Direttamente dal capolavoro di Akira Toriyama ”Dragon Ball Z”, nel mese di Febbraio 2015 Bandai distribuisce il potente Android C-16, realizzato per la sua linea S.H. Figuarts.

Venduto come esclusiva del Tamashii Web Shop, il personaggio arriva all’interno della sua piccola confezione, protetta dall’immancabile brown box che contraddistingue le pubblicazioni Limited/Exclusive. Il blister all’interno ospita l’action-figure, tre teste extra intercambiabili e un paio di mani extra.

Estratto dalla confezione, C-16 e’ pronto per essere esposto e ammirato da ogni angolazione, con una notevole altezza di 17,5 cm circa.

La scultura appare molto precisa e accurata, capace di catturare al meglio la fisionomia della creazione del Dr. Gero.
La particolare chioma gode di una buona modellazione, piu’ che convincente, cosi’ come la corazza che riveste parte del suo corpo nonche’ la possente muscolatura.
Convincenti anche i dettagli piu’ minuti, come le orecchie o gli intarsi che aggiungo un valore aggiunto ai particolari.
Si noti la scelta dei materiali impiegati, che spaziano tra l’ABS della corazza al piu’ corposo PVC della corporatura e capo.

La decorazione appare accurata e precisa, senza particolari imperfezioni.
La finitura lucida della corazza contrasta a dovere il colore scuro e satinato che ricopre il corpo, donando grande luminosità e profondità all’effetto finale del prodotto.
Su tutto spicca l’attenta lavorazione dei volti, dove si nota con piacere la precisa riproduzione degli occhi e della bocca, fornendo un forte impatto scenico al personaggio in qualsiasi posa si esponga.
Basterà sfilare la chioma dal capo e inserirla in quella dell’espressione alternativa che si vuole utilizzare per variarne l’esposizione.
La testa danneggiata, invece, arriva già completa di capelli.

Grazie alla possibilità di rimuovere gli avambracci, C-16 può essere esposto anche mentre sfodera i suoi colpi micidiali, aiutato sicuramente dall’espressione a bocca aperta che (non necessariamente) enfatizza a dovere l’attacco terrificante.

Tirando le somme si può dire che Android C-16 in versione S.H. Figuarts di Bandai è un pezzo di grande effetto, più che convincente e fedele al character-design originale.
Tutti i fan di ”Dragon Ball Z” ne resteranno soddisfatti, poichè la cura nella riproduzione e la possibilità di personalizzare la posa del personaggio sono più che convincenti.
Purtroppo non mancano i difetti, o gli elementi contestabili, come l’inevitabile segnarsi delle gambe muovendo gli arti, che vanno inevitabilmente a sfregare sulle parti fisse, o la sempre assente base espositiva, che indubbiamente pone i prodotti di questa linea su un gradino più basso rispetto ai concorrenti delle altre ditte, che invece equipaggiano le proprie pubblicazioni con un sostegno standard in ogni confezione.
Detto questo, innegabilmente C-16 è un ottimo prodotto, che completa a dovere il quadro insieme a C-17 e C-18.

Nome: Android C-16 – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: fuori scala (17,5 cm circa)
Anno di pubblicazione: 2015 (Febbraio)
Tiratura: Limited/Exclusive (Tamashii Web Shop)
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– somiglianza col personaggio originale notevole;
buona qualità di scultura e decorazione;
buona posabilità e accessori.

Contro:
– assenza di uno stand espositivo, acquistabile separatamente.

Voto Finale: 8½/10