Qualche articolo fa abbiamo recensito il model kit di Bandai di Son Goku SSJ della linea Figure-rise standard. Naturalmente il mondo di “Dragon Ball” è ricco di personaggi e in questa nuova recensione ci occuperemo di Perfect Cell, uno dei maggiori antagonisti della storia del manga di Akira Toriyama.
Anche questa scatola è realizzata in cartone leggero che contiene le buste con le griglie dei vari pezzi ed alcune decals autoadesive, oltre, naturalmente, al manuale di assemblaggio.
Tutti i pezzi sono realizzati in plastica pre-colorata, per cui non è necessario l’uso dei colori, e si uniscono ad incastro così da non dover ricorrere neanche all’uso della colla. Ribadiamo che comunque l’utilizzo delle vernici apposite darebbe maggior spessore alla figure, per via dell’eccessiva plasicosità estetica rivelata dal personaggio una volta montato.
Parialmo di un kit in piena regola, fatto da molti pezzi che richiedono pazienza e studio scrupoloso delle istruzioni di montaggio, benchè si tratti di un modello comunque appena sopra l’entry-level.
La nostra mano non troppo esperta ci ha permesso di limare a sufficienza i segni di sprue, ma non abbiamo utilizzato i colori, anche e soprattutto per mostrare il prodotto nella sua schiettezza.
Lo scuplt e le proporzioni finali risultano abbastanza armoniose, e anche l’espressività del volto appare piuttosto fedele alla controparte animata.
Il progetto ingegneristico è di notevole fattura, infatti la figure non soffre di anti-estetismi dovuti ai numerosi snodi presenti, e, anzi, non solo mantiene ottimamente l’armonia estetica anche in posa statica, ma permette una posabilità estrema grazie alle articolazioni molto ben studiate.
La presenza di due volti intercambiabili da inoltre la possibilità di esporre il personaggio in diversi modi, a seconda della posa scelta.
Anche le ali hanno un punto di snodo alla radice.
Il kit comprende anche alcune mani alternative, un gancio che permette al personaggio di essere appeso ad uno stand per pose volanti (non incluso) e un gimmik che riproduce il lancio di una sfera di energia.
In definitiva il personaggio è molto ben realizzato ed il kit permette di essere alla portata anche dei neofiti, grazie al fatto che non è necessario l’utilizzo di colla e colori, e grazie anche alla elevata posabilità concesa dagli snodi. Da segnalare l’assenza di abs, materiale morbido che viene normalmente utilizzato nei kit di livello più elevato nelle articolazioni, per renderle più efficaci nel tempo.
Nome: Perfect Cell – Figure-rise Standard
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3024 Yen
Pro:
– Ottimo nello scuplt e nelle proporzioni;
– buona posabilità;
– non servono colla e colori;Contro:
– resistenza delle articolazioni da verificare;
– meglio se verniciato
Voto Finale: 7.5/10