Tratta dal popolare videogame Persona 3 Reload , in questo articolo ci accingiamo a recensire la splendida riproduzione in scala 1/8 del personaggio di Elizabeth, addetta alla Velvet Room, luogo mistico che nel gioco rappresenta quella porzione di mondo situato a metà tra la coscienza e il subconscio.
Il modello è proposto da Kotobukiya per la linea ARTFX J, ed è confezionato come di consueto in una scatola di cartoncino leggero in cui una ampia finestra frontale lascia intravedere il personaggio; un solido blister interno assicura la protezione della statica.
La figure è già quasi interamente montata e agganciata alla base espositiva, e dovremo solamente incastrare due file di cards tra i piedi e i fianchi del personaggio.
Elizabeth ci mostra degli splendidi capelli corti biondo-platino in piccola parte coperti da un piccolo cappello da hostess sulla parte alta; gli occhi d’oro sono riprodotti in maniera impeccabile e nel complesso il fedelissimo volto appare molto convincente, nonostante la limitata espressività tipica del design originale; l’espressione stessa, insieme alla posa “danzante” in punta di piedi, la mano destra protesa in avanti, con il libro aperto sulla mano sinistra e le cards svolazzanti, esprimono uno dei momenti tipici di una battaglia in cui il personaggio evoca uno dei suoi colpi micidiali.
Il vestito blu da hostess, che cade al ginocchio, è perfettamente verosimile nelle sue pieghe che seguono delicatamente i movimenti delle gambe, mentre dalla vita in su è attillato quanto basta per mostrare le curve perfette del corpo di Elizabeth. La morbidezza della stoffa è espressa anche dal collo alto che presenta delle convincenti pieghe.
Le gambe sono coperte da leggins marroni e dei lunghi stivali al ginocchio completano l’elegante quanto delicato outfit da hostess.
Il volume sorretto dalla mano sinistra è incredibilmente dettagliato e sembra quasi di poterlo sfogliare, mentre la base espositiva su cui sono saldamente fissate le punte dei piedi del personaggio è particolarmente evocativa e accattivante.
Le file di cards, una che si adagia tra le scarpe e una che avvolge la statica dal ginocchio sinistro al fianco destro, benchè siano ottimamente realizzate e dettagliate, sembrano appena fuori posto e, piuttosto che abbellire la figure, con la loro spigolosa regolarità e ripetitività sembrano sminuire la grazia della silouette; sarebbe possibile anche non montarli, ma rimarrebbero a vista i piccoli fori di aggancio sull’angolo basso a sinistra del vestito.
Nel complesso questa Kotobukiya ARTFX J Persona 3 Reload Elizabeth rappresenta in maniera più che eccellente il personaggio apprezzato nel videogame, e, a parte il leggero effetto invasivo delle file di cards, possiamo dire di non aver trovato nessun difetto di alcun tipo, vista la perfezione della verniciatura e delle proporzioni, l’eleganza della posa e dell’outfit, e più in generale della delicatezza e della sinuosità della figure. E’ dunque un acquisto più che consigliato a tutti i fan della serie.
Nome: Persona 3 Reload Elizabeth – ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19250 yen
Pro:
– fedelissima alla serie;
– sinuosa e delicata;
– verniciature impeccabili;
– viene voglia di sfogliare il libro…Contro:
– forse ci sono troppe cards…
Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 9/10