Come molti appassionati ben sanno lo scorso 13 Febbraio è uscito in Europa “Monster Hunter 4 Ultimate” e quale modo migliore di celebrare la nota saga videoludica di casa Capcom se non andando ad analizzare la proficua linea edita dalla ditta stessa e dedicata alle creature più famose provenienti dalla serie.
L’articolo non si dilungherà nell’analizzare le svariate linee e produzioni dedicate alla serie, visto che il merchandise creato è vasto e tra Trading Figure e Action Figure si raggiunge un numero considerevole di prodotti; la scelta ricade quindi sulla linea Capcom Figure Builder Creator’s Model in quanto oltre ad essere prodotta dalla azienda produttrice del videogioco, ovvero Capcom, presenta un valido numero di componenti e una discreta qualità.
La linea è inoltre dedicata ai veri protagonisti della serie: le creature, che hanno saputo affascinare, stupire e sopratutto far dannare milioni di giocatori nel corso di questo primo decennio di vita della serie.
Per chi non conoscesse il brand, “Monster Hunter” è un videogioco quasi unico nel suo genere in cui noi “cacciatori” andremo a sconfiggere vari tipi di creature: dalle più semplici viverne (Wyvern), sino ad arrivare a veri e propri Draghi Anziani dai mirabolanti e schiaccianti poteri; questa è ovviamente un’analisi sommaria e breve di questo gigantesco e complesso titolo ma non è questa la sede. Andiamo invece a esplorare le figure proposte per la linea.
Queste produzioni sono fuori scala data le reali dimensioni delle creature, e si attestano generalmente sui 20 cm di altezza con svariate lunghezze a seconda della creatura rappresentata.
Si inizia dal Rathalos (Rioreusu in Jap), mostro simbolo della serie e tra i più famosi tra gli appassionati in quanto presente in ogni capitolo sin dagli albori. Il Rathalos è una viverna dalla colorazione generalmente rossa e nera ed in questo caso è rappresentato mentre troneggia sopra una roccia in quanto la creatura è anche spesso definita “Re dei Cieli”. La figure è alta circa 24 cm ed è stata proposta ad un prezzo di listino pari a 7344 Yen, inizialmente nel 2010 e poi con diverse successive ristampe; il prodotto è stato inoltre realizzato in 3 differenti varianti, oltre al classico Rathalos rosso sono state prodotte anche le sottospecie Azzurro (Azure Rathalos) e Argentato (Silver Rathalos), quest’ultima con una limitata produzione esclusiva.
Proseguiamo con lo Zinogre (Jinouga in Jap), mostro di recente aggiunta al roaster di creature in quanto facente parte della terza generazione (su 4 esistenti). Lo Zinogre ricorda per sembianze, movenze e ululato un gigantesco lupo, capace tuttavia di scatenare potenti scariche elettriche e dotato di una forte aggressività. Anche lui è ritratto troneggiante su di una roccia mentre sembra ululare minaccioso verso chissà quale avversario; la figure è alta circa 20 cm e distribuita nel 2011 con prezzo di listino pari a 8190 Yen, anch’essa è stata più volte ristampata e ne è stata prodotta una versione Limited/Exclusive che raffigura lo Zinogre Stigeo ( Jinouga Ashu) dal minaccioso manto nero.
Sprofondiamo ora negli abissi con il Lagiacrus (Ragiakurusu), mostro acquatico apparso solamente nella terza generazione in quanto al momento l’unica dedicata agli scontri subacquei; la creatura ricorda un drago marino e la figure lo vede muoversi dinamicamente sott’acqua pronto ad aggredire la preda. Il prodotto è lungo sui 16 cm e ne misura 17 in altezza, anche del Lagiacrus sono state prodotte le sue sottospecie: l’Ivory e l’Abyssal Lagiacrus. La figure è stata prodotta nel 2012 con prezzo di listino pari a 8190 Yen.
Sempre dalla terza generazione arriva il Brachydios (Bracchidios), uno delle viverne più brutali all’interno del gioco; seguendo un po’ le precedenti produzioni anche il Brachydios è raffigurato troneggiante su di una roccia mentre alza i suoi “pugni” ricoperti di liquame esplosivo; la figure è alta sui 18 cm e proposta ad un prezzo di 8190 Yen, è stata prodotta anche la versione in “Rage“, contraddistinta da luminescenze verdastre lungo tutto il corpo.
Si torna a parlare di viverne alate con la Rathian (Rioreia), “sposa” del Rathalos e denominata nella lore del gioco “Regina della terra”; la Rathian è raffigurata in posa combattiva mentre sembra puntare con gli occhi una preda, pronta a colpirla con la sua coda avvelenata. Anche lei come il suo compagno è stata prodotta nelle sue varie subspecies ovvero Pink e Gold oltre la classica dalla colorazione verde. La figure, alta ben 23 cm, è stata proposta nel 2013 con prezzo di listino pari a 8190 Yen.
Passiamo ora ad un’altra vecchia conoscenza dei fan della serie: il Tigrex (Tigarekkusu). Questo ferocissimo Wyvern è famoso per le sue inarrestabili cariche a testa bassa verso i cacciatori e la sua estrema resistenza fisica, la figure lo vende pronto a scattare preparando le fauci e prendendo lo slancio su di un terreno roccioso; il prodotto tocca i 20 cm di altezza e lunghezza e nuovamente sono state prodotte diverse varianti, ovvero il Brute Tigrex e il Molten Tigrex.
Ci avviciniamo alla conclusione con il Gore Magala (Goa Magara), mostro simbolo della 4° generazione e che già si è ritagliato un cuore negli appassionati grazie al suo accattivante design e sopratutto grazie alla sua ferocia; questa bestia nera cieca, un drago anziano nella sua forma giovanile, è rappresentato in stato di “Rage” mentre ruggendo spiega le sue gigantesche ali nere e mostra le sue antenne recettive, riconoscibili dal particolare colore violaceo. Nonostante le dimensioni nettamente maggiori rispetto alcuni dei mostri precedentemente descritti, il Gore Magala si mostra in “scala” con 20 cm di altezza e 23 di lunghezza ed è stato proposto a Settembre 2014 con prezzo di listino pari a 9504 Yen.
E il tutto si chiude con il Rajang (Rajan), altro mostro molto caro agli appassionati e comunemente chiamato col nome di “Super Sayan” in quanto la creatura altro non è che un gorilla-minotauro che quando in stato di Rage (come nella figure) modifica il suo pelo da marrone a biondo, producendo delle scariche elettriche intorno a sè.
La tremenda creatura è raffigurata al di sopra di una roccia e raggiunge un’altezza di circa 23 cm, è stata distribuita a Dicembre 2014 con prezzo di listino pari a 9936 Yen.
Vi ringraziamo per averci seguito in questa analisi della linea Capcom Figure Builder Creator’s Model, sperando che possa essere interessante per i fan della serie ma anche per chi invece non si è mai avvicinato al videogioco ma ha mostrato interesse per l’intrigante design delle creature. Ricordiamo che esistono diverse linee di Trading Figure e non che accolgono lo sterminato parco mostri del gioco (parliamo di più di 100 creature), potrete trovare varie news dedicate sempre qui su itakon.it!