Esce in Giappone a metà Aprile 2012 una nuova figure statica di Towa Erio, protagonista di Denpa Onna to Seishun Otoko, proposta dalla ditta PLUM in una maestosa scala 1/6.
PLUM presenta una versione molto sensuale della timida fanciulla, che però non risulta volgare, ma quasi dolcemente impacciata.

Il box rettangolare è di dimensioni contenute nonostante la grande scala, con ampie finestre su tutti i lati eccetto nel retro, dove si lascia spazio all’illustrazione originale dalla quale è tratta la statua.
Il design è molto semplice e riprende i colori delicati della serie; è talmente semplice che al suo interno non è presente il classico cartoncino colorato che fa da sfondo e protegge ulteriormente il blister.
Sfilato poi dal box, si può notare come l’involucro di plastica contenga in modo appropriato la figure e la base, per proteggerla da urti o abrasioni durante il viaggio.

Una volta tolta dal blister, Erio non necessita di alcun montaggio; basta solamente appoggiarla alla base ovale rosa chiaro inclusa nel box.
La figure risulta mediamente massiccia e di piacevole aspetto, scolpita riprendendo abbastanza fedelmente il design dell’immagine, a parte il fatto che il volto di Erio risulta con uno stile un po’ più adulto.
Si può notare come la riproduzione in 3D è colma di particolari molto sensuali, a partire dalla posa, a gattoni, o i lunghi capelli che scivolano sulla schiena, che la ditta ha sottolineato orgogliosamente nelle immagini promozionali e che sono stati egregiamente riprodotti in ogni angolazione da Knead K@Z.
Lo scultore ,che esordisce in quest’ambiente proprio con la figure Erio, ha fatto un lavoro ottimale nella realizzazione di questa statica, che però poi ha peccato nella produzione di massa.

Erio indossa solamente la sua classica camicetta bianca, leggermente ampia che cade morbida lungo il corpo; la indossa un po’ disordinatamente, infatti le scivola lievemente dalla spalla e sul davanti è in gran parte sbottonata, lasciando così intravedere una sensuale scollatura, un po’ coperta dal fiocco rosso che pende dal collo.
In tutte le riproduzioni 3D, Erio ha quest’aspetto un po’ goffo-trasandato, tipico di questo dolce personaggio, che però richiama anche un po’ di sensualità inconscia.
La colorazione della camicia è totalmente bianca e abbastanza corposa, e bastano solamente le molte pieghe a crear dei lievi chiaroscuri.
La scultura è buona e priva di difetti, anche se il materiale scelto per la realizzazione non è molto buono, perchè ingloba facilmente lo sporco che risulta poi di difficile rimozione.
Un difetto che si riscontra anche sulla pelle in minor modo, che probabilmente è dato da quest’effetto lievemente satinato.
In questo caso la protagonista è realizzata senza la classica gonna marrone della sua divisa scolastica, lasciando quindi in mostra gli slip rosa chiaro decorati con qualche dolce merletto e i fiocchetti ai lati.
La realizzazione di questa parte penso sia molto curata a livello di scultura, infatti si nota come tra lo slip e il fondoschiena, la zona sia scolpita attentamente e non riempita con il classico “triangolino in PVC”.
Ottima pure la scultura di piedi e mani, che trasmettono un dolce e quasi impercettibile movimento; sulle unghie è posto uno smalto azzurro con rifinitura lucida, praticamente dello stesso colore dei capelli.

Passando appunto ai capelli, si può notare come la lunga chioma azzurra cada morbida e sinuosa lungo il corpo e che scivola un po’ dalla schiena in gran parte su un solo lato.
Un particolare molto sensuale, rovinato però dalla manufattura che presenta le classiche evidenti giunture (specie in cima alla testa) e molte crosticine che denotano qualche problema nella colorazione di massa.
Sono particolari evidenti, soprattutto con una visuale ravvicinata, ma il concetto di base e quindi la scultura globale, “oscura” questi problemi e la colorazione azzurra e buonamente sfumata aiuta ulteriormente.
Il volto un po’ assonnato mantiene adeguatamente il design della serie, anche se la forma del volto dà un aspetto leggermente più maturo a Erio.
Un occhio è chiuso, mentre l’altro è ben aperto e di un azzurro intenso, con una leggera rifinitura lucida sopra; la bocca lievemente aperta è come una piccola “O” che è incisa nel volto e quindi non solo dipinta.

La riproduzione di Towa Erio proposta da PLUM incarna molto bene il carattere del personaggio, goffo, calmo e timido, anche se questa versione enfatizza alcuni aspetti sensuali, discostandosi un po’ dall’innocenza della ragazza.
La scultura d’insieme è imponente, massiccia e ben realizzata con le giuste proporzioni, anche se poi, andando più a fondo, si nota qualche errore dato dalla produzione di massa che colpisce anche la colorazione, rendendo così la figure (dall’alto potenziale) un prodotto di media qualità.
A difesa della ditta, si può ricordare che è una ditta “giovane” e con poche figure prodotte, specialmente statiche, ma che dimostra un grosso potenziale che deve evolversi.
Se il controllo qualità in questo caso fosse stato più rigido, la figure di Erio sarebbe stato un ottimo prodotto e anche una delle migliori statiche dedicate al personaggio, in quanto riproduce molto bene le caratteristiche della ragazza, il design della serie ed è apprezzabile la scelta di scolpirla in una grande scala come la 1/6 mantenendo un prezzo basso e competitivo.

 

Nome: Towa Erio
Produzione: PLUM (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2012 (18 Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7140 Yen

Pro:
– riproduzione fedele dal disegno originale;
– mantenuto design della serie e il carattere del personaggio.

Contro:
– evidenti giunture nei capelli;
– colorazione grossolana che presenta molte “croste”;
– piccoli solchi presenti sulle gambe dovuti forse a un errore di stampa (presente in molte copie della figure);
– il materiale usato per la produzione ingloba facilmente lo sporco.

Voto Finale: 7/10