A settembre 2011 è stata rilasciata la nuova figma di Miku Hatsune, alla quale la ditta di produzione Max Factory dedica il fantomatico numero 100 di questa serie di action figures.
Miku è riprodotta in una nuova veste chiamata “Append“, che vede anche la pubblicazione della statica e del nendoroid (qui l’itakofocus). Questa nuova veste è composta da un body bianco e una cinta nera in vita che funge quasi da gonna futuristica, e indossa lunghi guanti e calze che sfumano dal nero al grigio.
Incluso nel box troviamo inoltre la versione “Awakened” della veste, che grazie alle parti intercambiabili, permette di esporre la figure in un modo differente:
il body ha un’apertura centrale davanti, dove il pezzo di stoffa rimane delicatamente sospeso in aria, e la cinta si apre come fosse composta da petali trasparenti.
L’action figure è scolpita e decorata perfettamente, senza troppe sbavature (nonostante le piccole dimensioni dell’oggetto) e le decorazioni sono eccellenti, soprattutto i vari disegni e scritte presenti sia sul body che sul braccio di Miku col classico numero 01 che la contraddistingue.
Anche la cavigliera, che non è fissata alla gamba, quindi è un accessorio aggiunto, ha la scritta Crypton stampata a dovere nonostante sia una minuscola parte della figure.
Particolare cura dedicata anche alle mani extra, che riportano attentamente il prolungamento dei guanti.
L’intero body è di colore bianco perlato, decorato con delle strisce verticali che non sono solo dipinte, ma anche lievemente incavate nella materia; guanti e calze, come già detto, sono neri con stupende sfumature grigie e le seconde presentano anche qualche decorazione disegnata.
La cinta-gonna è principalmente nera con alcune decorazioni verdi e fuxia e nella versione normale è come se fosse un prolungamento del body, mentre nella versione Awakened, si dischiude in questi petali semitrasparenti colorati di un leggero verde acqua. Trasparenza che viene richiamata anche sulle estremità dei capelli di Miku, presenti appunto sia sulle punte delle lunghe code, sia sulle punte della frangia.
Una nuova particolarità di questa versione Append, diciamo anche il suo punto di forza, che si discosta dalla classica Miku e dona un aspetto quasi etereo alla figure.
Ma la novità è introdotta anche dal design del viso; l’eroina infatti “abbandona” i suoi grandi occhioni verdi, per lasciare spazio a un design più maturo:
Miku Append infatti viene presentata con degli occhi molto più piccoli e quasi mistici, che abbandona i canoni degli “occhioni” addentrandosi in un aspetto più adulto, anche se, con la figma (così come il nendoroid), comunque non viene abbandonato completamente il vecchio design, grazie alla faccina extra con degli occhi color verde acqua dall’aspetto sempre fanciullesco e più “simpatico”, che però rimangono un po’ più piccoli della versione classica di Miku.
La base è la classica piattaforma esagonale con il logo figma, con l’asta piegevole che in questo caso all’estremità ha un anello, perchè su Miku non è presente alcun foro sulla schiena per infilare il perno dell’asta come spesso capita nelle altre figma.
L’anello. ad altezza del busto, sostiene quindi la figma e grazie alla plastica trasparente, non risulta troppo invasivo.
Per omaggiare il numero 100 della linea figma, Max Factory grazie ai principali importatori nipponici, ha distribuito delle cuffiette come bonus item limitato, in 3 colori random differenti e quindi non selezionabili: nero, grigio e verde.
Un accessorio azzeccato per una figma dalla serie Vocaloid, ma comunque compatibile con tutte le altre figma della ditta nipponica.
La figma nel complesso risulta molto posabile:
– le articolazioni sono libere da indumenti, quindi braccia e gambe hanno un ampio raggio di posabilità (forse le gambe meno per via della cinta, soprattutto quando si usa la versione “awakened”);
– le lunghe code sono anch’esse molto posabili; gli snodi permettono di esser posizionate praticamente a 360 gradi, anche se a volte risultano abbastanza pesanti.
Inoltre è abbastanza ricca di accessori, diciamo come una figma “media”:
include 3 diverse faccine, 8 mani diverse e assolutamente personalizzate per via del prolungamento del guanto nero e le varie opzioni del vestito normale/awakened.
Per questo il box è più grande delle classiche figma, in quando deve contenere tutti gli accessori e soprattutto le lunghe code di Miku Hatsune.
Nome: figma Miku Hatsune Append Ver.
Produzione: Max Factory
Scala: non (1/12 circa)
Anno di pubblicazione: Settembre 2011
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3000 Yen
Scultura: 8/10
Decorazione: 9/10
Base: 6/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 8/10