Continuano le nostre recensioni dei numerosi prodotti di casa Banpresto, in quest’occasione prenderemo in esame la recente statica ispirata al magico mondo degli shamani di Shaman King. Il soggetto che andiamo oggi ad esaminare è il temibile villain principale della saga, Hao Asakura.
Hao Asakura è il fratello gemello del protagonista Yoh Asakura, la sua parte maligna nonchè suo antenato e capostipite del clan Asakura. La sua storia è molto tormentata, il primo nato del parto gemellare, venne fin da subito a contatto con lo Spirit of Fire il quale poi lo rese il potente shamano che Yoh cercherà di contrastare.
Iniziamo come di consueto l’analisi dal box. Realizzato in cartonato rigido non presenta la classica foto della figure frontalmente, ma viene sostituita da delle eleganti decorazioni rosse e nere e dalla grande finestra frontale e laterale dove poter visionare la figure per intero da quasi tutte le angolazioni. Il box è di dimensioni medie e svolge appieno il suo dovere.
Una volta estratto con cura il blister trasparente che avvolge la figure, abbiamo un minimo montaggio molto semplice. Ci sarà da agganciare la base trasparente al fuoco che sorregge Hao e agganciare lo Spirito di Fuoco al di sopra della mano tramite un foro posto dietro. Al termine del breve montaggio sarà possibile posare la figure.
Hao viene raffigurato in una posa semidinamica, seduto con le gambe incrociate e una mano che sorregge il volto quasi fosse annoiato. Sull’altra mano lo Spirito del fuoco che aleggia su di essa. Molto bella l’attenzione di Banpresto per i vari particolari, come i tacchetti sotto le scarpe con la scritta HAO e la stella sui guantoni. Ben fatto anche il mantello e ottima la colorazione del fuoco, in particolare quella del viso dello spirito. Peccato per qualche segno di stampo sui capelli nella parte laterale. La colorazione del viso è ben fatta, precisa con gli occhi applicati a dovere.
La figure è poggiata su una base a cerchio trasparente molto semplice in PVC rigido trasparente con dei perni che serviranno a sorreggere in fase di montaggio la figure. Una nota particolare va alla colorazione, che con colori sgargianti rossi e arancio raffigurano esattamente il personaggio come rappresentato nell’anime uscito recentemente.
Ricordiamo che le figure Banpresto di questa linea sono caratterizzate da un costo ridotto ma riuscendo a mantenere un livello di qualità molto buona. Ottimo infatti il rapporto qualità/prezzo per questo genere di prodotti. Sicuramente imperdibile per i fan di questo anime molto apprezzato. La figure sviluppa un’altezza di circa 15 cm ed è interamente realizzata in PVC e ABS, per le fiamme è stato utilizzato un PVC traslucido.
Concludendo, Banpresto continua a sfornare ottime riproduzioni in PVC da collezione, aumentando sempre di più la qualità dei propri prodotti, presentando personaggi in pose molto originali anche grazie all’ottima idea di coinvolgere diversi scultori. Anche in questo caso Banpresto riesce a mantenere l’ottimo compromesso tra prezzo ridotto e buona qualità, producendo una figure che saprà sicuramente soddisfare i fan.
Nome: Hao Asakura – Ichibansho
Produzione: Banpresto
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: Circa 60/70€
Pro:
– Dinamismo e fedeltà;
– Buona qualità complessiva;
– PosaContro:
– Qualche segno di stampa sui capelli;
Voto Finale: 8.0/10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!