Frieza per la sua categoria, consigliata a chi piace il personaggio e non vuole far mancare nella propria collezione questa sua ultima definitiva trasformazione.

Pro:
– Posa convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Painting impeccabile
– Grande colpo d’occhio

Contro:
– Non resta in piedi senza la basetta

Voto Finale: 8 / 10

ACQUISTA GOLDEN FRIEZA

L’ultima figure che andiamo a vedere nel particolare, denominata FriezaFull Scratch“, ci teniamo a segnalare che è scolpita dal famoso scultore Erik Sosa, già noto ai più per la linea “World Figure Colosseum“. Il personaggio in questa versione appare nella sua primissima trasformazione vista per la prima volta in Dragon Ball Z e poi successivamente anche in Dragon Ball Super. Realizzato in PVC, sviluppa un’altezza di 15 cm circa ed è ben realizzato, non mostra particolari segni di stampo o di sbavature del paint.

La posa è molto dinamica e rappresenta il personaggio intento a scagliare il suo classico colpo energetico. Una buona figure nel complesso, meno impattante della precedente versione “Golden” ma di buon realizzazione.

Pro:
– Posa convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Ottimo sculpt

Contro:
– La base incastrata sotto la gamba non è il massimo

Voto Finale: 7 / 10

ACQUISTA FRIEZA FULL SCRATCH

Possiamo concludere dicendo che Banpresto continua a sfornare ottimi prodotti dedicati a Dragon Ball, di varie linee e versioni. Il rapporto qualità/prezzo rimane sempre uno dei punti forti della collezione, infatti potrete acquistare queste figures a prezzi molto competitivi.

Nomi: Son Goku,  Black e Frieza
Produzione: Bandai/Banpresto
Scala: –
Anno di pubblicazione: fine 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: In media dalle 30€ alle 40€ cadauna

Ringraziamo come sempre Banpresto Italia per la collaborazione.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso! Non dimenticate di seguirci sui nostri social, InstagramFacebook, Telegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!