Gecco ci ha da sempre abituati a produzioni di alto livello nel campo delle statue e ancora una volta non si smentisce con la nuovissima edizione del più cattivo dei cattivi del videogame Silent Hill: si tratta di Red Pyramid Thing, il boss per eccellenza della serie, noto con il nome di Pyramid Head.
Inserito anche tra i personaggi del videogame “Dead by Daylight” con il nome The Executioner, viene proposto in scala 1/6, e la base espositiva ne replica una delle location.
La scatola di cartoncino non troppo leggero racchiude una consistente confezione in materiale morbido in cui tutte le parti della statua sono ben protette dagli urti esterni; le tonalità scure delle illustrazioni richiamano ovviamente le atmosfere cupe del gioco.

Il modello necessita di un facile assemblaggio: la statua si colloca perfettamente sulla base grazie ad un perno metallico; la mano sinistra si aggancia magneticamente e lo spadone si adagia agevolmente tra la mano destra e il pavimento della base stessa; è inoltre necessario assemblare le parti di filo spinato e rottami metallici che enfatizzano la drammaticità della scena, grazie anche alle verniciature azzeccatissime dei colori metallici arrugginiti e usurati.

La testa a forma di piramide è riprodotta nei minimi dettagli e ancora una volta la colorazione replica fedelmente quanto visto nel videogame, e sembra quasi di sentire il peso dell’acciaio arrugginito che grava sulle spalle di “The Executioner“.

L’abito da macellaio veste il corpo massiccio e muscoloso in maniera impeccabile e grazie ai numerosi dettagli appare particolarmente verosimile; notevolissime le fibie che lo chiudono al petto e quelle che presumibilmente sorreggono la piramide sulla schiena; le pieghe in basso e gli strappi rappresentano perfettamente l’usura e la sporcizia della veste.
Anche i guanti fanno la loro parte nella angosciante rappresentazione del terrificante carnefice, facendo credere che quella spada non potrà mai essere disarcionata dalle sue possenti mani.
Infine lo stivale in pelle ben riprodotto, che offre un senso di pesantezza e stabilità, completa l’uniforme.

La muscolatura delle braccia, particolarmente imponente, è drammaticamente cosparsa da grosse ferite mai cicatrizzate, rese egregiamente impressionanti dalla verniciatura praticamente perfetta.

Il piccolo diorama incluso nella base espositiva ci mostra, come detto, un particolare scenario di gioco: la rappresentazione del metallo contro cui stride la grande lama è evidenziato dall’arancione acceso delle parti che vanno in attrito, e l’effetto visivo, oltre che di ruggine, sembra quasi incandescente; il fil di ferro attraverso il quale “The Executioner” fa stridere la sua lama è realizzato in metallo e la sua verniciatura sembra essere particolarmente delicata quanto efficace. Le estremità delle parti vengono semplicemente inserite negli appositi fori senza che queste si incastrino effettivamente, ma restino solo poggiate; la precisione degli scavi fa in modo che gli oggetti restino perfettamente in equilibrio.
Le tre parti che riproducono le travi metalliche si agganciano invece magneticamente.

Realizzata in resina, in scala 1/6, e alta ben 35 cm questa Gecco Dead by Deylight The Executioner è l’ennesima fedele e inquietante riproduzione del boss di Silent Hill: mantenendo altissimo lo standard dell’azienda si candida tranquillamente ad essere una delle migliori riproduzioni di questo personaggio attualmente in commercio.
Un acquisto assolutamente consigliato.

Nome: The Executioner – Dead by Daylight
Produzione: Gecco
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 42000 yen

Pro:
– fedele all’originale;
– imponente e carismatico;
– vernici e dettagli perfetti;
– sembra di sentire odore di putrido…;

Contro:
– non si muove… per fortuna…


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 9.5/10