“A corpse… should be left well alone.”

A Maggio 2018 è iniziata la distribuzione della prima statua di “Bloodborne” di casa Prime 1 Studio, stiamo parlando di Lady Maria of the Astral Clocktower.

Presentata in un mastodontico box, alto quasi 1 metro, e finemente decorato, la statua è adagiata e posta con cura all’interno di un classico involucro in polistirolo che protegge da urti e possibili incidenti, per quanto ogni pezzo sia posto e protetto con attenzione su di uno particolare torneremo più avanti nella recensione.

L’assemblaggio non è affatto complicato con la poltrona, a cui Lady Maria è già fissata, che si incastra nella base tramite un singolo, ma solido, perno in metallo; il candelabro è anch’esso sorretto da una base magnetica mentre il tavolo, a cui si appoggia sopra la cornice, non dispone di questa funzione. Sistemata la piuma sul capello e assicurata la mano con la spada al polso (sempre tramite magnete) la statua è pronta per essere esposta; non c’è da preoccuparsi il tutto è guidato da delle comode illustrazioni su di un flyer.

La prima cosa che si nota è la pesantezza del prodotto, che magari ad occhio non si direbbe in quanto discosta dalle tipiche produzioni Prime 1 alte quasi il doppio. Spostare infatti la statua assemblata è un vero rischio in quanto (a causa di alcuni dettagli che elencheremo in seguito) tra peso ed oggetti che si spostano si rischia di danneggiare qualcosa.

Il prodotto è alto sui 50 cm con una larghezza di 40 e nonostante la posa seduta l’impatto scenico non manca, anzi forse la scena molto cupa e particolare accentua ancora di più questo dettaglio.

La scultura di Nillo Samyr è quanto di meglio si possa chiedere, nonostante il viso di Lady Maria non sia facilmente visibile in esposizione (se non per nulla), questo non è stato minimamente trascurato con un’ottima fedeltà del chara design di From Software specialmente nel ricreare lo sguardo vuoto e gelido del personaggio. Stesso discorso per quanto riguarda la colorazione, con una carnagione chiara e pulita che unita al dettaglio di scultura crea una forte sensazione di “vivo”.

Se c’è stata una grande cura sul volto, il vestito è di ben altra taratura, con la pelle dell’abito che strabilia con una colorazione che riesce a dar quasi la sensazione di veder pelle reale e gli intarsi sull’abito e sul fodero dell’arma finemente scolpiti ed evidenziati dalla colorazione. Sotto questo profilo ci troviamo davanti al top di gamma per quanto concerne questo genere di produzioni.

Per quanto riguarda le vesti c’è elencare tuttavia un piccolo, ma a mio dire importante problema, per quanto quasi tutto sia fissato con un magnete il pennacchio sul cappello non lo è, quindi ogni movimento fatto dalla statua porta alla inevitabile caduta del suddetto, ovviamente se si pone accortezza nel rimuoverlo prima non si pose alcun problema ma una soluzione differente avrebbe senza dubbio dato molta più sicurezza.

Parlando della base e del mobilio che completa la statua è d’obbligo notare l’imballaggio del candelabro, quest’ultimo è stato infatti cinto in un involucro che protegge sì le varie candele ma essendo i bracci del candelabro piuttosto flessibili ne porta ad una evitabile piegatura (che ben si nota nelle foto). Questo problema è stato riscontrato in diverse copie del prodotto ed era senza ombra di dubbio evitabile da parte della ditta che poteva attuare una soluzione differente senza andare a minare la qualità del prodotto. L’asta del candelabro non porta problemi, solo qualche accorgimento nel trovare il giusto posizionamento col magnete per farla rimanere dritta.

Nulla da segnalare per quanto riguarda il tavolo e la cornice correlata, non avrebbe guastato anche qui un magnete ma la sistemazione è facile e stabile lo stesso, c’è solo da ricordarsi di rimuoverlo dalla base sempre qualora si dovesse spostare il tutto. Chi ha acquistato la versione Exclusive avrà come oggetto aggiuntivo da posare sul tavolo un calice realizzato in die-cast.

La pesantissima base invece gode dello stesso livello di lavorazione del personaggio, con il legno ben riprodotto e con il contorno della base decorato e non banale.

In conclusione:

Indubbiamente in questa recensione è stato speso parecchio tempo ad elencare quelli che sono i difetti del prodotto, questo per sottolineare che da questo genere di produzioni (con questi costi sopratutto) il consumatore si aspetta il meglio del meglio ed errori (anche quasi ingenui tocca ammettere) vanno a minare in parte quello che è un prodotto di qualità altissima e che indubbiamente può meritare la spesa. Nello specifico Lady Maria è indirizzata a chi si è lasciato stregare da “Bloodborne” (come il recensore) o a chi lo stile gotico della produzione può piacere, ad ogni modo qualora si voglia correre all’acquisto, una volta tenuti in mente i difetti sopra elencati, non si potrà che restare strabiliati da questa originale produzione di casa Prime 1 Studio.

Nome: Lady Maria of the Astral Clocktower
Produzione: Prime 1 Studio
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: 2018
Tiratura: Regular 1500 copie (Exclusive 850)
Prezzo di listino: 599.99 USD

Pro:
– fedeltà col chara design e lo stile originale;
– composizione originale e “coraggiosa”, differente dal solito;
– livello di scultura e colorazione al top.

Contro:
– base troppo pesante;
– la piuma ha problemi di assemblaggio;
– il candelabro soffre per via dell’imballaggio scelto.

Voto: 9/10