Negli ultimi mesi non si è fatto che parlare di Godzilla, della nuova incarnazione cinematografica americana diretta da Gareth Edwards, che nelle sale ha riscosso un notevole successo e riscatta la pessima reputazione che il cinema si era fatto nei confronti del popolo giapponese dopo il film del 1998 con il medesimo titolo diretto da Roland Emmerich.

Come più volte mensionato, il 2014 è l’anno del 60° anniversario della nascita del sauro radioattivo e dell’uscita al cinema, avvenuta appunto nel 1954, del primo capitolo della lunga saga del Kaiju diretto da Hishiro Honda. Ed essendo Gojira un prodotto nato dalla cultura giapponese, certo non poteva mancare anche da parte del popolo del Sol Levante una commemorazione d’onore per festeggiare questo importante traguardo.

Il 5 giugno infatti, presso gli studi della Toho, casa di produzione che realizzò e legò il suo nome e le sue fortune a quello di Godzilla, in presenza dello stesso Gareth EdwardsTakarada Akira, attore che nell’originale Godzilla del 1954 interpretò il ruolo di Ogata Hideto, viene rivelato al pubblico un gigantesco murales sulla facciata della sede degli studi.

Questo evento è si una manifestazione di rispetto per la creatura che tanto ha dato alla ditta al cinema e al Giappone, ma è a sua volta anche un evento per promuovere l’uscita della pellicola americana sul suolo giapponese, che arriverà nelle sale il 25 Luglio 2014…chissà se riuscirà a convincere anche il popolo giapponese?

In più, per festeggiare questo anniversario, la Toho riproporrà nei cinema giapponesi il film del 1954, completamente rimasterizzato in digitale (chissà se lo vedremo mai in Italia). Un estate molto calda per il re dei Kaiju.

Di seguito potete vedere un filmato sulla realizzazione dell’opera che da l’idea delle dimensioni del dipinto: alto ben 11 metri, rigorosamente in bianco e nero e realizzato dall’artista Hanawa Masao