L’uscita di Persona 5 The Royal a livello globale ha portato la popolarità dell’ultimo capolavoro di casa Atlus ad un successo decisamente meritato. Tra le varie aggiunte nella nuova edizione del titolo troviamo il personaggio di Kasumi Yoshizawa, fin da subito apprezzatissima dai fan del videogioco.

Al fascino di Kasumi non è rimasta indifferente Kotobukiya che, proponendo una seconda ristampa di Joker (lo vedremo in una recensione dedicata), ha incluso la ragazza per la collezione ARTFX J.

Il box riporta un’ampia finestra frontale e presenta varie decorazioni incentrate sulle rose, spesso associate al personaggio nei suoi artwork. Tra queste trova spazio anche il nastro di Kasumi, che percorre i vari lati della scatola. Sopra troveremo anche un disegno della maschera di Violet, dettaglio immancabile nel design di Persona 5. Decisamente un box ben curato e che dona discreta presentazione al prodotto.

Kasumi non necessita di un particolare assemblaggio, una volta posizionato il nastro e poggiata la ragazza sulla base, la figure è pronta per essere esposta. Come menzionato in precedenza essa fa parte della linea ARTFX J, è scolpita in scala 1/8 e la lavorazione è ad opera di Nishimaru Yoshihiro con Nakamura Hirotoshi alla colorazione. Nel complesso la figure mostra dimensioni contenute, raggiungendo i 21 cm totali in altezza.

Come per gli altri personaggi tratti da Persona 5, Kotobukiya decide di optare per pose originali senza basarsi sugli artwork originali del titolo Atlus. In questo caso vediamo Kasumi in un’elegante posa slanciata, che perfettamente si addice alla passione per la ginnastica del personaggio, celebrata anche dalla presenza del nastro da danza. Nonostante non ne sia una copia diretta, la figure si rifà comunque all’artwork dell’ALL-OUT attack presente nel gioco, dove vediamo Kasumi proprio con il suo nastro e circondata da una cornice di rose, la scritta “Beauty is Devotion” è proposta anche sulla base della figure.

Il personaggio presenta una colorazione prettamente sul nero, ma in colorazione gli artisti Kotobukiya hanno sottolineato le differenze tra le varie parti dell’abito, variando tra opaco e lucido, ma soprattutto utilizzando diverse gradazioni di nero per rendere il tutto più conforme al design originale. Sotto il profilo painting non troviamo particolari difetti, i rossi capelli di Kasumi sono sfumati e la l’attenta scultura delle ciocche rende il tutto molto piacevole alla vista.

Anche i grandi occhi della giovane Kasumi son fedeli al character design originale anche se purtroppo il taglio della bocca e del viso non risultano altrettanto soddisfacenti. Tutto sommato comunque la somiglianza con il personaggio è molto buona.
Kotobukiya ha proposto la figure anche con un volto alternativo con indosso la maschera, tuttavia quest’ultimo si trattava di un bonus solo per i preordini tramite Kotobukiya Shop, potete comunque vederne un esempio in fondo alla galleria.

La base scelta per la figure è decisamente una chicca, come menzionato in precedenza si rifà all’artwork dell’ALL-OUT attack, né è una diretta citazione, e il fatto che sia rialzato dalla maschera della stessa Kasumi gli dona uno stile non da poco. La medesima soluzione era già stata inoltre usata sia per Joker, che per Crow, le due precedenti produzioni di Kotobukiya sul videogioco.

In Conclusione: 

La versione di Kasumi realizzata da Kotobukiya è immancabile se già vi siete accaparrati Joker, così, data la posa e scala simile, da essere perfettamente esposti assieme. Indubbiamente non è la Kasumi più somigliante al personaggio originale, ma la ditta ha proposto una versione decisamente valida e con una base che trasuda stile, in linea con quello che è il tanto apprezzato design di Persona. Se poi avete giocato il Royal e vi siete innamorati, come tanti videogiocatori, delle vicende del personaggio, non possiamo che consigliarvi di buttarvi a capo fitto nell’ultima fatica di casa Kotobukiya.

Nome: Kasumi Yoshizawa ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Novembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15.800 Yen

Pro:

– Lo stile di Persona riproposto in figure
– Dinamica e ben realizzata
– Base non banale

Contro:
– il volto con maschera è esclusivo

Voto Finale: 8,0 / 10