Il primo giorno del mese di Novembre 2013 arriva finalmente in stock l’attesissima Naoe Kanetsugu Pink Swimsuit ver., pubblicazione con tiratura Limited/Exclusive di Alter, in collaborazione con Hobby Japan, ispirata all’ormai celebre “Hyakka Ryoran – Samurai Girls”:

000 Naoe Kanetsugu Pink Swimsuit - Hyakka Ryoran - Alter recensione

Variante dell’edizione pubblicata nel Settembre del 2012 (già recensita su itakon.it), la nuova uscita differisce dalla precedente per una diversa colorazione del succinto costume da bagno (questa volta di colore rosa).
La figure, identica nella scultura, arriva confezionata in un box che ripropone le stesse grafiche del precedente, seppur di diversa colorazione, e nel caso dell’esemplare in oggetto (corredato di bonus item), accompagnata dal delizioso A3 Microfiber Towel, con sopra impressa una illustrazione originale dell’artista Nishii:

Una volta estratta dal box, Naoe necessiterà di alcune fasi di assemblaggio (illustrate di seguito) per poter essere esposta, lasciando senza fiato chiunque posi il suo sguardo su questa magnifica pubblicazione, che non lascia spazio alla minima insoddisfazione:

Scolpita da Munetoshi Makio, già autore, oltre che della prima variante, anche della versione standard di Naoe Kanetsugu, prodotta sempre da Alter, la bella e sensuale ragazza samurai sviluppa circa 17,5 cm di altezza, data la posa proposta.
La modellazione della piccola statica eccelle in ogni sua parte; la chioma è ben realizzata e il capo gode di numerosi intarsi che ne simulano la pettinatura; le lunghe e caratteristiche codine avvolgono la figure su entrambi i lati, e godono di una lavorazione di alto livello, tant’è che è possibile apprezzare le varie ciocche che si staccano dal mucchio, per poi ricongiungersi in corrispondenza delle grandi corde che le raccolgono, arricchite dai tipici campanellini di generose dimensioni.
Il corpo di Naoe è indubbiamente la parte più interessante di questa figure, poichè gode di una modellazione di alta qualità, che riproduce accuratamente le fattezze fisiche della ragazza, rispettando le proporzioni anatomiche al punto da risultare molto più realistiche di quanto ci si aspetti da questo genere di prodotti.
L’addome è scolpito con grande attenzione, così come il piccolo seno, coperto dall’elegante costume, e le gambe, che si piegano in modo molto realistico. La stessa cura viene dedicata anche alla scultura della schiena, così come ai rollerblades che indossa ai piedi:

La decorazione è capace di esaltare al meglio l’egregia scultura di Munetoshi Makio, fornendo un valido supporto al suo lavoro.
La chioma gode di una verniciaura densa e pastosa, che convince soprattutto per l’intensità del colore viola che la caratterizza. Anche i dettagli, come il grosso sigillo che porta sulla frangia, sono ancora una volta ben decorati, riconfermando la superiorità di Alter.
Il bikini, che copre una quantità minima di pelle, si presenta molto più bello e convincente rispetto alle foto ufficiali: l’intensità del rosa che caratterizza bretelle e fasce varie, arricchito da un effetto glitter, è di gran lunga maggiore rispetto alla tonalità più candida del prototipo, creando un contrasto più evidente con la pelle e risaltando di più. Ciò è un punto a favore della figure finale che, se fosse stata troppo fedele alle foto ufficiali, avrebbe rischiato di peccare da questo punto di vista, considerato che il colore della pelle avrebbe confuso il margine tra i due.
Notevoli poi le coppette del reggiseno, che godono di una finitura perlata, elegante e di grande effetto:

Nonostante la semplicità della versione, Naoe offre molti dettagli che permettono di apprezzare il lavoro della ditta.
I caratteristici guanti, le corde ai polsi o i paracolpi in tinta col costume sono tutti elementi di grande pregio, che dimostrano la qualità dei prodotti Alter, nonchè la sua cura particolare nei confronti dei personaggi ispirati a “Hyakka Ryoran”.
Spiccano infatti le sfumature tra le trecce delle corde, elemento distintivo di questa serie, nonchè le delicate rose che ornano bikini e braccio sinistro, decorate con una finitura luminosa che tende ad evidenziarne l’egregia scultura.
Anche la colorazione dei rollerblades è più che ottima, creando un bel contrasto con la restante paletta cromatica; a completare il tutto ci sono poi i caratteristici campanellini, decorati con finitura color oro molto convincente:

La base consiste in un semplice supporto circolare con le stesse scelte stilistiche della precedente edizione, e differisce solo per la colorazione (questa volta di un rosa intenso):

Grazie al foglio delle istruzioni allegato, basterà seguirne le indicazioni per smontare il braccio sinistro, posizionare l’ampolla (anche questa rosa), quindi rimontare l’arto ed esporre la figure sulla base. Si noti che la vernice dell’accessorio potrebbe trasferirsi sulla pelle per sfregamento, quindi si consiglia di posizionarla bene prima di rimontare il braccio, e di non farla muovere più una volta a contatto con la superficie satinata del corpo:

Elemento imprescindibile per “Hyakka Ryoran”, Naoe ancora una volta sprigiona tutto il suo sex appeal, grazie al costume succinto che mostra molti elementi capaci di destare l’attenzione. Pur essendo identica alla scultura della precedente uscita, questa volta i colori più delicati del costume sembrano donare maggior risalto al seno, all’addome e al bacino, dando vita ad una nuova sensualità difficile da ignorare:

Di seguito alcune foto scattate insieme alla versione edita nel 2012, con differente colorazione.
Come si può notare, la verniciatura della chioma, nel caso dell’ultima uscita, risulta essere più intensa come tonalità, a differenza della precedente che appare assai più chiara.
Molti appassionati hanno apprezzato il nuovo colore, che si avvicina maggiormente a quello che caratterizza il personaggio originale:

Avvicinando maggiormente i capi delle due figures si nota maggiormente la differenza tra le due tonalità, sebbene entrambe godano di un effetto finale ugualmente convincente:

A conti fatti questa nuova versione di Naoe Kanetsugu convince sotto ogni punto di vista, e riesce ad essere molto di più di una semplice variante con colori differenti.
Il costume da bagno gode di una finitura di notevole bellezza, che dona nuova vita all’eccellente scultura di Munetoshi Makio, capace di evidenziare maggiormente la sensualità della guerriera mettendo in risalto le sue curve mozzafiato, lavorate con grande maestria dall’artista.
Eccellente tutto il resto, tra decorazione dei dettagli, lavorazione della chioma e realizzazione di tutti quei particolari che rendono questa figure un prodotto immancabile nelle collezioni degli appassionati di “Hyakka Ryoran – Samurai Girls”, nonchè adatta soprattutto a chi è alla ricerca di una figure che unisca fascino e originalità ad un livello di lavorazione di gran lunga sopra la media, come solo Alter e poche altre ditte sanno fare.

Nome: Naoe KanetsuguPink Swimsuit ver.
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Novembre)
Tiratura: Limited + Exclusive
Prezzo di listino: 8800 Yen (7800 Yen versione senza Microfiber Towel)

Pro:
– prodotto finale migliore del prototipo mostrato in fase di preordine;
– scultura del corpo di eccellente fattura;
– verniciatura della chioma e del costume migliori della precedente uscita.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9½/10