Nel 2016 sono state molte le ditte che hanno presentato prodotti tratti dal titolo “Granblue Fantasy“, videogame che si caratterizza anche per la cura ed il design dei personaggi contenuti, motivo che ha certamente contribuito al rilascio di numerose figure. Anche Kotobukiya non è da meno ed il 28/10/2016 inizia la distrubuzione sul suolo Giapponese per la figure del personaggio di Danua.

Il prodotto arriva contenuto in un box sufficientemente compatto, che presenta un’ampia finestra sul lato frontale. Su un lato troviamo l’illustrazione completa da cui è tratta la figure, mentre dall’altro due ulteriori finestre. Sulla parte posteriore invece sono presenti varie foto del prodotto.

Una volta aperto il blister, troviamo la base, una bambola e la figure di Danua che regge in mano una seconda bambola, già assemblata. La base risulta abbastanza leggera e, sia al tatto che alla vista, da l’impressione di essere realizzata con una plastica abbastanza economica; anche la colorazione risulta piuttosto semplice. Sulla superficie sinistra sono presenti due piccoli fori, in cui vanno infilati i due perni in metallo situati sotto i piedi del pupazzo, risultando una soluzione di assemblaggio molto efficiente e stabile. L’assemblaggio di Danua invece non è altrettanto valido: sulla base è presente uno scalino, che va infilato sotto al piede del personaggio, che però risulta più un appoggio che un incastro fisso. Fortunatamente la stabilità non ne risente, poichè la lunga gonna è studiata per essere appoggiata alla base così da sorreggere la figure. Tuttavia suggeriamo di prestare attenzione nel maneggiare la statica poichè Danua potrebbe staccarsi dalla base.

Una volta completate le semplici operazioni di montaggio possiamo finalmente ammirare questa splendida produzione, egregiamente scolpita in scala 1/8 dalle mani di Matsumoto Kouei, che sviluppa un’altezza di 18,5 cm. A primo impatto si nota subito come sia stata centrata in pieno la somiglianza con l’artwork del personaggio nel videogame.

Molto espressivo il timido volto di Danua, accentuato dal rossore delle guance in contrasto con la gradazione pallida della pelle, raffigurata con una triste aria di solitudine. I capelli risultano ben scolpiti e scendono lungo la schiena della ragazza, terminando con diverse ciocche scolpite singolarmente. La colorazione è buona, fortunatamente senza impurità, di un blu/viola molto scuro tendente al nero, che schiarisce in prossimità delle punte. Da sotto i capelli spuntano due corna, abbellite da un paio di ornamenti in stile fantasy.

Il demone indossa un abito bianco, lievemente trasparente con alcune sfumature rosa, più scure e marcate nella parte finale della gonna. Al collo porta un ciondolo, che va ad appoggiarsi tra i generosi seni della fanciulla, mentre in vita indossa un corpetto rifinito con una verniciatura metallizzata. Anche qui siamo di fronte ad una colorazione più che buona, molto precisa ed esente da sbavature o imperfezioni, con una sufficiente quantità di sfumature. Alcune parti, come il corpetto, risultano leggermente piatte ed avrebbero potuto essere realizzate più minuziosamente. In generale la scultura è eccellente e proporzionata, seppur con degli alti e bassi: alcuni dei dettagli più minuti avrebbero potuto essere più precisi.

Dopo aver perso i genitori ed il fratello maggiore, oltre alla propria voce, Danua ricorda i suoi giorni felici solamente grazie ad alcune bambole che porta con se. In particolare, è sempre accompagnata da Hansel e Gretel, ovviamente ispirati alla nota favola tedesca Hänsel und Gretel, entrambi equipaggiati con un pugnale che usano come arma durante i combattimenti. Gretel, sorretta con la mano da Danua, il cui braccio è avvolto da svariate bende egregiamente scolpite, indossa un vestito da cameriera ed ha un’espressione terrificante. Hansel invece, vestito con un abito più elegante, risulta ancora più spaventoso, a causa di uno strappo in testa. Entrambe le bambole godono di una scultura ed una posa che, unite alla precisa e convincente colorazione, permettono loro di esprimere la loro aria tetra e paurosa.

 

Nel complesso, questo mix di stili horror, fantasy e fiabesco convince in pieno. Kotobukiya riesce a consegnare ai propri clienti un prodotto che trasmette le emozioni per cui è stato ideato, rispettando il design del titolo originale.

In conclusione, Kotobukiya si inserisce tra i produttori di figure tratte da “Granblue Fantasy” con un personaggio dal design molto particolare. La statica ci ha convinti, grazie ad una scultura di alto livello accompagnata da un’ottima colorazione, che rispetta ed esalta lo stile originale. Peccato per qualche dettaglio che poteva essere più curato e rifinito, soprattutto in questa fascia di prezzo.

Nome: Danua 1/8 Granblue Fantasy
Produzione: Kotobukiya
Anno di pubblicazione: 2016 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– Fedele all’illustrazione originale;
– Ottima scultura e colorazione;
– Design globale convincente;

Contro:
– La base ed alcuni dettagli potevano essere più curati;
– L’assemblaggio della figure sulla base poteva essere più stabile.

Voto Finale: 8.5 su 10