Il 2015 ha segnato il ritorno su piccolo schermo dell’intramontabile Lupin III, il ladro gentiluomo molto popolare in Italia principalmente grazie alle serie animate andate in onda negli anni 80/90 e al manga capolavoro di Monkey Punch. Infatti, dopo svariati Film, OAV e crossover, per Arsenio Lupin e la sua banda di compagni era giunto il momento di tornare alle origini televisive in grande stile per una quarta serie formata da 26 puntate ambientate proprio nel Bel Paese, per l’orgoglio dei fan della nostra nazione. “Lupin III – L’avventura Italiana” ha avuto un grande successo confermando la longevità di un personaggio tanto carismatico quanto divertente e imprevedibile.

Le aziende produttrici di merchandising non potevano non approfittare di questo rilancio del brand e diverse sono state le Action Figures presentate al pubblico. Banpresto prosegue la sua linea di successo Master Stars Piece proprio con Lupin III con la caratteristica giacca blu, segno distintivo della nuova serie animata ambientata in parte nella Repubblica di San Marino. Per l’occasione è stata pubblicata una versione Esclusiva per il mercato italiano e distribuita da Bee Group, che è questa che andremo ad analizzare insieme nella nostra recensione.

Il box è cartonato e privo di finestre, come da tradizione della ditta. Troviamo le classiche stampe della figura intera e dei primi piani sui lati, mentre sul retro tutte le informazioni del caso. L’adesivo bianco con scritte varie diciture come “15+” e “distribuito da BANDAI SA” indica gli unici prodotti Banpresto importati ufficialmente.

All’interno troviamo una busta in plastica in cui sono presenti tutti i pezzi della figure da assemblare: gambe, base, corpo e testa (attaccati insieme). Il montaggio è molto semplice e basta inserire la protuberanza formata sopra alle gambe all’interno foro del busto con una leggera pressione. La base invece basta agganciarla al piede destro.

La figure è in PVC, alta circa 25cm e il colpo d’occhio iniziale è fin da subito soddisfacente. Lupin è riprodotto in posa statica semplice e naturale, con una mano in tasca e l’altra alzata con la sigaretta mentre scruta davanti a se con il suo classico sguardo beffardo.

Ricordiamo che la linea Master Stars Piece di Banpresto è caratterizzata da un costo decisamente basso ma allo stesso tempo da figures di dignitosa qualità, piazzandosi in produzioni di medio livello ma a prezzi molto vantaggiosi (non a caso è diventata una delle serie più vendute alle fiere italiane).

In questo caso l’azienda non si smentisce e guardando in maniera dettagliata il viso ce ne rendiamo subito conto: nonostante le fattezze del personaggio siano vittima di continue metamorfosi nell’anime, questo sculpt convince appieno da ogni angolazione, per una somiglianza davvero concreta. La colorazione è uniforme, senza particolari sfumature e gli occhi sono ben allineati e applicati con precisione. Tra il collo e il mento troviamo una riga di assemblaggio, ben nascosta e non invadente.

Tratto inconfondibile è la giacca blu, qui colorata in maniera omogenea accompagnata da una camicia nera e la cravatta rossa. Troviamo qualche imprecisione sui bordi del colletto dietro al collo, ma niente di invadente. La mano, tutta color carne se non per i classici peli colorati, sorregge la sigaretta completamente bianca.

I pantaloni, sostenuti da una cintura marrone con fibbia lucida, sono di un grigio chiaro anche qui molto uniforme su cui possiamo vedere, con un po’ d’attenzione, la linea dello stampo che si confonde strategicamente con le pieghe dei pantaloni. Troviamo in prossimità della mano in tasca una piccola incrostazione da stampa, niente di troppo anomalo in produzioni come queste. Le scarpe sono marroni con i lacci neri che richiamano i calzini, quest’ultimi colorati con poca attenzione lasciando intravedere delle parti grigie della base.

La basetta espositiva è molto piccola e simula un pavimento composto da sanpietrini tipici del nostro Paese. E’ in plastica dura e vuota all’interno e non offre una buona stabilità, ma con un po’ di premura è facile trovare il giusto equilibrio per esporre la figure in sicurezza.

Una figure che ci rende sicuramente orgogliosi, rappresentando Lupin III così come lo abbiamo visto nelle avventure su e giu per Lo Stivale. La linea Master Stars Piece di Banpresto continua a soddisfare con figures semplici, piacevoli, fedeli ai personaggi originali e a prezzi molto popolari, pur mantenendo una discreta qualità complessiva. Aspettiamo quindi con entusiasmo Jigen, Goemon, Fujiko e l’immancabile Zenigata!

Nome: Lupin 3rd Master Stars Piece
Produzione: Banpresto
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: Circa 35€

Pro:
– Fedele al design originale;
– Buona qualità complessiva;
– Economica.

Contro:
– Qualche imprecisione di colorazione;
– Base e stabilità migliorabili.

Voto Finale: 8.5/10