Dal lontano 2004, anno in cui la grande e famosissima casa nipponica mostrò al pubblico le sue prime creazioni ispirate al capolavoro shonen manga One Piece, ne è passato di tempo e con lo scorrere degli anni la Megahouse ha continuato a crescere ampliando e migliorando sempre più la qualità  dei suoi prodotti. Che le figures ispirate al manga di Eichiro Oda siano tutte di ottime fattura non ci piove, anche se c’è chi dice che i visi delle prime pvc siano molto più somiglianti rispetto alle successive serie, ma questo commento non sminuisce il lavoro che la Megahouse sta facendo ultimamente.

Vi è infatti una statica che mette tutti d’accordo: il gigantesco Edward “Barbabianca” Newgate, che dall’alto dei suoi 32 cm (alabarda esclusa) gratifica i collezionisti amanti di One piece e non. La bellezza di questa figure sta nei dettagli, la riproduzione delle cicatrici, del viso, e soprattutto, nella bravura del nascondere l’ attaccatura delle braccia con il resto del corpo. Il tutto fa si che la figure più imponente sia anche la più riuscita: la posa aiuta sicuramente a dare l’idea di potenza e da uno spessore al personaggio che insieme al giubbotto poggiato sulle spalle rende quasi palpabile il carisma del grande imperatore.

Uscita nel recente Luglio 2010 e con una successiva, quasi immediata ristampa (Dicembre 2010), ha fatto capire a tutti che questa figure è stata ben accetta dalla maggior parte (se non tutti) collezionisti di pvc. La scala resta la solita 1/8 per mantenere un equilbrio con tutta la serie P.O.P. Il viso è l’unica parte mobile, l’alabarda e il giubotto sono removibili e anch’essi davvero ben fatti. L’interno del giubotto, il Jolly Roger. Tutto da capo a piede rasenta la perfezione.

Difetti? Non ce ne sono. Al limite uno solo: se lo si mette in confronto alle altre POP, le sfigura clamorosamente!