Abbiamo largamente parlato dell’evento Tamashii Nations World Tour, tenutosi allo Yamato Shop di Milano dal 30 al 2 Giugno 2014, grazie a tutti gli articoli dedicati alla ricca esposizione. Nell’ultimo vi abbiamo inoltre annunciato la collaborazione con Yamato Animation per la produzione dei video reportage ufficiali dell’evento, supervisionati da Bandai stessa.
Durante l’inaugurazione abbiamo avuto modo di intervistare ufficialmente il Sig. Masato Sato, Team Leader Tamashii, in esclusiva nazionale per i lettori di itakon.it e per i follower di Yamato Animation! Il tutto è infatti filmato dai tecnici di Yamato e pubblicato sul loro canale youtube, che vi invitiamo a seguire!
Attenzione: teniamo a precisare che Bandai segue delle regole molto ferree riguardo la comunicazione e nella maniera più assoluta non abbiamo potuto fare domande relative a prodotti non ancora presentati o usciti, limitandoci di molto. Insomma buona parte di quelle che avevamo preparato su uscite future o richieste nello specifico, non sono state purtroppo accettate dal team di revisione.
Tuttavia il team Tamashii ha accettato di rispondere a ben 8 domande da noi proposte, sicuramente interessanti per capire in che modo l’azienda si muove sul mercato globale.
Ci teniamo a ringraziare Cosmic Group per la grande opportunità e la disponibilità data, oltre a tutto il team Yamato Video e Yamato Animation per il supporto e la pazienza!
Vi lasciamo al video! Buona visione!!!
TRASCRIZIONE INTEGRALE INTERVISTA BANDAI
itakon: Recentemente si è festeggiato il 40esimo anniversario dei Chogokin. Vedremo altri prodotti commemorativi dell’evento? Continuerete nei prossimi anni a fare prodotti Die-Cast?
Masato Sato: Per 40 anni i prodotti della serie Chogokin hanno ricevuto un ottimo riscontro da parte degli appassionati di tutto il mondo.
Quest’anno stiamo preparando una serie di prodotti per accontentare in particolare i fan europei e asiatici. Riguardo i prodotti Chogokin per Tamashii abbiamo infatti progettato per il mercato europeo l’Arcadia (Capitan Harlock) e lo Spacer (Ufo Robot Grendizer).
Poiché lo Spacer è ancora in fase di progettazione, saremo grati di poter ricevere un vostro riscontro positivo in merito.
In merito alle prossime produzioni Die-Cast stiamo progettando per la fine di quest’anno un progetto per la commemorazione dei 40 anni. Continuate a seguirci.
I: E’ stato annunciato il nuovo servizio Tamashii Garage. In cosa consiste? Sarà un servizio solo per il territorio Giapponese?
MS: E’ un nuovo servizio che ha lo scopo di prendersi in carico i prodotti che tanto amiamo. Questo servizio è nato e pensato per aiutare i molti collezionisti giapponesi che vogliono mantenere la propria collezione pur avendo problemi di spazio in casa.
Attualmente è attivo solamente in Giappone ma ci piacerebbe poterlo ampliare anche a favore dei nostri fan in tutto il mondo.
I: Una delle serie più amate in Italia sono i Soul of Chogokin. Qual è il futuro di questa linea? E della linea DX?
MS: Ci dispiace ma purtroppo non possiamo rispondere dettagliatamente a questa domanda in quanto abbiamo dei vincoli contrattuali e di riservatezza per il programma delle uscite.
I nostri responsabili europei, tramite lo staff che si occupa dello sviluppo dei progetti, stanno comunque pensando di rinnovare il Grendizer DX e i Chogokin Tamashii.
I: Nella linea Metal Build con il Laevatein per la prima volta vediamo un prodotto di un’altra serie. Gundam sarà sempre il principale protagonista o vedremo molti robot di altre serie?
MS: Il Laevatein, per il Metal Build vuole rappresentare un prodotto che aiuti lo sviluppo di questa linea. Non vogliamo limitare la linea Metal Build solamente al personaggio di Gundam, per questo vi chiediamo di pensarla come una linea di prodotti che coinvolga anche molti altri robot.
Ovviamente stiamo progettando anche un seguito per Gundam. Siamo sicuri che il prossimo prodotto riuscirà a stupire e soddisfare tutti i fan di Gundam.
I: Ultimamente sembra stiano emergendo copie falsificate di Myth Cloth. Che cosa ne pensate del mercato dei falsi? Non potete fare niente a riguardo?
MS: Le contromisure che possiamo intraprendere quando troviamo delle copie falsificate sono avvisare il nostro team legale e in seguito ad un controllo anche con i rispettivi detentori dei diritti, possiamo agire per vie legali sia con il produttore dei falsi che con i venditori.
Il problema più grosso che questo fenomeno ci reca è che i fan, pensando di acquistare dei veri Myth Cloth restino delusi dalla loro qualità, non sapendo che si tratti di un prodotto non originale.
Fortunatamente i falsi si riconoscono facilmente dagli originali. La serie dei Myth Cloth è una linea che molta fiducia in se stessa.
I: Riguardo i robot invece, come scegliete i prodotti da produrre o da ristampare?
MS:
1 – A seconda dell’interesse dimostrato dai fan
2 – A seconda della fattibilità nel produrre articoli di alta qualità
3 – e ovviamente che eviti perdite economiche!
I: Quali sono i mercati più proficui per Bandai Tamashii? E’ importante per voi il mercato italiano?
MS: Solitamente non facciamo distinzioni di area da un punto di vista economico ma riteniamo che il mercato sia unico e globale, in grado di darci la possibilità di sviluppare una vasta gamma di prodotti.
Riguardo l’importanza del mercato italiano possiamo dire che i prodotti più amati dai fan fanno parte delle linee che vogliamo continuare a sviluppare a lungo anche in futuro, ovvero i Chogokin, Dragon Ball e Saint Seiya Myth Cloth.
A noi invece piace il vino e la cucina italiana.
Grazie a tutti!