Urusei Yatsura è una delle opere più importanti che ha reso l’autrice Rumiko Takahashi famosa in tutto il mondo. Il manga venne edito in Giappone tra il 1978 e il 1987, e ne fu tratta una serie animata che in Italia prese il nome di Lamù La Ragazza dello Spazio, trasmessa in varie emittenti locali nel corso degli anni ’80; nel 2021 è stato realizzato un riadattamento televisivo che prova a far rivivere l’opera in una chiave più moderna, senza allontanarsi comunque dalla storia originale.
Kotobukiya ci offre proprio il modello della protagonista della nuova serie, Lum, per la linea Artfx J, in scala 1/7, il cui design differisce leggermente da quello originale per via del colore dei capelli, del viso leggermente più sdolcinato ma dall’espressione più maliziosa e per il costume che appare evidentemente più succinto.
La scatola, che presenta un’ampia finestra trasparente da cui poter ammirare il modello, è ricca di ornamenti dai colori forti che richiamano la sfarzosità della sigla e il carattere frizzante della serie e dello stesso personaggio; due blister contengono Lum, la base espositiva e gli accessori che compongono il piccolo diorama.
Lum viene riprodotta nella sua classica posa da “saltello volante”, mentre regge in mano un cono gelato; quest’ultimo viene semplicemente adagiato alla mano e può quindi essere rimosso.
La capigliatura riprende piuttosto fedelmente la colorazione dell’anime, riproducendo correttamente le tinte nette verde-azzurro/blu/nero, mentre la forma della chioma allargata e leggermente sollevata si allinea perfettamente con la posa (il saltello, appunto). Immancabili le due corna gialle a strisce nere, segno distintivo della famiglia Oni da cui proviene.
Sempre perfettamente in linea con la versione animata, la pelle di Lum è molto chiara, e la verniciatura è come sempre perfetta, priva di sbavature, omogenea e satinata al punto giusto.
La posa, come già detto, seppur non estrema, rende pefettamente l’idea del saltello tipico del personaggio, che utilizza per spostarsi a terra velocemente senza sforzarsi nella corsa. La posizione del braccio sinistro scopre del tutto il fianco in modo da mostrare e ben evidenziare la delicatezza del reggiseno adagiato sotto l’ascella, la sensuale curva alla vita, il sinuoso rigonfiamento del fianco e la non volgare sporgenza dei glutei accentuata dalla posa stessa. Nella mutanda, nonostante appaia piuttosto stretta, si possono apprezzare le pieghe e i bordi ritagliati svolazzanti che indicano come il capo non sia del tutto aderente; lo stesso dettaglio si evince sia nel reggiseno che negli stivali.
Le gambe ben proporzionate e splendidamente affusolate completano la figure mostrando la sinistra sulla punta, che ha evidentemente appena spinto il corpo di Lum verso l’alto, e la destra piegata che aiuta il corpo a salire verso l’alto.
Un perno di plastica trasparente unisce la punta del piede sinistro alla base espositiva, così che in certe condizioni di luce il modello potrà sembrare effettivamente fluttuante.
Gli accessori che compongono la base a scacchiera includono un grande cuore traslucido e alcuni fulmini che rapresentano evidentemente la classica scarica elettrica che utilizza Lum per “punire” il suo “sposo” Ataru, co-protagonista della serie, tutte le volte che rivolge lo sguardo ad altre donne.
Nel complesso, la Kotobukiya Artfx J Lum rappresenta perfettamente la controparte vista nella nuova serie televisiva, e come sempre mantiene molto alto lo standard qualitativo della linea, senza mostrare alcun difetto di sorta sia per quanto riguarda lo sculpt che per quanto riguarda la colorazione; la posa sensuale, delicata e movimentata al punto giusto fa di questo pezzo un must per tutti gli appassionati.
Nome: Urusei Yatsura Lum – Artfx J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17000 yen
Pro:
– fedelissima alla controparte animata;
– forme sinuose e sensuali;
– verniciature eccellenti;
– posa delicata e dinamica;Contro:
– nulla da segnalare
Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: 6/10
Voto Finale: 9/10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!