Gogeta SSJ è un personaggio che nasce dalla fusione di Goku e Vegeta grazie alla Danza di Metamor. Esso è presente in “Dragon Ball Z-Il Diabolico Guerriero degli Inferi” (dove fa la sua prima apparizione) e in “Dragon Ball GT” in differenti versioni e con differenti nemici da combattere: Janemba in Dragon Ball Z e Super Li Shenron in ”Dragon Ball GT”. La figure in questione è ispirata al film “Dragon Ball Z: Fukkatsu no Fusion!! Gokuu to Vegeta“.

Gogeta SSJ ha tra le sue peculiarità la grande potenza e un’incredibile rapidità che lo rendono uno dei personaggi più forti della serie. La sua tecnica principale è la Big Bang Kamehameha, conosciuta nella versione italiana dell’anime come Big Bang Energetico, ovvero un mix dei due colpi principali di Goku (Kamehameha) e Vegeta (Big Bang).

La statica che andremo ad analizzare è la nuova proposta Bandai per la linea Figuarts ZERO di questo interessante personaggio della saga.

La confezione si presenta rinnovata per il materiale utilizzato, un cartoncino più resistente del solito. Sono presenti come al solito le grandi finestre trasparenti in grado di permettere la visione di Gogeta quasi nella sua interezza. Nella parte anteriore troviamo, oltre ai marchi Bandai, Figuarts ZERO e Tamashii Limited, un primo piano del nostro Gogeta SSJ.

Una volta aperta la confezione, ed estratta la statica dal blister protettivo in cui è contenuta, possiamo immediatamente esporre e ammirare la nostra figure nei suoi minimi dettagli senza che sia necessario alcun montaggio. Vi ricordiamo che essendo una statica non è dotata di alcuna articolazione.

Questa nuova Fzero la stavamo aspettando dalla sua presentazione con buona trepidazione, le aspettative erano alte e fortunatamente non hanno deluso. Tanto le caratteristiche positive e poche quelle negative. Partiamo con l’analizzare la posa, statica frontale ma in grado di sprigionare all’osservatore tutta la potenza del personaggio. Non è una posa puramente Battle ma è decisamente chiaro, grazie alla sfera energetica e al resto degli effetti, che da li a poco la situazione si farà pesante per l’avversario! Avete riconosciuto il micidiale colpo “Castigatore di Anime” (Soul Punisher)? Una delle tecniche più devastanti usate dal Saiyan.

A rafforzare il tutto abbiamo un viso che, seppur non mostra una bocca aperta urlante, non lascia intendere nulla di buono.

Le proporzioni generali risultano armoniche e Gogeta SSJ è ben inserito nel piccolo diorama. La ricercatezza generale e il painting sono, in questa produzione, a parer nostro superiore ad altre figure della stessa linea. Le sfumature di colore sono molteplici e le sbavature pressoché inesistenti. Anche il peso stesso della figure è superiore rispetto a solito e dà l’idea di un prodotto solido e resistente. I capelli sono ben realizzati e a differenza di precedenti produzioni hanno una colorazione piena e coprente, scelta che apprezziamo decisamente. Dobbiamo però segnalare quello che è forse l’unico difetto “macro” difetto della figure, l’attaccatura dei capelli al volto non è precisissima e da distanza ravvicinata si può notare un piccolo spazio. Possibile che sia un difetto legato a questo singolo esemplare? Possibile… Il resto del viso non presenta invece problematiche da segnalare. Gli occhi, la pelle così le labbra sono colorati senza sbavature.

Per quanto concerne gli abiti indossati da GogetaSSJ, differiscono da quelli utilizzati da Gotenks soltanto nei colori. Ad esempio l’imbottitura presente nel collo è arancione anziché gialla e il gilet nero anziché blu chiaro. Infine troviamo i pantaloni grigio chiaro con cintura blu, colore che ritroveremo negli stivaletti.

Lo sculpt degli abiti è ben fatto e alcuni dettagli sono in movimento come ad esempio la cintura svolazzante, peccato soltanto per il segno al centro dei pantaloni. Le tinte risultano pastellate e con una serie di sfumature che donano profondità e movimento all’insieme.

Particolarmente ben realizzati gli effetti presenti attorno a tutta la figure. L’aura energetica è semi trasparente con una bella colorazione ben sfumata. Quello che però sorprende è l’effetto ottico di sospensione che hanno i particolari come ad esempio le rocce e la sfera energetica. Questi dettagli sono stati sapientemente integrati e i punti di attacco sono invisibili. Davvero uno splendido lavoro. La sfera presenta inoltre una colorazione perlata davvero interessante. Precisiamo che questi effetti non sono rimovibili dalla composizione.

Infine, analizzando la parte bassa della figure, troviamo la base che unisce tutti gli elementi. Anche in questo caso la colorazione è davvero ben studiata. Nella parte centrale è di un color violaceo, mentre andando verso la colorazione vira verso il tipico grigio roccioso. Questa sfumatura simula in maniera egregia l’energia che viene dissipata. Gli stessi giochi di luce li ritroviamo anche nei pezzi di roccia “esplosa”. Infine, ad arricchire, due “baffi di polvere nei lati della base.

In conclusione si può dire che Gogeta SSJ di Bandai per la linea Figuarts ZERO ci ha per certi aspetti stupito. Rispetto ad altre produzioni della stessa linea abbiamo percepito un miglioramento in termini robustezza e ricercatezza. Splendido come hanno simulato la sospensione nell’aria di alcuni particolari come ad esempio le rocce o la sfera energetica. Super consigliato!

Nome: Dragon Ball: Gogeta SSJ Fukkatsu no Fusion
Produzione: Figuarts Zero Bandai
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 8250 Yen

Pro
– Ottimo painting
– Composizione generale
– Effetto ottico di sospensione elementi

Contro
– Attaccatura dei capelli al volto

Voto: 9/10