Direttamente dal videogioco di ruolo “The Idolm@ster 2” arriva Haruka Amami, appartenente alla collezione Brilliant Stage di MegaHouse, caratterizzata dai costumi del secondo capitolo del famoso videogame.
Pubblicata in Giappone lo scorso 28 Novembre, la statica prodotta dal colosso nipponico soddisfa su tutti i fronti, grazie alla scultura attenta e precisa di Nekomaru e all’ottimo lavoro di decorazione, capace di esaltare il lavoro dell’artista e aggiungere numerosi dettagli degni di attenzione.
Haruka arriva confezionata in un bel box variopinto piuttosto ampio per la sua dimensione, contenente la miniatura e relativa basetta. Una volta estratta e posizionata sul supporto, la figure è pronta per essere esposta senza bisogno di ulteriori operazioni d’assemblaggio.
Già dai primi istanti si nota come il prodotto finale sia nettamente superiore rispetto alle foto promozionali: decorazione della bocca, dei bordi degli abiti, sfumature delle parti scoperte del corpo e finitura dell’abito (tipicamente da Idol) sono decisamente sopra la media, rendendo davvero difficile trovare i pochissimi difetti che la produzione di massa inevitabilmente porta con sè.
Il viso di Haruka è grazioso e solare, incorniciato da una chioma castana dalla colroazione pastosa, è caratterizzato dai suoi begli occhioni verdi e un sorriso che trasmette grande energia. Il busto della figure è scolpito e realizzato con grande attenzione, ricco di dettagli come gioielli e accessori; è vestito di un sensuale top sul quale è posto un giacchino smanicato di colore rosa, arricchito da brillantini che vanno ad enfatizzare il look della star.
All’altezza dell’addome l’abito è aperto, e lascia vedere parte del corpo, anch’essa realizzata con grande cura e decorata con altrettanta attenzione.
La minigonna che indossa Haruka, arricchita da un cinturone bianco dalla fibia color oro, è scolpita in modo da enfatizzare la posa dinamica assunta dal personaggio, il quale tira su la gamba destra slanciando l’intero aspetto della statica.
I graziosi stivaletti indossati dalla ragazza sono uno tra i dettagli meglio realizzati dell’intera figure: scultura, decorazione di base e dei dettagli sono tutti lavorati con grande attenzione, facendo sì che ogni singola parte risulti essere assai realistica e precisa nella finitura. Inoltre dalle calzature fuoriescono delle calze bianche che lasciano scoperta solo la parte superiore delle gambe, egregiamente scolpite e decorate, con una sfumtaura assai attenta e in grado di trasmettere la giusta dose di rotondità al corpo, caratterizzato da un delicato ma spiccato sex appeal.
Haruka poggia su di una base assai semplice, trasparente, che riporta il suo logo scolpito al centro e il titolo del videogame. Scelta questa non eccelsa, ma indubbiamente gradevole nell’insieme.
Tirando le somme si può dire che questa Haruka Amami è un prodotto di livello superiore, che unisce la bellezza di una scultura solare e dinamica a una finitura di alto livello; è difficile infatti non restare affascinati dal lavoro svolto nella riproduzione dell’abbigliamento Idol, in particolar modo del giacchino e degli stivali, così com’è notevole la decorazione delle gambe e dell’addome, che con lievi sfumature va ad arricchire esponenzialmente la resa delle parti elencate. I dettagli presenti nella scultura sono molti (gioielli, accessori ecc…), e sono tutti decorati con grande attenzione e con una presenza di sbavature ridotta al minimo.
In conclusione Haruka Amami è un trionfo di bellezza e sensualità, e merita di essere considerata tra le migliori figures prodotte da MegaHouse nel 2011. Non resta quindi che attendere le prossime uscite appartenenti a questa nuova collezione, a partire dalla bella Miki Hoshii, in programma per la fine di Marzo 2012.
Nome: Haruka Amami
Produzione: MegaHouse (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2011 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6800 Yen
Scultura: 8/10
Decorazione: 9/10
Posa: 8/10
Base: 6/10
Fedeltà col personaggio originale: 8/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 8½/10