Direttamente dal fantastico mondo di One Piece, andiamo oggi a recensire la nuova proposta di Banpresto per la linea King of Artist, stiamo parlando del cuoco della ciurma di Cappello di Paglia, Sanji.

Non staremo a parlare nel dettaglio del personaggio in quanto già conosciutissimo tra i fan della saga e non, basti sapere che Sanji è il cuoco della ciurma nonchè uno dei personaggi più forti insieme a Luffy e Zoro. In questa nuova figure molto particolare è rappresentato con una posa molto dinamica.

Procediamo quindi con l’analisi del pezzo edito da Banpresto, partendo come di consueto dal box. Realizzato in cartoncino leggero di buona qualità, in linea con le proposte della stessa linea produttiva “King of Artist”, non presenta alcuna finestra trasparente attraverso la quale poter visionare la figura prima dell’apertura. La scelta grafica è colorata e ben realizzata, con un buon utilizzo di materiali per evitare fastidiosi urti che potrebbero danneggiare la figura all’interno. Su alcuni lati troviamo una serie di immagini che raffigurano la figura, mentre lateralmente trova posto anche una bella tavola con la scritta “King of Artist“. Il box è di dimensioni medio-piccole, quindi non occupa molto spazio.

Aperta la confezione, la statua è contenuta in un tipico blister trasparente e suddivisa in scomparti che contengono le 3 parti assemblabili. Il personaggio è composto infatti da tre elementi distinti: una base in cui andrà inserito il piede, caratteristica di molte Banpresto, un corpo superiore e uno inferiore. Purtroppo, si continua a preferire le buste trasparenti all’interno del box, che non risultano molto pratiche né esteticamente gradevoli. Una volta assemblata con estrema facilità, la statua sarà pronta per essere esposta.

La figure è ben realizzata, con una posa molto dinamica ed un grande effetto visivo. Il personaggio riflette perfettamente la sua natura “esplosiva” da vero combattente, evidente sia dall’espressione facciale che dalla posizione d’attacco. Il livello di dettaglio nel painting è buono, senza mostrare alcuna particolare imperfezione che possa stonare con la figure. Se dobbiamo trovare un aspetto positivo, sicuramente è la posa, davvero ben eseguita, che riprende uno dei potenti calci visti più volte in battaglia dal personaggio. Peccato per la mancanza di effect parts come il classico fuoco sulle gambe. Ricordiamo che l’outfit utilizzato per il personaggio è quello visto nella serie nell’isola di Wano.

Anche lo sculpt è ben realizzato, con linee discretamente definite e una somiglianza del viso ottima. La piccola basetta per sorreggere il personaggio, è leggera e realizzata in PVC , semplice ma completamente funzionale per il suo scopo, senza di questa sarebbe impossibile tenere in piedi il tutto. La statica di Banpresto ha un’altezza totale di circa 20 cm ed è realizzata completamente in PVC e ABS, caratteristiche tipiche della linea “King Of Artist“.

Concludendo, possiamo definire questa figure come un’ottima statica con un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso. È dedicata agli appassionati di One Piece che desiderano avere uno dei personaggi principali dell’opera nella propria collezione. Il discreto painting e la posa dinamica rendono questo pezzo davvero interessante. Peccato per qualche segno di stampo abbastanza visibile e per la basetta che come spesso accade risulta molto semplice.

Nome: Vinsmoke Sanji
Produzione: Banpresto
Linea: King Of Artist
Scala: –
Anno di pubblicazione: Marzo 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 35€ circa

Pro:

– Posa molto dinamica e particolare
– Personaggio fedele al design originale
– Viso fedele

Contro:
– Qualche classico segno di stampo
– Peccato la mancanza di effetti

Voto Finale: 7,5 / 10

ACQUISTA SANJI

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!