Itakon.it è lieto di presentarvi una dettagliata recensione di uno degli ultimi lavori di casa GECCO. Stiamo parlando di Snake (Big Boss) da “Metal Gear Solid V: Ground Zeroes“.

La figure si presenta con un decoratissimo box che oltre ad avere una piccola finestra sul fronte, sfoggia una spettacolare illustrazione del personaggio sul retro e varie informazioni sulla serie ai lati; Snake è adagiato comodamente nel suo blister, dove ogni componente aggiuntivo è ben protetto e saldo nel suo involucro.

Senza dubbio il personaggio non ha bisogno di presentazioni: Big Boss è sicuramente uno dei personaggi più importanti del mondo videoludico e questa rappresentazione di casa GECCO è una buona opportunità di recuperarlo vista l’assenza di produzioni in scala di questa qualità dedicate alla serie.

La produzione è in scala 1/6 per un’altezza di circa 32 cm. La scultura porta la firma di Maya Yamaoka ed è realizzata con parti in PVC ed ABS denotando, una volta presa in mano, persino un certo peso a testimoniare la qualità e quantità di materiale utilizzato.
Passiamo ora ad una visione a 360° gradi del prodotto prima di scendere nei dettagli:

Vale sicuramente la pena spendere diverse parole sui 3 diversi volti alternativi con cui è possibile esporre il soggetto: il primo è il classico Big Boss dallo sguardo serio e truce mentre scruta di lato alla ricerca di qualche possibile nemico; il secondo vede un volto segnato da un recentemente combattimento con varie macchie di sangue e profonde cicatrici; il terzo è equipaggiato del visore termico visto durante la sequenza introduttiva del gioco.
La scultura del volto riporta con molta fedeltà il character design della serie, anche se forse i visi sono leggermente allungati rispetto all’originale, risultando comunque soddisfacenti. La colorazione è esente da sbavature persino su una parte così delicata come la barba.

La sneaking suit indossata da Snake è ricreata nei minimi dettagli, dalle varie tasche allacciate grazie alle svariate cinture, alle cuciture stesse della tuta. Su di essi GECCO da il meglio di sé grazie ad una realizzazione realistica e verosimile delle varie parti dell’abito: non è difficile infatti a prima vista credere che le cinture sul corpo siano realizzate in vero tessuto piuttosto che in “semplice” PVC. Il super soldato porta con sé diverse armi, dal minaccioso coltello che stringe in mano indispensabile per il CQC, alla beretta impugnata nella mano apposta. Sarà inoltre possibile esporre il personaggio con il fucile d’assalto affiancato al corpo, sia con silenziatore che senza.

La base riprende le classiche produzioni della ditta e propone un terreno dissestato insieme ad una porzione di muro distrutto. I vari detriti sul terreno, come anche i diversi tralicci metallici che fuoriescono dal muro, contribuiscono a creare un senso di realismo e a creare una sorta di piccolo diorama. Una chicca è il simbolo della XOF nascosto dietro al muro, un piccolo Easter Egg per gli appassionati della serie che già hanno dovuto cercarli nel videogioco stesso.

Ancora una volta un grandissimo lavoro di casa GECCO, che ha saputo portare nelle case degli appassionati un iconico personaggio di una delle maggiori saghe videoludiche di sempre. Nonostante i visi leggermente allungati, la qualità generale e il carisma del personaggio stesso compensano il tutto e questo statuario Big Boss è sicuramente un acquisto da consigliare a tutti gli amanti della serie.

Nome: Snake (Big Boss)
Produzione: Gecco
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2015 (Aprile)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 21000 Yen

Pro:
– Scultura e colorazione superbe;
– Prodotto curato nei minimi dettagli;
– 3 teste intercambiabili, fucile e base dioramica.

Contro:
– Visi leggermente allungati.

Voto Finale: 9 su 10