Recensiamo oggi la figure di Sailor Mars, personaggio tratto dalla celebre serie “Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal“, edito da Bandai per la prolifica linea Figuarts ZERO ed uscita sugli scaffali Giapponesi il 24 Giugno 2016.

Il prodotto arriva contenuto in un blister trasparente all’interno di un elegante box a tema dalle tinte chiare e delicate. E’ presente un’ampia finestra frontale da cui è possibile vedere la figure quasi completamente. Troviamo in oltre altre due finestre circolari ai lati, ed una sulla parte superiore, oltre alle consuete illustrazioni e scritte del caso.

Una volta aperta, la figure non necessita di alcun assemblaggio e può semplicemente essere inserita nella base tramite i due perni presenti sotto ai piedi. La base, realizzata con una plastica traslucida e colorata di un rosso acceso, è di forma circolare e nella parte posteriore presenta un fiocco.

Una volta completata la banale operazione di montaggio, possiamo ammirare la figure, che sviluppa un’altezza di circa 18 cm, quindi in linea con gli altri prodotti della collana. Sailor Mars è raffigurata in una posa semplice, ma grazie al posizionamento delle gambe ed alle giuste proporzioni, riesce a risultare ben slanciata e non banale.

Sailor Mars è raffigurata con uno sguardo solare, mentre strizza l’occhio sinistro. Il volto è di buona fattura e le decals sono applicate con precisione. Dal capo le scende una lunga chioma viola, che diventa trasparente e blu verso la parte finale delle ciocche. La stesura del colore non è impeccabile, troviamo alcune impurità, sopratutto nella zona del capo; la tinta usata, con una finitura simil porcellana, forse risulta leggermente pesante, tuttavia si abbina bene alla colorazione sgargiante del prodotto.

Rei Hino (Rea nella versione Italiana), è raffigurata in questa produzione nella forma Senshi di Sailor Mars. Indossa infatti la sua divisa alla marinara caratterizzata da una colorazione rossa e viola. Bandai realizza il vestito del personaggio utilizzando dei colori molto accesi che risaltano all’occhio. Le parti bianche dell’abito e dei guanti, sono invece realizzate con una finitura lucida e leggermente perlata, creando un bel contrasto cromatico.

La colorazione generale risulta buona per questa categoria di prodotti, pur non essendo perfetta. La scultura è convincente e priva di difetti gravi, sebbene presenti alcuni segni di stampa ed imperfezioni qua e la. La stesura del colore è precisa per quanto riguarda il rispetto dei contorni delle varie parti, senza sbordare; tuttavia ci sono alcuni evidenti residui sul fiocco riposto nel petto, e qualche impurità meno grave sulla gonna. Il colletto e le braccia invece, risultano decisamente migliori.

Le sinuose gambe della fanciulla sono uno dei punti forti di questa figure. La loro posa, per quanto possa risultare apparentemente banale, dal vivo risulta appagante e dona un tocco di sensualità alla ragazza. In questo caso la colorazione risulta impeccabile.

Sailor Mars indossa le sue caratteristiche scarpette rosse della sua versione Senshi. La scultura è precisa e la tinta è applicata senza sbavature. I piedi si incastrano perfettamente alla base, che sorregge la statica senza alcun problema di stabilità.

In conclusione, questo prodotto risulta in linea con le altre produzioni della collana Figuarts ZERO. La scultura semplice ed abbastanza precisa, unita ad una discreta colorazione, rendono Sailor Mars un prodotto appetibile per i fan della saga, soprattutto in considerazione del basso costo.

Nome: Sailor Mars
Produzione: Bandai Tamashii
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 5400 Yen

Pro:
– Fedele al personaggio originale;
– Discreta scultura e colorazione;
– Buon rapporto qualità/prezzo;

Contro:
– Qualche imperfezione e segno di stampa.

Voto Finale: 7,5 su 10