Direttamente da “Magical Girl Lyrical Nanoha – The Movie 1st” arriva la bionda eroina Fate Testarossa, prodotta in versione Swimsuit da Alter in scala 1/7.
Scolpita magistralmente da Tanaka Touji, già autore di numerose tra le migliori pubblicazioni del colosso giapponese, la statica ispirata alla fanciulla così come appare nel primo lungometraggio adattato dalla serie originale é un prodotto di livello superiore, finemente decorato e curato nei minimi particolari, a conferma di una tradizione ormai inossidabile da parte della nota ditta giapponese.
Fate arriva confezionata in un grazioso box bianco e azzurro che le permette di essere ammirata da entrambi i fronti, grazie a due generose finestre che mostrano il contenuto della scatola.
Una volta estratta, la miniatura è pronta per essere esposta: basterà quindi posizionare la scultura sulla base (dall’aria stabile e robusta) per avere subito a che fare con la sensuale eroina.
Analizzando con attenzione la statica la prima cosa che cattura l’attenzione è la generosa e complessa chioma che avvolge gran parte della figure, scolpita e decorata con grande maestria. Si notino le numerose ciocche che, partendo dalle classiche codine, si articolano attorno al busto e al volto, creando dei notevoli intrecci fra loro e dando vita ad una istantanea assai dinamica e ricca di colore, grazie al bel giallo intenso che caratterizza i capelli della fanciulla. In contrasto col colore predominante ci sono i bei lacci azzurri che tengono raccolte le due codine, anche questi scolpiti in modo da trasmettere un gradevole senso di movimento, il tutto ben incastrato con la posa corporea: le braccia rivolte verso l’alto, lasciando così scoperto il busto assai ben scolpito, e le gambe che danno un forte slancio al tutto.
Fate indossa un semplice e delicato bikini bianco, arricchito dalla presenza di un grazioso fiocco posto sul petto. Un tocco di colore e vivacità al tutto è dato dal pareo bianco e azzurro, che è scolpito in modo da trasmettere una piacevole sesazione di movimento, che tiene coperto il punto vita mentre lascia ammirare il resto. Questo elemento può essere rimosso sfilando il busto della statica dalla parte inferiore del corpo (il taglio coincide con la linea del punto vita), e permettendo quindi di esporre Fate senza il suo grazioso pareo.
Purtroppo c’è da dire che il punto di giunzione tra le due parti è abbastanza visibile, sebbene Alter abbia provveduto a realizzare i due pezzi in modo da combaciare perfettamente, quindi la presenza del pareo rende più interessante la figure e, al tempo stesso, svolte egregiamente il ruolo di “mascheratore” del punto in cui il corpo è diviso in due.
La base che sostiene la statica è molto semplice, di colore bianco con scritte e decorazioni gialle. Vista la posa del personaggio è presente un supporto che si protrae verso l’alto e va ad incastrarsi col piede destro di Fate, lasciando così che entrambi gli arti mantengano una posa atta ad enfatizzare questo gradevole senso di movimento.
Ben poco da aggiungere, poichè il prodotto parla da se: la colorazione della chioma, densa e pastosa, non presenta alcun difetto, il volto è riprodotto con estrema fedeltà, che si tratti del grazioso sorriso o dei begli occhioni che dominano il viso, nonchè tanti altri piccoli dettagli, tra i quali le unghie delle mani in particolar modo, che vanno ad aggiungere valore al tutto senza farsi notare troppo.
In conclusione Fate Testarossa – Swimsuit ver. è un prodotto più che soddisfacente, che rispetta le promesse fatte dalle foto ufficiali e il prototipo mostrato nel corso delle fiere nei mesi scorsi, riconfermando ancora una volta la superiorità di Alter.
Nome: Fate Testarossa “Swimsuit ver.”
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2011 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6800 Yen
Scultura: 9/10
Decorazione: 9/10
Posa: 8/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 8½/10