Juliana (AOI in jap) è il personaggio femminile giocabile del videogame Pokemon Scarlet and Violet. Kotobukiya ce ne propone la sua versione statica per la linea ARTFX J, in scala 1/8.
La figure è confezionata all’interno del tipico cartoncino leggero e protetta da un solido blister; un’ampia finestra frontale ci permette di visionare il contenuto della scatola; insieme ad AOI è incluso nella confezione il Pokemon Sprigatito (Nyahoja in jap), realizzato ovviamente nella stessa scala.

La figure non necessita di alcun montaggio, per cui basterà estrarla dal blister e togliere le varie pellicole protettive per averla già pronta per essere esposta.
AOI si presenta abbigliata esattamente come ci viene presentata nelle illustrazioni e nel gioco, mentre la posa ne rappresenta il carattere gioviale e attivo, con il braccio sinistro che regge il largo cappello mentre si appresta a camminare con passo veloce e deciso.
Il volto, estremamente fedele al personaggio, si allinea con quanto sopra descritto, grazie alla espressione sorridente e fanciullesca particolarmente convincente.
Il largo cappello blu ben si adagia sulla testa della fanciulla e la mano che lo sostiene rende ancora più verosimile la resa generale; la camicia banco/azzurra è ben sagomata sui fianchi, ed è completata da un bel taschino sul seno sinistro e il colletto chiuso e ornato da un cravattino arancione, in tinta con i pantaloncini; questi ultimi, larghi e comodi, sono corredati dalle pratiche tasche laterali splendidamente dettagliate, come anche i lacci che spuntano da sotto l’orlo della camicia.

Lo zaino è una vera chicca: verniciato splendidamente di nero, l’effetto pelle è molto realistico, mentre cerniere e tasche lo arricchiscono di particolari davvero convincenti; le fibbie e le tracolle mostrano la giusta tensione causata dal peso dello stesso.
Calzettoni appena sotto il ginocchio e comodi scarponcini completano il fedelissimo outfit.
Il Pokemon Sprigatito (Nyahoja in jap), come già anticipato è realizzato in scala e anche questo, come AOI, è fedelissimo alla controparte del gioco, sia nei colori che nel design che nei dettagli. La posa e l’espressività esprimono un carattere gioviale della creatura, in linea con quello della fanciulla.

In definitiva queasta Kotobukiya ARTFX J AOI with Nyahoja rappresenta fedelmente la controparte apprezzata nel videogame, sia in termini di character design che di proporzioni davvero eccellenti; la colorazione appare perfetta e non ci sono sbavature; i dettagli sono molto ben curati e rendono accattivante e convincente la figure nel suo complesso.
Va evidenziato anche il volto eccezionalmente somigliante e il Pokemon che mantiene altissimo lo standard realizzativo.

Nome: Aoi with Nyahoja – ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14000 yen

Pro:
– fedelissima al gioco, e anche Sprigatito;
– proporzioni perfette;
– colori impeccabili;
– dettagli eccellenti;

Contro:
– nulla da segnalare


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 9/10

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!