Dalla serie Vocaloid, che ormai ha contagiato il mondo intero (soprattutto con la beniamina Miku Hatsune), Max Factory dedica (ed oserei dire finalmente) una splendida figure a Kagamine Rin, in PVC e in scala 1/8, che accompagna la precedente Miku VN02 sempre prodotta dalla medesima casa.
La figure è ispirata alla versione mixata di “Meltdown” e tratta dall’illustrazione originale di Nagimiso dedicata al singolo.

Uscita ad Agosto 2010 al prezzo base di 9800 yen, la “piccola” Rin (come per Miku) è ancora disponibilissima sul mercato; la scala in realtà è più piccola di una standard 1/8, tanto che si può supporre sia 1/9, ma questo non va a discapito dei particolari e della qualità del prodotto, che come vedrete dalle foto, è un piccolo gioiello (dal prezzo un po’ elevato viste le dimensioni).
Queste potrebbero esser le cause perchè entrambe non sono andate esauritissime come altre figure di Vocaloid: prezzo alto (non per tutte le tasche) e la consapevolezza che la figure è più piccola di quanto ci si possa immaginare da una normale 1/8.
A suo favore, c’è da ricordare che il design dalla quale è tratta, è molto più umano/realistico e meno stile manga come di solito viene rappresentata.

La figure richiede un po’ di tempo per montarla;
sulla base bisogna attaccare le varie ringhiere e i cerchi alla quale bisogna prestare particolare attenzione, sennò poi si sbaglia facilmente la sequenza e risulteranno montati in maniera errata.
Altro particolare che richiede tempo e pazienza, è il cavo fuxia che parte dal retro della base fino ad attaccarsi alla cuffia; è un filo di rame rivestito in gomma, e si può dar la forma che si vuole, in modo “intelligente” perchè al minimo movimento si sfila facilmente dai 2 incastri.

Passata la parte di montaggio, non resta che ammirare la figure in tutto il suo splendore.
Nonostante le dimensioni ridotte, i dettagli sono scolpiti sapientemente da un noto scultore che lavora già con la ditta e si occupa di molti garage kit: Shining Wizard @ Sawachika.
Le pieghe del vestito sono abbastanza morbide ed elaborate, ricche di decorazioni in rilievo soprattutto nella camicetta.
I capelli non sono una massa omogenea ma sono ben divisi a ciocche, e ciò si può notare bene nella nuca dove c’è un gioco di zig-zag per delineare un’originale riga dei capelli dall’effetto molto realistico.
La chitarra richiama attentemente la canzone con il logo Meltdown e il simbolo nucleare al centro.
Sul volto di Rin è disegnata un’espressione accattivante, pronta a suonare la sua chitarra con il plettro scolpito e dipinto attentamente nella sua mano destra.

Lavoro eccellente da Max Factory, con una colorazione dall’effetto perlato-lucido in quasi tutta la figure che le dona un gioco di chiaroscuri grazie ai riflessi della luce, creando quindi ombre naturali ed evitando perciò le classiche sfumature precolorate.

La chitarra in oro spicca su tutta la figure e i cerchi trasparenti con il giusto punto di luce, sembrano illuminarsi.
Anche sul retro è dipinto il logo della canzone senza la minima sbavatura, come in tutta la figure dove si mantiene un altissimo livello di qualità e precisione, caratteristica degna della ditta in questione.

A mio parere, la figure è stupenda così com’è… soprattutto per la grandezza che poi, con l’elaborata base, sarebbe risultata troppo ingombrante.
E per quanto riguarda il prezzo, forse può sembrare eccessivo, ma la sorprendente qualità della figure riesce a far dimenticare quanto speso per averla.

Voto personale: 9.5

Ed ecco il video di Meltdown (Hard R.K. Mix)
http://www.youtube.com/watch?v=OYyHmfRgJAw&feature=related