Se vi trovate dalle parti Parigi il prossimo weekend e siete appassionati di cultura giapponese, c’è un appuntamento a cui non potete assolutamente rinunciare. Dal 2 al 6 luglio si terrà  infatti l’edizione 2014 del Japan Expo, con un ricchissimo palinsesto di eventi legati al mondo dei cosplay, dei manga, dei videogiochi, degli anime e della musica j-pop, senza trascurare anche gli aspetti più tradizionali della cultura nipponica attraverso sfilate di kimono e dimostrazioni dei giochi classici del giappone.

 

 

 

La manifestazione apre i battenti mercoledì con due anteprime mondiali, la serie animata di Sengoku Basara e il nuovo lungometraggio di Shinji Aramaki, Appleseed Alpha. Avremo poi la presentazione di Monster Hunter 4 Ultimate, e il concerto di Shoko Nakagawa. La sfilata di cosplayer celebrerà i 15 anni della manifestazione e concluderà la giornata.

Giovedì invece saranno due conferenze a rappresentare il piatto forte della giornata, quella del braccio destro del maestro Miyazaki Kitaro Kosaka dello Studio Ghibli e di Daigo Ikeno, character designer di Capcom apprezzato per il suo lavoro su Street Fighter. Bandai Namco eleggerà tra i cosplayer presenti l’ambasciatore/trice di “Tales of”, che riceverà oltre all’onore del titolo una copia di Tales of Xilia 2.

Venerdì avrete invece bisogno di un clone, perchè ci saranno una conferenza dedicata a Gundam e l’incontro con Yoshiki, stella del J-Rock che terrà un concerto nel pomeriggio. Avremo poi l’anteprima mondiale del primo episodio della terza stagione di Black Butler e il primo episodio di Sword Art Online II. Siccome però non si vive di solo spirito, ci sarà anche una gara sull’ochazuke tra cuochi giapponesi e francesi. Nel pomeriggio invece conferenza sul film animato K-Missing Kings e selezioni francesi per World Cosplay Summit. Seguiranno due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di videogiochi e manga: la dimostrazione di The Evil Within e la conferenza di Yoshiyuki Ito (Full Metal Alchemist e Space Dandy).

Sabato si terranno le finali dello European Cosplay Gathering, mentre per celebrare la messa in onda della nuova serie Sailor Moon Crystal saranno presenti 6 attrici del cast del musical di Pretty Guardian Sailor Moon – Petit étrengère. Per le anteprime mondiali non potrete farvi sfuggire la proiezione di K-Missing Kings e la nuova collaborazione tra Shinichiro Watanabe e la compositrice Yoko Kanno, Terror in resonance. Concludiamo con Daigo Ikeno che presenterà Street Fighter IV, e le conferenze di Yoshiki e dell’autore dell’Emblema di Roto, Kamui Fujiwara.

La giornata conclusiva di domenica invece ci regalerà un tripudio di conferenze con personaggi del calibro di Ryuhei Tamura autore di Beelzebub, del co fondatore della Tatsunoko Ippei Kuri, di Izumi Matsumoto autore di Kimagure Orange Road, meglio conosciuto dalle nostre parti con il terribile titolo E’ quasi magia Johnny, e l’autore del carachter design di Phoenix Wright Tatsuro Iwamoto. Concluderanno la giornata una sfilata di kimono, le selezioni francesi dell’ECG e il concerto delle Kalafina.

A questo punto se non siete già sul treno in direzione Parigi non so più cosa inventarmi per convincervi, scherzi a parte per chi ha la fortuna di poterci andare l’appuntamento è presso Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte, e mi raccomando di fare attenzione ai falsi visto che la situazione in Francia sembra essere peggiore della nostra, ma sono certo che farete tesoro dei consigli della nostra rubrica antibootleg!