Kirino Kousaka, la famosa protagonista della serie di successo Ore no Imouto ga Konna ni Kawaii Wake ga Nai, ispirata all’omonima light novel e in seguito manga, é sicuramente uno dei personaggi più amati dagli “otaku” di vecchia data e dell’ultima generazione.
Popolare per il suo carattere schivo e scontroso in famiglia, contrapposto ad una invidiabile popolarità a scuola e fra la gente grazie al suo lavoro part-time come modella durante le ore libere dopo le lezioni, la bella e bionda fanciulla nasconde la sua immensa passione per il mondo degli anime, dei manga, dei gadget e dei videogames.
Good Smile Company lo scorso febbraio pubblica questa deliziosa action figure in versione Nendoroid, che viene accolta con grande affetto dagli appassionati, tant’è che si registra presto il tutto-esaurito presso i maggiori store specializzati, favorendo anche una discreta speculazione da parte dei venditori privati.
Corredata di 3 irresistibili volti intercambiabili, ognuno con una differente espressione, diversi gadget, braccia e adesivi, Kirino in versione Nendoroid è sicuramente uno dei pezzi che ha riscosso più successo tra quelli a lei ispirati.
Rispetto alle pubblicazioni delle altre case c’è da dire che un altro elemento a vantaggio di questa piccola action-figure è stata la fedeltà dei colori con quelli del personaggio originale. Mentre alcune statue prodotte da ditte differenti hanno alterato tonalità della chioma e altri dettagli, questo Nendoroid è incredibilmente somigliante con la studentessa-otaku, tant’è che Good Smile Company ha deciso di proporne una ristampa all’inizio dell’estate, dando così modo agli appassionati rimasti a bocca asciutta di recuperarne una copia.
Per un prodotto del genere le parole servono a ben poco, poichè le immagini parlano da sole: si tratta di un articolo versatile e ben fatto al tempo stesso, che permette di combinare le varie parti e i gadget a proprio piacimento per ricreare numerose scene ispirate alla serie animata o di nuove, magari insieme all’inseparabile Kuroneko (che presto verrà recensita su Itakon.it).
Tra gli sticker inclusi nel box, che servono a dare una copertina ai videogiochi e dvd/blu-ray inclusi, sono presenti le cover del videogame Eroge “Se-Kirara” e dell’anime di successo “Black Rock Shooter”. Una gradita citazione che sicuramente ha trovato accoglimento tra gli appassionati.
Poco altro da aggiungere, se non che la qualità dei materiali e la decorazione riconfermano la superiorità del colosso nipponico, capace di eccellere anche nella produzione di articoli meno costosi ma altrettanto ben fatti!

Nome: Kirino Kousaka
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: non-scale
Anno di pubblicazione: 2011 (Febbraio; Giugno ristampa)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3500 Yen

Scultura: 9/10
Decorazione: 8/10
Posabilità: 7/10
Base: 6/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Accessori: 8/10
Confezione: 8/10

Valutazione finale: 8/10