Ci sono voluti 3 anni d’attesa per colpa del COVID ma finalmente sta arrivando in queste settimane nelle case dei collezionisti l’impressionante statua tratta da “Sekiro: Shadows Die Twice” di Gecco.

Il capolavoro di From Software e il suo silenzioso protagonista sono stati perfettamente immortalati dagli artisti di Gecco, per un prodotto che si è fatto attendere ma che ha ripagato i collezionisti. Ma andiamo a vederlo nel dettaglio.

La statua si presenta nel classico box senza finestre che caratterizza i prodotti Gecco, impreziositi da bellissimi artwork tratti dal gioco e disegni della statua, richiamando l’epoca giapponese antica che fa da sfondo alle vicende del titolo.
Il prodotto alloggia poi in un blister di plastica, con i vari accessori che la caratterizzano e la base diorama, pochi passaggi d’assemblaggio e la statua è pronta per essere esposta. 

Parliamo di statua ma si tratta di una produzione in PVC/ABS, chi ha mai avuto tra le mani un prodotto Gecco sa benissimo come la ditta sa contraddistinguersi per l’altissima qualità dei propri prodotti, con finiture e decorazioni paragonabili a prodotti in resina, sia nel feeling che nella resa finale.

Realizzata in scala 1/6, la statua avrà un’altezza complessiva di 40 cm, dati dalla posa che vede Sekiro (anche conosciuto come Wolf/Lupo) al di sopra di un tetto, riprodotto parzialmente.
Sekiro posa sull’angolo di un tetto a katana sfoderata, pronto a saltare addosso al nemico, valutando ed analizzando la situazione come un vero shinobi. L’espressione seria del personaggio è ben riprodotta dalla scultura di Shinya Akao (Headlong) e sottolineata dalla pittura sopraffina e di qualità di Katsushige Akeyama (-accent-). La figure è dotata inoltre di parti intercambiabili, Sekiro potrà posare con la Kusabimaru o con la Lama Mortale (Fushigiri), riconoscibile dall’inquietante lama di un rosso brillante, il braccio prostetico potrà anche essere sostituto dall’Ascia Caricata (Loaded Axe) e il Getto Ardente (Flame Vent).

Queste molteplici opzioni di posa sono sicuramente un plus, sia perché possiamo mettere in risalto il braccio meccanizzato del personaggio ma anche scegliere la katana che più preferiamo, mostrando l’altra come se fosse all’interno del rispettivo fodero.

Andiamo a parlare di realizzazione tecnica. Anche dopo anni di prodotti, la ditta continua a stupire ad ogni nuova produzione per l’altissima qualità di ogni singolo dettaglio e componente. Partendo dal volto di Sekiro troviamo un’eccelsa fedeltà con il character design del videogioco, riproducendo l’espressione seria e concentrata del personaggio, un vero guerriero shinobi.

Le vesti di Sekiro sono finemente scolpite e dipinte, riproducendo il tessuto di ogni componente dell’intricata veste. Dalla sciarpa, all’obi fino alle fasce sulle gambe, simulando i vari tessuti che compongono l’abito.

Impossibile non parlare dell’ottima realizzazione del braccio prostetico, le corde intrecciate e le parti meccaniche sono ricreate con una cura maniacale, si possono contare i singoli fili scolpiti e le parti ossee appaiono reali. La possibilità inoltre di 3 differenti modalità d’esposizione, come menzionato precedentemente, è graditissima aggiunta. 

In conclusione:

Sekiro, nonostante sia uno dei giochi più di successo di From Software, non ha ricevuto merchandise degno di nota ma la produzione di Gecco si dimostra come la più valida soluzione per celebrare il videogioco e il suo protagonista. Chiaramente parliamo di un prodotto d’alta fascia e dal costo importante ma la qualità di realizzazione di Gecco non delude mai e si dimostra eccellente.
L’attesa è stata lunga ma finalmente il Lupo è uscito dalle ombre.

Nome: Sekiro 
Produzione: Gecco
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2023 Agosto
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 49800 yen

Pro:
– qualità ad altissimi livelli;
– imponente;
– varie modalità di posa;
– la lunga attesa è stata ampiamente ripagata;

Contro:
– nulla da segnalare


Voto Finale: 9.5/10