Quando nel lontano 2009 venne installato per la prima volta il Gundam RX78-2 a grandezza naturale, milioni di cuori di appassionati saltarono un battito. Vedere il protagonista del proprio anime preferito in tutta la sua gigantesca bellezza era un sogno che diventava realtà.

Da allora non si può certo dire che sia stato fermo: dopo la prima installazione nel parco di Shiokaze vicino a Tokyo, venne trasferito per un breve periodo in un piazzale antistante lo stabilimento Bandai dove vengono prodotti i Gunpla a Shizuoka, per essere riposizionato nuovamente sull’isola di Odaiba, di fronte al Diver Plaza fino al suo (ahimè) smantellamento nel 2017, e successiva sostituzione con un altrettanto bello e imponente RX-0 Unicorn.

Ma l’annuncio di questi giorni ridefinisce il concetto di mobilità, oltre che a mettere di nuovo a rischio le coronarie degli appassionati. Il Gundam Global Challenge annunciato nel lontano 2014 sembra essere arrivato alla sua conclusione, visto che una recente conferenza stampa ha annunciato l’apertura ufficiale il 1 ottobre 2020 della Gundam Factory Yokohama, presso il molo di Yakashima a Yokohama.

L’attrazione consisterà di due strutture principali, la Gundam Dock ed il Gundam-Lab. La prima consisterà della struttura dove robot sarà ospitato, e di una torre di osservazione dove sarà possibile osservare il mobile suite da due piattaforme posizionate rispettivamente a 15 e 18 metri. Nel Gundam-Lab invece troveremo quattro diverse strutture:

  • Academy: un laboratorio dove toccare con mano la tecnologia, le strutture e i meccanismi che stanno dietro al Gundam Mobile;
  • Conference Room: uno spazio per eventi, spettacoli, discussioni e workshop;
  • The Gundam Base e Gundam Cafè: sezioni satellite degli store che si possono trovare sull’isola di Odaiba, con la differenza che qui si potranno trovare Gunpla esclusivi a tiratura limitata e piatti tipici della cucina di Yokohama.

La struttura come già detto aprirà ufficialmente il 1 ottobre di quest’anno, e resterà aperta fino al 3 ottobre 2021, con le prevendite dei biglietti che apriranno da Luglio di quest’anno. Sempre da Luglio ad Agosto 2020 si terranno degli eventi speciali, una sorta di anteprima di quanto sarò possibile fare e vedere al Gundam Factory Yokohama. I biglietti per queste anteprime saranno messi in prevendita da aprile di quest’anno, e ci aspettiamo un sold out in tempi record. Se serviva qualche altro motivo per organizzare un viaggio in Giappone, direi che l’abbiamo trovato. E per gettare altra benzina sul fuoco ecco il video della presentazione!