La mattina del 22 Gennaio 2013 è iniziata in modo decisamente travagliato per i collezionisti di statiche giapponesi e per la nota ditta produttrice Alter.
Dopo aver assistito ad un massiccio cambiamento di programma per molte delle figures in uscita per la fine del 2012, oggi numerose pubblicazioni in attesa di conferma per il mese corrente (insieme ad altre programmate per febbraio e marzo) sono state classificate con data da definire.
Questi continui slittamenti, che hanno visto molti articoli passare dalla fine dell’estate all’inverno inoltrato e, ad oggi, addirittura alla prossima primavera, secondo voci non confermate (e quindi dando un peso relativo alle parole di seguito riportate) potrebbero non essere dovuti ai classici ritardi nelle produzioni.
A quanto pare Alter e Good Smile Company avrebbero cominciato, già da qualche tempo, a condividere una stessa fabbrica, la quale produrrebbe (secondo accordi a noi oscuri) figures per entrambi le ditte.
Si tratta sicuramente di un traguardo notevole per la ditta che si è assicurata l’appalto, ma quando il controllo qualità di Alter ha riscontrato in alcuni esemplari ivi prodotti un livello di precisione al di sotto dei loro standard, il presidente della ditta ha pensato bene di recarsi direttamente presso gli stabilimenti, dove sembra che abbia messo in chiaro la politica della sua società, confrontandosi con i responsabili della catena di produzione affinchè non venissero commercializzate figures che avrebbero potuto in qualche modo danneggiare l’immagine della ditta, ormai nota per la qualità dei prodotti finali.
Tale decisione ha ovviamente generato alcuni effetti collaterali, tra cui quello dello slittamento in massa di quasi tutte le statiche programmate per l’inizio del 2013, fatta eccezione per la ristampa di Momohime (che di norma, come tutte le ristampe, vengono realizzate negli stessi stabilimenti delle precedenti pubblicazioni), per Accelerator e per Nodoka, semplicemente rimandati a Febbraio (non ci è dato sapere se sono state prodotte in un’altra fabbrica o semplicemente all’altezza degli standard richiesti).
Contestualmente anche Good Smile Company ha slittato alcuni suoi prodotti, tra cui la bella Sena Kashiwazaki, passata da Dicembre a Gennaio e ora ad Aprile. Probabilmente farà anche lei parte della tabella di marcia di questo fantomatico stabilimento condiviso.
Per tranquillzzare i consumatori che potrebbero “temere” un calo qualitativo dei prodotti Alter, vi basti sapere che le due ditte hanno collaborato più volte in passato, principalmente per la produzione di trading figures (frutto della loro unione il set di Fate/Stay Night del 2005, che riportava dietro i singoli box entrambi i loghi delle ditte).
Questo a dimostrazione che se Alter non si è lasciata influenzare dal calo qualitativo a cui Good Smile Company ogni tanto ci ha costretto ad assistere in passato (e anche in recenti occasioni), di certo non lo farà ora che il settore risulta essere così prolifico e competitivo.
In attesa di eventuali conferme o smentite ufficiali, vi lasciamo alla seguente carrellata d’immagini dei prodotti che in data odierna sono stati contrassegnati come “in pubblicazione a partire dalla Primavera del 2013“, invitandovi a riflettere sull’aspetto positivo della decisione presa dalla ditta, poichè una pubblicazione rispettosa dei tempi a discapito della qualità avrebbe indubbiamente rovinato la buona reputazione di Alter, riuscendo magari ad influenzare anche la sua compagna di produzione nel seguire la stessa politica: