Seconda uscita da parte di Phat Company per la fortunata serie “KILL la KILL”, che vede realizzata in scala 1/8 la combattiva Satsuki Kiryuuin.
Proposta nella versione Kamui Junketsu, la statica andrà così ad affiancare Ryuko Matoi, uscita nell’estate del 2014, e anch’essa proposta nella particolare veste da combattimento.

Come la prima uscita, anche il box di Satsuki presenta un’apprezzata originalità  nel design, di colore bianco con finestre che riprendono le sembianze di Junketsu.
Le dimensioni sono più voluminose di Ryuko, vista la posa ma anche la lunga chioma della ragazza; tutte le parti sono riposte con cura nel blister, figure, spada e basetta per sorreggere il tutto, che riprende sempre una pavimentazione semidistrutta di colore grigio.
In questo caso l’esposizione possibile è una sola e basterà infilare l’arma nelle mani di Satsuki, sfilando l’impugnatura dalla lama, e fissare poi il personaggio al sostegno mediante i perni presenti.

Una volta assemblata, la figure si presenta di notevole impatto, grazie all’energica posa realizzata da Manabu Yamashita, ma anche dalle dimensioni, maggiorate per via della katana Bakuzan che aggiunge così centimentri in altezza.
La posa risulta accattivante ed energica, coi muscoli in tensione, l’arma impugnata a dovere e lo sguardo sicuro di sè, il tutto in perfetta simbiosi con la basetta-diorama, che si presenta distrutta e frastagliata per via del combattimento.
Il chara-design del personaggio è abbastanza fedele, dove troviamo le immancabili sopracciglia folte di Satsuki, qui nel prodotto finale più visibili rispetto al prototipo dei preordini.

La veste che indossa Satsuki riprende il design originale visto nella serie animata, caratterizzata da un aspetto sicuramente provocante, smorzato però dalla scena combattiva.
Il busto è praticamente seminudo, dove si può vedere il corpo della ragazza scolpito con molto realismo (presenza di un accenno di costole), e la maggior parte di Junketsu la ricopre sulla parte superiore, dove il seno è decisamente più coperto di Ryuko, che spicca nelle 2 enormi spalline dal design futuristico.
La veste è poi collegata alla parte sottostante, caratterizzata da lunghi stivali bianchi con righe blu, colori adottati per tutta la statica, a parte l’occhio della particolare divisa che troviamo inserito nella spallina.
Lungo la schiena troviamo una composizione spigolosa di colore bianco, che segue tutta la colonna vertebrale, congiungendosi con lo slip, dettaglio ripreso nelle 2 forcine presenti tra i capelli.
Tutta la statica gode di un’attenta colorazione e una convincente rifinitura, specialmente nelle spalline, dove troviamo il giusto alternarsi di parti perlate e lucide.

Passiamo al volto di Satsuki, parte sicuramente molto discussa della statica, poichè forse non vi è una perfetta somiglianza, ma i tratti e l’espressione compensano quest’aspetto, che sicuramente la faranno apprezzare anche dai fan più scettici.
Gli occhi di un penetrante blu guardano intensamente lo spettatore e le grosse sopracciglia rimarcano al meglio il carattere del personaggio. Un leggero sorriso è scolpito nel volto di Satsuki, che denota una grande sicurezza durante il combattimento.
La chioma è scolpita con precisione, a partire dalla frangia che incornicia il viso, fino alle sinuose e lunghe ciocche mosse dal vento; la colorazione è compatta, coprente e anche ben sfumata.

Satsuki Kiryuuin Kamui Junketsu ver. è la degna controparte di Ryuko Matoi, sempre di Phat Company, che crea così un duo dinamico e potente.
Se da un lato ha pochi accessori rispetto a Ryuko (con le 2 armi), dall’altro la qualità di produzione è leggermente superiore; la scultura di Satsuki è molto precisa, non vi sono grossi errori, e la colorazione è corposa e realizzata al meglio nei diversi punti della statica, per esaltarne al meglio la lavorazione.
La posa energica, la scultura dei capelli, la veste, il design e lo sguardo sono degli elementi che rendono il prodotto di grande impatto e di certo affine al carattere del personaggio.

Nome: Satsuki Kiryuuin Kamui Junketsu ver.
Produzione: Phat Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (28 Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8800 Yen

Pro:
– posa dinamica;
– diverse rifiniture presenti;
– scultura e colorazione precise, con scelte dei materiali consone alle parti da riprodurre;
– base-diorama affine alla serie;
– aggancio alla base migliorato rispetto alla pubblicazione di Ryuko.

Contro:
– viso non perfettamente somigliante.

Voto Finale: 9/10