“Gantz”, brutale e sanguinario manga scritto e disegnato da Hiroya Oku, a seguito dell’enorme successo avuto, è stato riproposto in diverse serie televisive, anime, live-action e spin-off. Il 14 Ottobre 2016 esce in Giappone “Gantz:O“, un film in CGI che riadatta la saga di Osaka vista del manga, pubblicato in Italia su Netflix.

Ed è proprio ispirandosi a questo anime in computer grafica che Union Creative realizza la figure di Reika Shimohira, celebre idol Giapponese che si ritroverà a partecipare al mortale gioco di Gantz, in cui affiancherà per quasi tutta la durata dell’opera il protagonista Kei Kurono di cui si innamora.

Il prodotto viene consegnato in un box di modeste dimensioni, poco più grande della figure contenuta all’interno, visibile all’esterno grazie ad un ampia finestra frontale e due laterali più minute. La scatola presenta una trama scura, nera per la maggior parte della superficie, su cui spiccano le scritte rosse che descrivono il prodotto. Interessante la parte posteriore della scatola in cui le varie didascalie sono stampate sopra una sfera nera che richiama proprio Gantz.

Una volta aperto il blister, per completare le operazioni di montaggio basterà posizionare Reika alla base grazie a due solidi perni in metallo, ed inserirle tra le mani l’X-Shotgun.

L’affascinante ragazza si presenta così in questa posa ammaliante, che cattura fin da subito grazie all’accattivante design della tuta da combattimento, che al tempo stesso ne esalta le generose forme. La scultura, ad opera di Ishizaki Saori, seppur ufficialmente non in scala, è molto vicina all’essere 1/7, soprattutto se affiancata al altre riproduzioni in questa scala, e sviluppa un’altezza complessiva di circa 25 cm.

Il volto di Reika è apprezzabile e curato, con un leggero rossore sulle occhiaie, anche se non totalmente fedele alla controparte cinematografica, soprattutto per quanto riguarda gli occhi, che avrebbero dovuto essere più sottili e dai tratti orientali più marcati, e la forma del viso, che doveva essere leggermente più allungata. Tuttavia si nota una certa somiglianza ai disegni visti nel manga, risultando quindi un ritratto misto tra le due opere, tutto sommato accettabile seppur non perfetto.
Decisamente ricercata la scultura che la ditta ha realizzato per la chioma della ragazza, proposta con i lunghi capelli che scendono dietro la schiena e si muovono di lato, come mossi dal vento, con diverse ciocche scolpite singolarmente e realizzate con buona precisione, in cui si evidenziano solo un paio di lievissimi segni di stampa. Il tutto accompagnato da una semplice ma convincente colorazione castano scuro, realizzata senza sbavature.

Sono molti i motivi che portano Reika ad essere uno dei personaggi più celebri della serie, anche grazie ad alcune scelte, a volte discutibili, che la ragazza si trova ad affrontare durante le terribili vicende di Gantz; tuttavia, non c’è dubbio che la caratteristica principale che la contraddistingue sia il suo corpo mozzafiato, che anche nell’opera porta molti ragazzi a perdere la testa per lei. Union Creative in questo caso riesce a convincere totalmente, conferendo alla ragazza un corpo da capogiro, con la giusta dose di sensualità, senza sfociare nel volgare. Ad esaltare le provocanti forme della idol si aggiunge la tuta da combattimento indossata, molto aderente e che lascia ben poco spazio all’immaginazione, rifinita con una tinta nero opaco ed accompagnata da alcune porzioni lucide per riprodurre le parti in pelle. La stesura del colore risulta impeccabile, senza la minima sbavatura, mentre invece sono presenti alcune lievi imperfezioni sugli attacchi delle diverse parti, fortunatamente del tutto ininfluenti sulla resa complessiva del prodotto. Molto sinuose e slanciate le gambe della ragazza, abbracciate da alcuni cinturini su cui sono agganciate delle specie di dischi argentati, internamente colorati di blu elettrico per simulare la loro illuminazione. Questi particolari oggetti sono presenti anche in diversi altri punti della tuta, e quando dal loro interno fuoriesce uno strano liquido, significa che le funzioni speciali che la tuta conferisce a chi la indossa, ovvero forza, resistenza e velocità sovrumane, hanno smesso di funzionare, lasciando di fatto il malcapitato in estremo pericolo di morte. Il vestiario che Gantz conferisce ai partecipanti della sanguinosa battaglia termina con un paio di scarpe dallo stile indubbiamente futuristico, cosi come tutto il design della serie, rifinite di nero lucido con alcune bande azzurro elettrico.

La figure è riposta su una basetta tonda completamente nera, che risulta piuttosto anonima, seppur più convincente della consueta base triangolare che generalmente la ditta propone. Forse un diametro leggermente inferiore sarebbe stato gradito dai collezionisti, in modo da occupare meno spazio.

Reika è equipaggiata con una X-Shotgun, una devastante e super tecnologica arma da fuoco messa a disposizione da Gantz, che la ragazza regge elegantemente dietro la schiena come se fosse in posa da set fotografico, probabilmente in modo da citare il suo lavoro da idol. La pistola ricalca in maniera eccellente il design visto nel film ed è realizzata in maniera molto dettagliata e precisa, anche nelle parti più minute, in particolar modo nelle varie sezioni presenti nella canna da fuoco, e nell’impugnatura, rifinita con una colorazione che la fa quasi sembrare di consistenza gommosa.

Tirando le somme, con questa figure Union Creative riesce a convincere sotto tutti gli aspetti, cogliendo l’occasione del film “Gantz:O” per riportare in vita una licenza molto amata ma purtroppo trascurata a livello collezionistico, in particolar modo negli ultimi anni. La statica convince per posa e qualità di realizzazione, sia dal punto di vista della scultura che della colorazione. Peccato solo per qualche lieve imperfezione, seppur del tutto trascurabile, e ad una discutibile somiglianza del volto rispetto all’originale, altrimenti avremo potuto essere di fronte ad un prodotto sostanzialmente perfetto. Resta tuttavia una figure imperdibile per i fan di “Gantz”.

Nome: Reika Shimohira X-Shotgun ver. Hdge Technical Statue No.15 
Produzione: Union Creative
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– Posa convincente che esprime al meglio sia la sensualità che il carisma della idol;
– Scultura precisa e dettagliata, soprattutto su tuta e X-Shotgun;
– Eccellente colorazione, esente da sbavature, in particolar modo nelle rifiniture opache.

Contro:

– Viso poco somigliante all’originale;
– Base anonima ;
– Qualche lieve imperfezione .

Voto Finale: 8.5/10

Ulteriori foto extra del prodotto fornite da MastraCustom: