Viene pubblicata l’11 Novembre in Giappone l’ultima fatica di Aniplex dedicata a “Fate/Grand Order“: il servant Archer Ishtar!

Con un prezzo di listino di 19000 Yen la splendida Ishtar è arrivata nelle case dei collezionisti in un elegante box che riprende i colori bianco, oro e azzurro del personaggio, protetta in un ampio box insieme all’arco Maanna; la figure è dotata di 3 perni in metallo, due per l’arco gigante e una per il personaggio (con annesso sostegno), quindi subito va evidenziata l’unica nota dolente dell’intera produzione, il personaggio viene infatti solo poggiato sul sostegno e non è fermato né da perni né da magneti questo porta se non si trova l’equilibrio giusto ad una precaria stabilità del personaggio; trovata la giusta posizione il problema non si pone in esposizione ma qualche urto più forte porterà indubbiamente la caduta del personaggio se non fermato in maniera artigianale magari con un secondo sostegno.

Tolta l’unica spina di questa produzione, passiamo all’analisi di questa magnifica produzione di Aniplex:

Con ben 35 cm di altezza con scala di produzione 1/7, la figure dà un impatto scenico non indifferente (come tutte le produzioni di Aniplex dedicate a FGO). La scultura di Design Coco Curve e Urakawa Akinori (con colorazione di M.I.C.) è impeccabile sotto ogni fronte, con grande fedeltà verso il character design di Morii Shizuki (illustratore del servant su FGO). Il prototipo finale a quello mostrato in fase di preordine (unica differenza un sostegno in meno per il personaggio) e la resa finale in termini di qualità è molto alta, specie Maanna è veramente una gioia per gli occhi con il suo blu acceso (ma ne parleremo più nel dettaglio nella parte dedicata.

Ishtar è bellissima esattamente come deve essere una Dea del suo calibro, la resa alle 3 dimensioni è ottima, il sorriso delicato ma confidente del personaggio è rispettato e grande cura è stata posta nella scultura della lunga chioma che fluttua a mezz’aria. L’assenza di parti intercambiabili poi rende la scultura liscia e priva di qualsiasi imperfezione, si segnala qualche lievissima imperfezione nella colorazione delle rifiniture dorate ma si tratta di particolari molto molto piccoli.

Ishtar è rappresentata come nella sua prima Ascension, con un velo bianco cinto in vita; l’esile veste è particolareggiata e rifinita in oro in molti dettagli con una colorazione bianca con alcune parti in nero, nonostante quindi la semplicità generale il tutto risalta grazie alla scultura dinamica e la qualità d’alto livello.

L’arciera è affiancata da Maanna, barca divina nella mitologia e che la Dea usa sia come arma da lungo raggio che come vero e proprio mezzo di trasporto. Da sottolineare che il pezzo è interamente realizzato in pvc pieno quindi risulta molto pesante e da grande soddisfazione, alzando l’asticella della qualità verso l’alto. I due perni in metallo sostenano a meraviglia l’arco, donandogli una stabilità eccezionale nonostante il peso sopra menzionato.

In Conclusione: 

Avete speso quarzi su quarzi in FGO per ottenere la bellissima arciera della Mesopotamia? Questa figure è un acquisto obbligato: alta qualità, grande fedeltà ed un impatto scenico di tutto rispetto, rendendo Ishtar di Aniplex uno dei pezzi più belli tratti dal videogioco mobile. Oppure semplicemente siete amanti di Rin Tohsaka e questa sua incarnazione divina ha stuzzicato il vostro interesse per la maga di Fate, o infine perché semplicemente la scultura dinamica e l’imperioso arco Maanna vi hanno stregato pur non conoscendo nulla del personaggio.

Questa figure è un acquisto sicuro, che se non fosse per quel difetto in esposizione avrebbe meritato il voto massimo.

 

Nome: Ishtar/Archer
Produzione: Aniplex 
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2018 Novembre
Tiratura: Limited/Exclusive 
Prezzo di listino: 19000 yen

Pro:
– Scultura, colorazione al top;
– Aniplex colpisce ancora, le sue produzioni su FGO sono una garanzia;
-Maanna è uno spettacolo e quasi ruba la scena;

Contro:
– la stabilità di Ishtar meritava più attenzione.

Voto Finale: 9/10

Foto: Thedante90
TestiThedante90