Lo scorso 29 Maggio arriva sugli scaffali degli store nipponici la deliziosa Uzuki Shimamura – New Generation ver., seconda pubblicazione letaga al titolo “iDOLM@STER Cinderella Girls” edita da Good Smile Company in scala 1/8:

000 Uzuki Shimamura New Generation - iDOLMASTER Cinderella Girls - GSC recensione

Confezionata in un piccolo box di dimensioni pari a 27 x 14 x 14 cm, arricchito da grafiche variopinte con effetto glitter, il tutto con toni in linea con la colorazione del personaggio, la bella e giovane idol č ben protetta nel blister che ospita statica, base e volto opzionale.
Nella scatola trova posto anche l’immancabile foglio illustrativo, che spiega come svolgere le semplici operazioni di assemblaggio per la sostituzione del viso:

Estratta dalla confezione, liberata dalle numerose plastiche adesive a bassa aderenza e fissata sulla base, Uzuki č pronta per essere ammirata da ogni angolazione, pronta nella prima delle due versioni ottenibili, fedele all’illustrazione originale S RARE+:

Sapientemente scolpita da Manabu Katou, la fanciulla affascina fin dal primo sguardo grazie ad un’attenta riproduzione della sua briosa ed energica posa, che ben si accosta al volto sorridente e a tutti i dettagli caratteristici del costume New Generation, sviluppando circa 20 cm di altezza.
La chioma di Uzuki appare ben modellata e realizzata, sostanzialmente compatta ma ricca di ciocche che si staccano dalla massa centrale, avvolte su loro stesse e generando un grazioso effetto boccolo.
Il volto della ragazza appare ben incorniciato nella frangia, e la prima delle due versioni gode di una buona modellazione che mette in risalto le proporzioni del viso e l’ampio sorriso che regna sovrano sull’intera espressione.
Passando all’abbigliamento č impossibile non apprezzarne la riproduzione attenta e puntuale, con tutti i dettagli della camicetta quali spalline, bottoni, colletto e decorazioni;
stesso apprezzamento va fatto alla gonna, che č realizzata con notevole precisione, riuscendo ad esprimere al meglio l’effetto dei vari tessuti che si sovrappongono, donando al tutto un effetto molto gradevole, realistico e vaporoso.
Tra il bustino e la gonna, inoltre, si nota l’addome scoperto di Uzuki, che gode di una particolare cura nella modellazione.
Infine le gambe, lunghe e snelle, slanciano a dovere il personaggio, sostenendolo in equilibrio e rendendo l’intera istantanea 3D molto gradevole, terminando in deliziose scarpette ben intarsiate:

La decorazione di Uzuki appare intensa e pastosa, capace di esaltare al meglio la scultura di Manabu Katou.
La chioma, verniciata di colore marrone con lievi sfumature, atte a donare lucentezza, convince soprattutto per la sua intensitŕ, che contrasta a dovere il bel fermaglio con i colori tipici del costume indossato dalla ragazza.
Il volto, sorridente e capace di trasmettere grande senso di gioia ed energia, č accuratamente riprodotto; spiccano in particolar modo gli occhi chiusi, che esprimono al meglio l’animo solare e fanciullesco del personaggio, affiancati al tipico tratteggio e all’ampio sorriso che completa il bel quadretto:

Il costume indossato da Uzuki consiste in una camicetta corta con maniche a palloncino e una gonna vaporosa ricca di pieghe ondulate che donano volume al tutto.
La parte superiore č magnificamente decorata, con l’attenta riproduzione della fantasia caratteristica del tessuto. Si apprezzano tutti i dettagli, nessuno dei quali lasciati al caso, che spaziano tra bottoncini, bordini, fiocchi, fiori, rimarcatura delle cuciture e bordi.
Passando alla gonna, l’effetto č piů compatto, sebbene uno dei vari strati goda della medesima tessitura che comprare sul top.
Le sfumature enfatizzano a dovere la scultura, amplificando l’effetto vaporoso dell’indumento.
La pelle, tendente leggermente al giallino, appare ben sfumata, e capace di servire a dovere (senza eccedere) il lavoro dello scultore evidenziando vuoti e pieni delle fattezze fisiche di Uzuki. Infine le scarpette, sono un tocco di classe, semplici ma deliziose nell’insieme, anch’esse  con dettagli in tono col resto del costume:

Grazie alla presenza di un volto opzionale, Uzuki puň essere esposta in una seconda versione, caratterizzata dagli occhi aperti e vivi, contrariamente all’espressione ufficiale.
Questa variante indubbiamente cambia il fruire del personaggio, che assume un aspetto diverso proprio perchč meno incisivo, in relazione alla posa della statica, rispetto al primo.
Si nota inoltre, con maggiore evidenza, una distanza pressocchč nulla tra il naso e l’intarsio della bocca, il chč da alcune angolazioni risulta meno gradevole di quanto dovrebbe.
Tuttavia si tratta di un’aggiunta molto gradita, sia perchč accontenta coloro che non amano le statiche con gli occhi chiusi o strizzati, sia per la qualitŕ di realizzazione delle parti smontabili, che non compromettono il piacere visivo del prodotto:

Grazie al foglio illustrativo sarŕ facile smontare e rimuovere le parti necessarie per la sostituzione del volto; il capo dovrŕ essere sfilato dal collo (facendo attenzione ai trasferimenti di colore sulle parti a contatto), per poi smontare la frangia e sostituire il viso.
Per quanto concerne la base, Good Smile Company ha optato anche questa volta per una scelta semplice, indubbiamente povera, ma poco invasiva:

Uzuki Shimamura č la seconda uscita (delle tre fino ad ora annunciate) caratterizzata dal costume New Generation. Nelle foto seguenti trova posto la prima pubblicazione, Rin Shibuya (giŕ recensita su itakon.it), immortalata al fianco della nuova compagna (in attesa di poter aggiungere anche Mio Honda):

Tirando le somme Uzuki Shimamura – New Generation ver. di Good Smile Company č un prodotto piů che soddisfacente, capace di tenere alta la bandiera della ditta e di soddisfare gli appassionati di “iDOLM@STER Cinderella Girls”.
La scultura di Manabu Katou appare ben realizzata, capace di esprimere al meglio il temperamento energico e solare del personaggio, eccellendo sia nella posa che nell’attenta riproduzione del costume, di sicuro tutt’altro che semplice e lineare.
Lode alla decorazione poi, in grado di esaltare al meglio il modello di base, ricca di dettagli e sfumature che innalzano qualitativamente la figure, che si tratti di ampie superfici come chioma o gonna, o di elementi piů minuti come i fiorellini che ornano fermaglio o camicetta.
Molti i pregi, e pochi i difetti, principalmente numerose impuritŕ sparse sulla statica (tutte removibili con un pennello a setole morbide o un po’ d’aria compressa) e qualche segno dei giunti delle matrici di stampa, principalmente sui bordi della gonna, comprensibili data la complessitŕ dell’indumento.
Enumerati questi piccoli nei, il resto č sicuramente entusiasmante e capace di soddisfare al meglio chiunque abbia giŕ provveduto (o provvederŕ in futuro) ad aggiungere questa deliziosa fanciulla alla sua collezione.

Nome: Uzuki Shimamura – New Generation ver.
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8800 Yen

Pro:
– scultura di Manabu Katou convincente e ricca di dettagli;
– decorazione accurata ed elaborata;
– somiglianza con l’illustrazione originale;
– aspetto globale energico, solare e fedele al titolo d’origine.

Contro:
– impuritŕ sparse, removibili con facilitŕ;
– poca distanza tra naso e bocca, specialmente nel secondo volto.

Voto Finale: 9/10