Direttamente dalla recente serie animata “The World God Only Knows“, basata sull’omonimo manga pubblicato nel 2008, arriva Elsie de Lute Irma, il delizioso e ironico demone che affianca il protagonista Keima Katsuragi nelle sue avventure amorose.
Realizzata a regola d’arte da Max Factory, che ormai si è affermata come una delle case produttrici di figures più importanti e capaci di sfornare prodotti di alta qualità, la simpatica eroina si presenta nella sua forma classica, ovvero vestita di un delizioso kimono bianco e violetto, al quale si affianca l’inseparabile foulard rosa e una serie di piccoli altri elementi che rendono la figure nel suo insieme decisamente gradevole e di bell’effetto.
Nonostante la scala sia abbastanza contenuta, parliamo di una figure riprodotta in 1/8, il peso della confezione supera i 700 grammi, e questo a causa di numerose parti da assemblare quali la boccetta sulla quale poggia il personaggio, il pennello e il voluminoso foulard.
Elsie arriva in un box contenente due blister incastrati l’uno dentro l’altro: il primo contiene la figure, la base e il pennello, mentre il secondo cela al suo interno il grazioso foulard e la boccetta che andrà a sostenere la statuetta.
Grazie alle istruzioni di facile lettura e interpretazione sarà possibile in pochi passi smontare e assemblare le varie parti, per poter posizionare il foulard attorno al collo dell’eroina, e infine quest’ultima sulla boccetta, la quale verrà a sua volta fissata alla basetta.
Entrando nel dettaglio del prodotto è impossibile non restare più che soddisfatti dalla qualità della realizzazione: la scultura non presenta difetti o sbafature, e i pochi giunti smontabili (le braccia e la testa) non sono assolutamente visibili una volta rimontati dopo aver posizionato il foulard.
Il bilanciamento e le proporzioni tra capo, busto, arti e punto vita è ben proporzionato, rendendo l’intera figure molto gradevole alla vista. La posa nella quale è stata scolpita poi rivela un’attenzione sopra la media per quanto riguarda l’esatto posizionamento degli arti, che con le gambe tirate su e le braccia rivolte dietro il capo donano al personaggio una sensuale ironia.
Passando al lavoro di decorazione non c’è molto da dire, poichè nel complesso risulta essere perfetto ed esente da errori. La decorazione della chioma, del kimono e delle calze è preciso e uniforme, arricchito da lievi sfumature che vanno ad evidenziare le forme delle varie parti del corpo donando lucentezza ai punti più esposti e visibili. Anche nel dettaglio, come i sandali, gli occhi ecc… sono assenti errori di verniciatura, il che conferma la fama che la nota casa produttrice nipponica ha conseguito nel corso degli anni.
Elsie è solo il primo dei personaggi appartenenti a “The World God Only Knows” ad esser stato proposto da Max Factory come statua, mentre sono in uscita imminente sia lei che Nozomi Kami in versione Nendoroid, sempre prodotti dalla casa partner di Good Smile Company.
In definitiva un prodotto che farà la gioia degli appassionati, poichè deliziosamente somigliante al personaggio originale, senza però risparmiare grande soddisfazione a chi le si avvicinerà senza conoscere il simpatico demone attraverso manga e serie animata!
Nome: Elsie de Lute Irma
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8800 Yen
Scultura: 10/10
Decorazione: 9/10
Posa: 9/10
Base: 9/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 9.5/10