Finalmente in arrivo nelle nostre case la nuova figure della fortunata serie Black Rock Shooter, cavallo di battaglia di Good Smile Company. Per chi non conoscesse le origini della serie, nella primavera del 2010 un gruppo musicale giapponese chiamato Supercell ha creato una canzone utilizzando il software vocaloid Hatsune Miku per il campionamento della voce. Dopo il successo del videoclip della canzone nel quale erano mostrate le BRS disegnate dall’artista Huke, è stato creato l’Anime e il successo è stato totale.

Prima figma e poi nendoroid, Black Gold Saw esce finalmente in versione statica, entrando a far parte come terzo membro delle BRS Animation Version.
Prima cosa che cade all’occhio è l’enormità del box rispetto alla figure. Probabilmente la scelta della casa produttrice di usare una scatola così grande, è data sopratutto per motivi di sicurezza, essendo questo genere di figures abbastanza fragile con molte parti sottili e facilmente spezzabili. Il box è molto bello: al tatto sembra semplice cartone ma esternamente è colorato alla perfezione e le stampe che raffigurano il personaggio sono davvero affascinanti.
I pezzi per il montaggio sono diversi, per di più le catene che andranno ad agganciarsi alla base. La spada è davvero enorme, molto bella e particolareggiata, in cui sono presenti anche tagli e sfumature che rendono l’idea dell usura in maniera impeccabile. La base è leggera poichè in parte concava, al contrario del grosso teschio di Dead Master della stessa serie.

La figure è eccellente, molto più slanciata e imponente delle altre due che erano un pochino più minute. La colorazione è buona anche se in qualche raro dettaglio, si può notare delle piccole sbavature di troppo. Il vestito è lucido e questa volta le stelle ci sono tutte (nella prima figure della serie Animation, mancava la stellina sul petto. Se ne parla nel nostro video unboxing di Black Rock Shooter) mentre gli stivali, le ginocchiere, le corna e la spada sono opachi. I capelli in movimento sono il punto forte della figure, scolpiti in maniera maniacale, per ricreare il dinamismo tipico dell’Animation Version.

L’assemblaggio è abbastanza complicato, sopratutto per le catene estramamente sottili e fragili con gli incastri sulla base molto piccoli, difficilmente visibili al primo tentativo. La figure invece è sorretta da un perno in metallo che va a fissarsi in uno dei scacchi della pedana, e una volta montata la figure è molto stabile e attaccata saldamente al tutto.

Probabilmente la BRS più bella della serie Animation, formidabile la posizione e il personaggio che farà sicuramente felici gli amanti della serie.

Ecco il video dei Supercell che ha reso famosa la serie:
http://www.youtube.com/watch?v=GSCxQBoiOUA