Vi proponiamo oggi in Recensione uno dei protagonisti della serie sportiva “Haikyuu!” con il numero 10 della Karasuno: Hinata Shoyo.
Hinata arriva in un box che richiama i colori della squadra di pallavolo della Karasuno, arancio, nero e bianco. La scatola presenta finestre frontali e laterali dopo poter ammirare il prodotto mentre sul retro è raffigurata l’illustrazione da cui prende ispirazione questa figure, ma ne parliamo nel dettaglio più avanti. La Figure alloggia nel blister interno, necessitando solo di una piccola fase d’assemblaggio, per poi essere pronta all’esposizione.
La figure è proposta per la collana ARTFX J ed è scolpita in scala 1/8, sviluppando 23 cm d’altezza in totale.
Il prodotto, ma come gli altri proposti da Kotobukiya per questa serie, è ispirato ad un‘illustrazione ufficiale di Chiba Takahiro, uno degli animatori dell’adattamento anime di questa amatissima serie sportiva sulla pallavolo.
Hinata è raffigurato poggiato sul tronco di un albero, mentre una base rotonda totalmente nera funge da sostegno per l’intera scultura. Sulla spalla di Hinata, vestito della divisa ufficiale della Karasuno, poggia un corvo, il simbolo della squadra e identificavo per i giocatori della squadra.
La figure è realizzata in PVC, seguendo la tipica e distintiva qualità che Kotobukiya assicura per questo genere di produzioni. La scultura, ad opera di Tobe, ricalca perfettamente l’artwork originale, dalla posa dinamica di Hinata all’atmosfera generale data da questa raffigurazione; l’unica differenza la troviamo nel corvo, poggiato sul braccio del giocatore, piuttosto che in volo come sull’artwork ma almeno questo assicura di dover evitare ulteriori stand espositivi o sostegni semi-trasparenti, che avrebbero minato la realizzazione generale.
Sarebbe stato bello vedere i personaggi in azione magari con il pallone in mano ma queste raffigurazioni sono pur sempre basate su illustrazioni originali dell’anime e gli appassionati della serie potranno portarsi a casa una degna rappresentazione dei propri personaggi preferiti.
In Conclusione:
Senza dubbio “Haikyuu!” è una serie che ha accumulato parecchi appassionati, che siano giocatori di pallavolo o meno; la realizzazione originale e l’ottima resa da parte del team Kotobukiya, garantiscono un ottimo prodotto da collezione per i fan, differenziando la proposta di Kotobukiya dalle già molteplici figure di Haikyuu per fasce di prezzo minori.
Nome: Hinata Shoyo ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2024 Maggio
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17.200 Yen circa
Pro:
– ottima resa del personaggio
– posa originale e basata su artwork
Contro:
– la “pallavolo” è poco presente
Voto Finale: 8 / 10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!