Proseguiamo con le nostre recensioni fotografiche focalizzate sul mondo di Yu Yu Hakusho (Ghost Files), grazie alla prolificità dell’azienda Kotobukiya. Dopo aver esaminato Urameghi e Kurama, presentiamo oggi uno dei protagonisti principali, il demone Hiei, combattente, demone e spadaccino dotate di straordinaria forza.
Hiei è incredibilmente potente e abile nel combattimento. La sua tecnica di firma è il “Jagan“, che gli consente di leggere la mente degli altri e controllare le loro azioni. Inoltre, è un esperto di spada e utilizza una katana durante i combattimenti. Il personaggio possiede anche una grande velocità e agilità. Yu Yu Hakusho è un manga/anime di enorme successo degli anni 2000, ideato dal rinomato mangaka Yoshihiro Togashi, autore anche di Hunter X Hunter, per il quale ha ricevuto un prestigioso premio nel ’94.
Il personaggio che recensiremo oggi è stato sviluppato da Kotobukiya per la linea Artfx J, il quale andrà ad integrarsi nel gruppo insieme Kurama e Urameshi.
Ma cominciamo l’analisi partendo come consuetudine dal packaging. È ben realizzato, colorato con grafiche appropriate e realizzato con un cartone di qualità, come per tutta la linea, e decorato con immagini vivaci del personaggio e i relativi bollini di autenticità del prodotto. Frontalmente, la figura è visibile completamente attraverso il blister.
Una volta estratta dal packaging, notiamo subito la classica posa del personaggio molto statica, con un’espressione determinata e il braccio proteso in avanti che sarà possibile esporlo con un drago nero avvolto intorno, oppure senza ma con dei tatuaggi neri tipici del colpo definitivo. Lo scupt del volto è molto soddisfacente, rispecchia fedelmente il personaggio e i dettagli sono ben dipinti senza difetti visibili. Come per gli altri membri recensiti finora, anche Hiei indossa il classico abbigliamento visto nell’anime, con una tuta nera e una fascia che copre il suo terzo occhio sulla sua fronte.
La figure è posta su una base in PVC blu trasparente rappresentante molto semplice che svolge appieno il suo dovere ma senza che rappresenti un particolare tipo di pavimentazione. È semplice ma svolge efficacemente il suo compito di supportare la figura e prevenirne cadute. Va notato che la base è compatibile con altre figure della serie Yu Yu Hakusho. La colorazione è buona seppur molto lineare senza molte sfumature e la realizzazione generale della figura è di qualità. Il volto è ben realizzato e privo di difetti evidenti, come già accennato.
Passando agli aspetti tecnici, il demone protagonista è parte della prolifica linea Artfx J, una delle principali dell’azienda, che ha già prodotto diverse riproduzioni tratte dal celebre titolo di Togashi. La figura statica è realizzata in scala 1/10, ha un’altezza di circa 18 cm ed è interamente fatta di PVC e ABS. L’altezza è adeguata e sicuramente gradita ai collezionisti.
In conclusione, Hiei Artfx J è una figura ben realizzata, con una buona colorazione e pochi difetti visibili, posa statica ma che soddisfa appieno l’occhio. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, la figura è conveniente e facilmente reperibile a un prezzo ragionevole. Consigliamo vivamente il prodotto per arricchire la collezione del famoso anime/manga di Yu Yu Hakusho insieme a tutti gli altri personaggi prodotti fino ad ora e che speriamo di vederne altri in futuro.
Ringraziamo come sempre Kotobukiya per il supporto.
Nome: Hiei – Artfx J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Inizio 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.000 Yen circa
Pro:
– Personaggio fedele al design originale
– Buona colorazione
– Qualità prezzo ottima
Contro:
– Base molto semplice
Voto Finale: 7,5 / 10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!