Con un occhio più che di riguardo verso il mercato italiano, Jungle continua a sfornare i prodotti che in oriente sembrano essere snobbati ma che tanto attendono i fan più attempati di casa nostra. Stavolta è il turno della Machine Hayabusa di Ken Falco, dalla serie TV del ’76 Machine Hayabusa (in Italia Falco il Super Bolide).

La scatola, realizzata in cartoncino leggero, racchiude un solido polistirolo a doppio comparto che protegge la vettura su un lato e i 5 motori sull’altro.

Le tinte scure esaltano il bianco della Hayabusa che viene ritratta nei vari lati del box con le differenti configurazioni del motore.

La confezione che abbiamo tra le mani comprende tutti i 5 motori disponibili che si vedono nella serie e tre tipi di pneumatici intercambiabili per le varie condizioni di gara. Attaccate ad una griglia in plastica troviamo le 5 targhette che vanno applicate dietro al motore, e che ne identificano la versione. Una pinza di plastica inclusa servirà per la rimozione e l’applicazione di queste, oltre che per il montaggio del piccolissimo volante e del pilota all’interno della cabina di pilotaggio.

La macchina è realizzata quasi interamente in metallo, fanno eccezione le ruote (plastica e gomma) e il motore; quest’ultimo può essere estratto, e viene trattenuto nel suo alloggio da un magnete; lo stesso avviene per le parti che gli vengono montate sopra, e che rappresentano, come detto sopra, le 5 varianti che man mano rendono l’Hayabusa sempre più potente.

Le gomme intercambiabili, delle quali troviamo 3 versioni (slick, da bagnato, da terreno difficile), si montano con estrema semplicità, grazie all’ottimo incastro.

In generale la vettura è ricca di dettagli, ognuno dei quali è estremamente curato: il cockpit ed il pilota estraibile, nonostante le dimensioni ridotte, sono ben definiti; i fari anteriori hanno una eccellente copertura trasparente e sono evidenti persino le lampade; anche i fari posteriori non sono da meno, grazie alle plastiche traslucide rossa e arancione; tutte le prese d’aria sono ben dettagliate; il motore è rifinito in ogni sua parte da pannellature e tubature, persino nella parte inferiore che di fatto, quando nella sede, non si vede; eccezionali anche i vari power up del motore stesso che, oltre ad essere particolarmente affilati sulle punte anteriori, presentano anch’essi dei dettagli estremi in ogni parte; ci sono anche i rivetti che tengono la calotta e vari ganci che tengono uniti i vari pannelli; la verniciatura mantiene altissimo lo standard e non presenta nessuna sbavatura: la colorazione riproduce fedelmente quanto visto nell’anime e possiamo apprezzare persino il nome del pilota di dimensioni davvero piccolissime appena sotto la cabina di pilotaggio seguito dalla bandiera giapponese; la stessa bandiera la troviamo esattamente al suo posto, sulla pinna blu posta dietro la calotta; infine, la dicitura “Hayabusa” a caratteri cubitali sui fianchi e il numero 1 accanto.

Il confronto con l’immagine del cartone è a dir poco stupefacente: la macchina sembra davvero uscita dal tubo catodico, appare perfetta sia sulle proporzioni che nei dettagli e ancora nella colorazione praticamente identica; da segnalare solo alcune sbavature estremamente piccole che appaiono evidenti solo nelle foto più ingrandite.

Il lavoro di Jungle è stato impeccabile, si potrebbe dire che l’unico modello che può superare la fedeltà di questa realizzazione è la replica guidabile in scala 1:1!

Le dimensioni non sono eccelse, ma anche se ci troviamo un modello lungo 20 cm ne possiamo apprezzare il peso notevolissimo (ben 645 gr con il motore V1 montato) per via della percentuale altissima di metallo presente.

In definitiva, seppur costosa, non possiamo che consigliare a tutti gli appassionati di provare a recuperare la Machine Hayabusa, che, ricordiamo, come quasi tutti i prodotti Jungle, è prodotto in quantità limitata.

Nome: Machine Hayabusa
Produzione: Jungle
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 290 euro

Pro:
– fedelissima all’originale;
– accessori;
– vernici ottime e dettagli perfetti;
– pesantissima;

Contro:
– qualche sbavatura impercettibile di colla e vernice in alcuni piccoli dettagli


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: 10
Voto Finale: 9.5/10