Il 18 Settembre è uscita nei negozi l’ultima opera di casa Max Factory dedicata al franchise di casa Type-MoonFate” con la bellissima Jeanne D’Arc tratta da “Fate/Apocrypha”, serie di Light Novel recentemente trasposta in serie animata.

Chi conosce il personaggio ed ha un occhio più attento avrà indubbiamente notato qualche differenza nel design del volto del personaggio, la scultura è infatti a cura del maestro Satoshi Toda, noto per il tocco di realismo al design anime delle sue sculture e dei personaggi da lui realizzati. Il chara-design di Takeuchi/Ototsugu (a seconda di quale versione si guarda) è indubbiamente rispettato ma lo vedremo più avanti nel dettaglio.

Il box si presenta nel tipico stile della casa Giapponese, con ampia finestra sul davanti, con bollino, loghi e nome del prodotto posti ben in vista. La figure è protetta in un blister adeguato e non richiede particolare assemblaggio, sia i perni della bandiera che del personaggio sono realizzati in metallo, donando grande fermezza e stabilità.

La figure ha anche una storia interessante alle spalle, il progetto nasce originalmente sotto l’ala di Gift (che ha anche curato tutte le produzioni di Fate di Toda), rimasto per un lungo periodo un prototipo in lavorazione per 2/3 anni non si sono avute notizie chiare fino a che tutto non è passato in mano a Max Factory che ha indubbiamente messo la sua impronta sulla sua scultura, ammorbidendo il design di Toda rispetto sia il Garake Kit originale dell’autore e quella che sarebbe stata la produzione di Gift; d’altronde lo stile marcato di uno scultore può piacere o meno, quindi troviamo saggia e corretta la scelta di Max, che ha fatto un lavoro magistrale sotto questo punto di vista.

Nonostante la posa dinamica, il viso dolce e angelico di Jeanne rimane invariato, per un personaggio che si imposto con grande carisma in un panorama carico già di diversi personaggi; il grande lavoro di scultura e colorazione per cui è nota la ditta qui è ben marcato, la lunga treccia bionda è finemente realizzata come anche il taglio della bocca, con le labbra leggermente in rilievo quanto basta per dar quel tocco di realismo.

La lucente armatura della condottiera Francese è piena di dettagli ben realizzati, e le parti “metalliche” ben si adattano al movimento fluido e dinamico della scultura senza dare quell’aria di pesantezza tipico delle armature. La scultura è realizzata in scala 1/8, Jeanne sviluppa un’altezza di 19 cm mentre tutto il pezzo arriva a circa 30 cm grazie all’asta della bandiera. Da notare che normalmente le sculture di Satoshi Toda sono leggermente inferiori alla scala indicata, ma Jeanne rientra discretamente nei canoni delle sculture della scala indicata. La scultura dinamica permette di ammirare anche il lungo abito della ragazza, scolpito in modo da rendere perfettamente la sensazione di movimento. Indubbiamente ci troviamo davanti al top di gamma per quello che riguarda le produzioni JP del settore.

Jeanne senza la sua bandiera è impossibile anche solo pensarla, e il lavoro più complicato di tutta la scultura era rendere fluida anche quest’ultima come il resto della produzione, lavoro riuscito alla perfezione, non resta difficile immaginare la bandiera che si muove al vento col Giglio dorato ben impresso sul tessuto.
La base per quanto stabile e dotata di ottimi perni forse nasconde l’unico neo di tutta la produzione, in quanto è stato optata una base circolare nera molto semplice, senza dubbio si poteva optare per qualcosa di più caratteristico come un simbolo o il logo della serie per portare alla perfezione questa produzione.

In conclusione:

Quando si attende anni per una figure e il prodotto ad arrivare è di questa qualità il tempo trascorso si dissolve di colpo, Jeanne di Max Factory è una di quelle produzioni da lasciare a bocca aperta, con una qualità sopraffina e una posa dinamica da far invidia a tante altre. Ovviamente molti potrebbero preferire produzioni di altre ditte per via del chara-design del viso, ma non lasciatevi ingannare qua siamo davanti ad un prodotto irrinunciabile per i fan del personaggio!

Nome: Jeanne D’Arc
Produzione: Max Factory
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2018 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19800 Yen

Pro:
– Scultura eccezionale;
– Jeanne ha carisma da vendere;
– qualità Max Factory.

Contro:
– un minimo di cura in più per la base non avrebbe guastato.

Voto Finale: 9.5/10