E’ con grande piacere che andiamo oggi a recensire in anteprima mondiale la prima statua prodotta dalla ditta Figurama Collectors! Il soggetto raffigurato è Dai, il protagonista del manga “Dragon Quest: Dai no daibouken“, conosciuto in Italia come “La Grande Avventura di Dai“. La serie, basata sulla popolare saga di giochi di ruolo “Dragon Quest” e realizzata da un team di assistenti di Akira Toriyama, conta 37 volumi originali ripartiti in 54 uscite italiane. La trasposizione animata uscita in Italia, intitolata “I Cavalieri del Drago“, tramuta il nome di Dai in Tom.

Questa prima pubblicazione della ditta consegna ai propri clienti un prodotto super esclusivo, limitato a sole 100 copie al mondo! A fronte di ciò, all’interno della scatola è presente una card che attesta l’autenticità del prodotto. Come si vede nelle immagini sottostanti, abbiamo avuto l’onore di recensire la copia numero uno!

La statua arriva in un box che misura 29 cm in altezza, 35 cm in larghezza e 29 cm in profondità. Completamente chiuso e privo di finestre, è decorato con le varie illustrazioni del prodotto ed alcuni loghi della ditta e della serie. Sono presenti inoltre alcune descrizioni dell’azienda e del personaggio raffigurato. Infine su uno dei lati è nuovamente indicata la numerazione della copia contenuta.

Una volta aperta la scatola troviamo la figure, due spade e la base, ben protette all’interno di un contenitore in polistirolo.

La basetta, di forma rettangolare, è larga 23 cm e profonda 24 cm, e richiama una pavimentazione rocciosa con vari crepacci e segni di logoramento, ed è raffigurato anche l’iconico Marchio del Drago. E’ rifinita con una tonalità color mattone, con ottime sfumature lungo tutta la superficie, che esaltano l’effetto deterioramento del terreno. Sono presenti due grandi fori in cui vanno inseriti i perni situati sotto ai piedi del personaggio.

Sul lato inferiore della base troviamo nuovamente le informazioni e l’indicazione della numerazione del prodotto. Sono presenti inoltre dei gommini nei quattro angoli, così da garantire un appoggio saldo e stabile sulla superficie di appoggio.

La spada più piccola va infilata nel foro presente nell’impugnatura che Dai regge con la mano destra. E’ necessario prestare una certa delicatezza nell’inserimento, al fine di non danneggiare il perno. La spada più grande invece va semplicemente agganciata al personaggio tramite due fori presenti nella schiena, operazione del tutto banale.

Una volta completate le semplici operazioni di montaggio, possiamo ammirare Dai nella sua posa da combattimento. La statua è realizzata in Eco Friendly Polyresin e pesa circa 2,6 Kg. Scolpita in scala 1/6, sviluppa 28,5 cm di altezza, 23,5 cm di larghezza e 32 cm di profondità (considerando anche la base) ed è colorata a mano.

Dai è raffigurato con un’espressione aggressiva e decisa, durante una fase di combattimento. In fronte porta la distintiva corona dorata con i cerchi rossi, sotto la quale spuntano alcuni ciuffi di capelli, mentre sulla guancia destra troviamo la sua cicatrice ad X. La scultura generale del volto è buona e, grazie anche alla discreta colorazione, che non presenta evidenti sbavatura ma rispetta in maniera abbastanza precisa i contorni delle varie parti, garantisce un’eccellente fedeltà al character design originale, evidenziando l’ottimo lavoro svolto dalla ditta. I capelli del ragazzo sono uno dei punti forti del prodotto: in questo caso la forma data alle singole ciocche, scolpite una ad una, garantiscono un senso di movimento non indifferente e donano quel tocco di potenza al guerriero, che per certi aspetti richiama lo stile dei Saiyan di Dragon Ball (titolo a cui Dragon Quest è molto ispirato, oltre a condividerne la partecipazione di Akira Toriyama). Anche qui la colorazione non presenta evidenti difetti, sebbene dobbiamo considerare una quasi assenza di sfumature di colore.

Dai veste degli abiti in pieno stile fantasy: il vestito è totalmente blu, con alcune linee dorate che intercorrono lungo il busto. Figurama Collectors in questo caso è riuscita a trovare una gradazione di blu veramente accattivante: la colorazione è accesa e lievemente lucida ma senza esagerare e sfociare nel pacchiano. Il tutto è esaltato da alcune sfumature più scure in concomitanza con le numerose pieghe, presenti principalmente sui pantaloni, che donano un tocco in più di realismo ed un buon senso di movimento.

Le stesse linee dorate sono riprese anche sugli stivali, completamente neri, e sui polsini, sempre neri, ma con una diversa trama.

Sulle spalle troviamo delle spalline protettive marrone scuro, realizzate con una colorazione uniforme e semplice, in tinta con il fodero della spada che porta sulla schiena, mantenuta da una cinghia a tracolla che attraversa l’addome del guerriero.

In generale anche qui vale lo stesso discorso fatto in precedenza per la testa. La scultura è buona ed è accompagnata da una colorazione precisa, che continua a rispettare i bordi delle varie parti senza sbavature. Sicuramente una maggior presenza di sfumature ed ombreggiature avrebbe donato una resa ancora più eccellente alla statua.

Come visto in precedenza, Dai è equipaggiato con due armi. Una piccola spada, che regge con la mano destra, con lama ed elsa composte da un’unica parte color grigio, arricchita con un contorno argentato. Sopra l’elsa è inciso un simbolo giallo con un cerchio rosso al centro. La stessa sfera rossa è presente anche nel fodero della più grande, di cui si vede solo l’elsa, caratterizzata da alcuni spuntoni, ed il lungo manico marrone, con la punta a freccia.

Anche qui siamo di fronte ad una discreta colorazione, generalmente uniforme e precisa. Segnaliamo solo delle lievi sbavature di colorazione in prossimità dell’attaccatura tra la mano ed il manico della spada, tuttavia visibili solamente ad un occhio attento.

Il personaggio nel complesso gode di un’ottima posa, molto slanciata ed evocativa che richiama fedelmente le tavole del manga originale. La statua, prodotta in scala 1/6, sembra quasi più grande, garantendo un notevole impatto visivo. In aggiunta, la bellissima colorazione blu del vestito ed le forme dei capelli, rendono la figure godibile da tutte le angolazioni.

Concludendo, Figurama Collectors esordisce nel mondo del collezionismo con un ottimo prodotto, che farà sicuramente felici i fan di “Dragon Quest“. Malgrado alcuni difetti di gioventù, Dai è certamente un punto di partenza incoraggiante e che offre molti margini di miglioramento per il futuro. Sebbene il prezzo sia alto, bisogna tenere in considerazione anche la tiratura ultra limitata della statua, che la rende una vera chicca per gli amanti dei prodotti rari ed esclusivi.

Segnaliamo che la statua di Dai è ancora disponibile In Stock in quantità limitatissime sul sito ufficiale Figurama Collectors, quindi le spedizioni avverranno nei prossimi giorni. Ricordiamo che per gli utenti di itakon la ditta offre uno sconto del 20% sull’acquisto della statua, che permetterà di comprarla al prezzo speciale di 359,99 USD. Nelle prossime settimane inoltre verranno svelati i successivi personaggi che verranno prodotti dalla ditta!

 

Nome: Dai “Dragon Quest”
Produzione: Figurama Collectors – Sito Ufficiale / Pagina Facebook / Instagram
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2016 (Ottobre)
Tiratura: 100 copie worldwide
Prezzo di listino: 449,99 USD

Pro:
– Posa dinamica ed evocativa;
– Buona scultura;
– Colorazione precisa con bei colori;
– Tiratura ultra limitata.

Contro:
– Colorazione leggermente piatta con poche sfumature/ombreggiature;
– Qualche lieve sbavatura.

Voto Finale: 8.5/10