Direttamente dalla serie animata di successo, “Dangan Ronpa: The Animation”, e annunciata due anni fa in occasione del Wonder Fest Summer 2013, Kirigiri Kyouko è arrivata sugli scaffali dei negozi nipponici solo il 28 ottobre 2014, dopo ben quattro mesi di ritardo.
Pubblicazione marchiata Phat Company, realizzata in scala 1/8 e scolpita iTANDi dritta da un’illustrazione originale del personaggio, Kirigiri arriva in un box dalle dimensioni 29 cm x 25 cm x 15 cm, che ospita il blister contenente le statica e le varie componenti della base, e ovviamente le istruzioni per il montaggio. Il box di colore viola porta delle finestre dove è ritagliata la forma di Monokuma e dove sono presenti varie fotografie del prodotto contenuto.
La base è l’elemento caratterizzante di questa statica: di forma circolare riprende il parquet della palestra, dove vi troviamo stampato sopra lo stemma della Hope’s Peak Academy. Sono fissate già alla base una sedia rovesciata e un pallone da basket. Sul parquet e sul sedile possiamo notare alcuni schizzi o macchie fucsia, nonché macchie di sangue esattamente come appaiono nella serie animata. Ben realizzati i colori e le sfumature sulla sedia, che ritroveremo poi sul tavolo, dove le parti metalliche son ben riprodotte nei minimi dettagli.
Possiamo andare ad aggiungere alla base gli altri elementi removibili, come Monokuma, il mirino e il banco che serve anche da sostegno per Kirigiri. Il tavolo avrà un maggiore punto d’appoggio per garantire maggiore sostegno, ovvero un’asta trasparente che andrà collocata nel foro presente ai piedi della sedia, dove il banco andrà poggiato garantendone la stabilità dal momento che sarà inclinato. Per semplicità al fine di mostrare al meglio i componenti di questa statica verranno mostrati già montati senza Kirigiri sopra, poiché come vedrete in seguito alcune operazioni di montaggio andranno effettuate in modo diverso.
Il mirino è semplicemente un disco trasparente con sopra già posizionata una ciotola di noodles, un’aggiunta divertente che funge da riferimento alla serie animata, nonché quando la Super Detective si ritrova rovesciata in testa la ciotola col suo contenuto dopo degli incidenti di percorso. Andrà fissato in una fessura apposita dietro la base.
Monokuma andrà incastrato anch’esso sui due fori presenti in corrispondenza delle macchie di sangue. L’orso è perfettamente diviso in due parti uguali, quasi a simboleggiare lo yin e lo yang, che rispecchiano perfettamente la sua personalità: il lato buono del personaggio viene mostrato solo in rare occasioni, ed è rappresentato dalla parte bianca che non è altro un semplice orsacchiotto innocente; al contrario, la parte nera presenta un perenne ghigno e un malvagio occhio rosso. Posizionato di frontea Kirigiri, sembra essere divertito. Nel complesso la sua realizzazione è molto semplice, possiamo vedere alcune sfumature grigie nella sua parte bianca, realizzate senza imperfezioni o segni di stampa.
Gli altri due fori sul parquet servono per incastrare il banco alla base tramite due piccoli perni presenti ai piedi del tavolo, mentre quello presente sullo schienale della sedia andrà incastrata Kirigiri tramite un piccolo perno presente sotto il tacco. Le operazioni di montaggio saranno un po’ ostiche del momento che la Super Detective andrà montata prima sul banco, facendo attenzione a posizionare per bene i capelli e la mano al bordo, per poi essere collocata sulla base insieme ad esso in un unico blocco. Una volta eseguiti questi passaggi possiamo ammirare questa statica da ogni angolazione.
Sul banco, realizzato nello stesso modo in cui è stata prodotta la sedia, troviamo ancora delle macchie di sangue, un piccolo gancio appendi borsa alla base del banco e il passepartout posizionato appena sotto in corrispondenza della mano di Kirigiri, che seppur di dimensioni minuscole, è ben definito: sul piccolo schermo è possibile intravedere lo stemma dell’Accademia.
Kirigiri a primo impatto appare pallida, che comunque non è una mancanza da parte della ditta, ma bensì una caratteristica della ragazza. Gli occhi di color porpora conferiscono uno sguardo abbastanza fermo e serio, ma comunque attento. I lunghi capelli color lavanda sono ben definiti in lunghe ciocche mosse, e godono di diverse sfumature che donano movimento alla chioma, accentuato dalle onde naturali dei capelli. Cadono dolcemente sia sul vestito della Super Detective e sia sul banco: sulla destra del capo troviamo una treccia, con fissato alla base un piccolo fiocco nero. Sono presenti delle lievi impurità di stampa del tutto trascurabili.
Ben realizzati gli stivali di Kirigiri, alti appena sotto il ginocchio, che godono di varie pieghe e sfumature grigie abbastanza realistiche. Sono presenti anche degli elementi metallici come la parte superiore dei lacci, colorazione che troveremo anche nelle borchie presenti sui guanti o le cerniere delle maniche della giacca e della camicia o i bottoni della giacca. Ben realizzati anche la camicia dove è possibile anche vedere le pieghe del colletto che sono ben modellate e sfumate, da dove scende una cravatta arancione, e la giacca che gode di sfumature viola e nere, accentuandone le pieghe.
In conclusione questa statica gode di una particolare base diorama godibile da ogni punto di vista con vari elementi che richiamano la serie di origine. Risulta particolare la posa di Kirigiri, ottima l’aggiunta della presenza di Monokuma. Potevano essere migliorate però le operazioni di assemblaggio della Super Detective, dal momento che il perno sotto il tacco e il foro presente sotto la gonna risultano delle scelte antiestetiche, magari trovando altre soluzioni più semplici come l’uso di supporti o calamite. Ma in ogni caso resta un prodotto eccellente e di buona fattura, soprattutto se si parla di una ditta relativamente giovane come Phat Company. Una volta montata sviluppa nel suo complesso 15 cm di altezza.
Nome: Kirigiri Kyouko e Monokuma
Produzione: Phat Company
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10800 Yen
Pro:
– Particolare la base diorama, ricca di elementi della serie di origine;
– fedele al prototipo mostrato e in linea col chara-design originale.Contro:
– Antiestetica la soluzione di assemblaggio, che talvolta presenta anche delle difficoltà a posizionare bene le parti.
Voto finale: 8 ½ su 10