Un nuovo appuntamento per la rubrica itakoBonus, le recensioni dei lettori!
Se anche tu vuoi vedere la tua recensione pubblicata sulla home di itakon, leggi il topic dedicato sul forum. Le migliori recensioni dei lettori verranno selezionate e pubblicate in home page ed anche sulla pagina Facebook di itakon.it.
Cosa aspetti? La prossima recensione in home potrebbe essere la tua!

Questa volta proponiamo la recensione di Mega Man (Rockman nella versione giapponese) appartenente alla linea D-Arts di Bandai scritta dall’utente HighlyDetailed.

 

In occasione del venticinquesimo anniversario del classico dei video games “Mega Man“, uscito nel 1987, la Bandai per la linea D-Arts regala ai collezionisti e agli appassionati del personaggio una gemma da 6 pollici.

Il box è semplice, compatto e ricco di artworks. All’interno, una doppia clamshell di plastica protegge perfettamente l’action figure e tutti i suoi accessori.
Piccola nota: sul box sono riportate le scritte “Rockman”, secondo il nome originale giapponese 
del videogioco, perché si tratta della versione giapponese dell’action figure, quella destinata alla distribuzione internazionale riporta la scritta “Mega Man” al posto di “Rockman”.

Piuttosto che di action figure, è più corretto parlare di “set”, visto che con Mega Man sono inclusi anche il suo fedele cane Rush e Metall, il “funghetto” con il casco giallo, anch’essi articolati.

Mega Man è alto circa 10 cm e si nota immediatamente come le proporzioni del personaggio siano molto particolari: gli arti sono molto sottili mentre la testa, gli avambracci e sopratutto gli stivali sono molto grandi. Nonostante questo, la plastica di ottima qualità utilizzata dalla ditta produttrice, fa si che non si abbia affatto la sensazione di poter rompere le articolazioni delle braccia e delle gambe muovendole. Nonostante non sia inclusa alcuna base, l’action figure è abbastanza stabile grazie ai grandi piedi di Mega Man!

Il painting è molto pulito, anche se in gran parte della figure è la plastica stessa a dare il colore.
Molto belli i dettagli di plastica traslucida rossa inseriti sull’elmetto di Mega Man, nell’area delle orecchie, e persino sotto i piedi del personaggio!

L’articolazione è ottima e permette di ricavare bellissime action poses.
La testa è su articolazione a sfera, alla base del collo c’è una seconda sfera che ottimizza i movimenti del capo, le spalle sono anch’esse su sfera quindi le braccia possono ruotare di 360 gradi e muoversi in fuori e in dentro. Con somma sorpresa, ai gomiti e alle ginocchia c’è una cerniera singola con rotazione a 360 gradi, ma nonostante non si tratti di un doppio snodo, il range di movimento è comunque ottimo.
I fianchi 
sono su articolazione a sfera quindi le gambe possono muoversi in tutte le direzioni ed infine c’è uno snodo anche ai piedi, anche se il movimento laterale è comunque bloccato dallo sculpt degli ingombranti stivali di Mega Man.

Rush, invece, ha un’articolazione a sfera alla testa e, grazie agli snodi all’attaccatura delle quattro zampe, è possibile far compiere agli arti una rotazione completa (dove sono presenti i cerchi di plastica traslucida gialla, per intenderci). Uno snodo nell’area del ginocchio permette alle zampe di piegarsi e i piedi possono ruotare di 360 gradi e muoversi leggermente in su e in giù.

Il punto forte di questo set è sicuramente costituito dagli accessori. Oltre a Rush e a Metall sono inclusi: un set di mani aperte, una mano extra chiusa a pugno, che va quindi a costituire un set completo con quella presente di default sul personaggio, per un totale di due set di mani.
E ancora: un buster cannon sinistro extra, un avambraccio destro 
extra, una punta cava per i buster cannons che permette di utilizzare un altro accessorio (degli effetti sparanti di plastica traslucida gialla) e, dulcis in fundo, due face plates intercambiabili! Immancabili le istruzioni, ovviamente in giapponese!

Inizialmente la punta cava non si inseriva a dovere nei buster cannons, ma è bastato riscaldarla leggermente con il phon e inserirla per dargli la forma giusta…e il gioco è fatto!

In conclusione, questo set è raccomandato per tutti i fans di Mega Man, ma non solo!
La qualità è eccellente e le varie parti intercambiabili portano il fun factor alle stelle!
Il prezzo è di circa 40 euro in Italia, forse leggermente troppo alto, 
nonostante la varietà di accessori, soprattutto considerando che Mega Man è alto solo 10 cm!
Cercando qualche occasione online, 
si riesce comunque a risparmiare qualcosina, rendendo il rapporto qualità/prezzo ottimale!

 

Serie: Mega Man (Rockman)
Personaggio: Mega Man (Rockman)
Casa Produttrice: Bandai
Collana: D-Arts
Materiali: PVC, ABS
Data di Rilascio: 12/2012
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3675 yen 

PRO:

– qualità eccellente
– ricchezza di accessori

CONTRO:

– prezzo forse leggermente troppo alto

Voto Finale: 9/10

HighlyDetailed possiede un interessante canale youtube che vi invitiamo a visitare! Di seguito la sua video recensione di Megaman: